Proposto per il "Nobel" il fisico Andrei Sakharov

Proposto per il "Nobel" il fisico Andrei Sakharov Da tre intellettuali sovietici Proposto per il "Nobel" il fisico Andrei Sakharov L'iniziativa di Shafarevich, Maximov e Galich Mosca, 7 settembre. Lo scienziato Andrei Sakharov, che insieme con lo scrittore Alexander Solgenitsin, si trova al centro di una campagna ostile che ha pochi riscontri nella storia recente dell'Unione Sovietica, è stato proposto per il Nobel per la pace. La proposta è partita da tre suoi ammiratori russi ed è stata formulata in una lettera circolare inviata ai corrispondenti occidentali a Mosca. Autori e firmatari della lettera sono il matematico Igor Shafarevich e gli scrittori Vladimir Maximov e Alexander Galich. Shafarevich, fra lo sparuto gruppo delle persone che hanno osato scendere in campo in difesa di Sakharov e Solgenitsin, è certamente il più autorevole. Maximov venne espulso recentemente. dall'Unione degli scrittori sovietici mentre Galich, noto come autore di commedie e canzoni, era stato espulso dall'Unione più di un anno fa. La lettera si rivolge a coloro «che hanno il potere di far sentire la propria influenza sul comitato per l'assegnazione del premio Nobel». Secondo i tre firmatari della lettera, lo scienziato merita il Nobel della pace per essersi affermato come «un combattente per la vera democrazia, per la dignità ed i diritti dell'uomo e per la vera pace». Il documento tiene poi a sottolineare le condizioni in cui Sakharov conduce la sua battaglia nell'isolamento e fra l'ostilità generale, tanto che non è eccessivo né retorico affermare che la battaglia che sta conducendo «è una battaglia eroica». (Ap)

Luoghi citati: Mosca, Unione Sovietica