Wilson, salvato dalle acque attacca il governo di Heath

Wilson, salvato dalle acque attacca il governo di Heath Il capo laborista aveva fatto naufragio in Cornovaglia Wilson, salvato dalle acque attacca il governo di Heath (Nostro servizio particolare) Londra, 8 settembre. La notizia è stata confermata dal diretto interessato: Harold Wilson, leader del partito laborista e primo ministro dall'ottobre del 1964 al giugno di tre anni fa, ha rischiato di annegare al largo dell'isola di Santa Maria (del gruppo delle Scilly posto ad alcune miglia dalla Cornovaglia, nell'Inghilterra sud-occidentale) dove possiede una casetta per trascorrervi le ferie estive. L'incidente, del mese scorso, è trapelato per la prima volta ieri pomeriggio dal racconto fatto ad alcuni giornalisti dalla persona corsa in aiuto dell'ex premier. Paul Wolff, un fisico nucleare, descritto come un fervente sostenitore del partito conservatore, era in vacanza a Santa Maria con la famiglia — la moglie Ursula e tre figli — quando verso le ore 12 del 10 agosto osservando il mare vide a circa duecento metri dalla riva un canotto di gomma rovesciato, quasi a ridosso di un piccolo veliero, all'ancora nella baia di Bar Point. Intuendo che qualcuno potesse trovarsi in difficoltà, Wolff che era in compagnia del figlio maggiore Simon, un ragazzo di sedici anni, dette la voce. Gli rispose un flebile lamento di qualcuno che lo invitava a mettere in acqua un canotto per soccorrerlo. Comunque la brutta avventura sembra ormai dimenticata e Wilson, a giudizio di stretti collaboratori, appare più in forma che mai. Ieri sera a Plymouth ha pronunciato con foga uno de ipiù duri discorsi contro il premier in carica, Heath, di cui ha severamente criticato le scelte in campo economico. Per Wilson il Paese si starebbe avviando verso la bancarotta e «toccherà ai ceti meno abbienti pagare un prezzo altissimo per fti politica irresponsabile di un governo inetto». Egli ha rincarato la dose questo pomeriggio a un rally laborista organizzato a Redruth (Cornovaglia), dove si è spinto a chiedere le immediate dimissioni di Anthony Barber dalla carica di cancelliere dello Scacchiere. Barber è stato accusato di essere al centro di molti sbagli macroscopici, commessi dal governo tory negli ultimi tre anni. «Non ci possono essere dubbi, Barber si è assicurato l'ingresso nel pantheon riservato ai più illustri incentivatori di processi inflazionistici di tutti i tempi», g. se.

Persone citate: Anthony Barber, Barber, Cornovaglia Wilson, Harold Wilson, Paul Wolff, Ursu, Wolff

Luoghi citati: Bar Point, Cornovaglia, Inghilterra, Londra, Plymouth, Redruth