Due scomparsi, l'auto bruciata Forse sono stati rapiti o uccisi

Due scomparsi, l'auto bruciata Forse sono stati rapiti o uccisi Misterioso giallo nelle vicinanze di Roma Due scomparsi, l'auto bruciata Forse sono stati rapiti o uccisi Amici (uno traffica in oggetti antichi) - Spesso andavano assieme nelle campagne per affari - Partendo da Roma avevano dieci milioni (Dalla redazione romana) Roma, 7 settembre. Un commerciante romano di oggetti d'arte e un suo amico sono scomparsi dal 27 agosto. L'unica traccia, finora raccolta, è l'auto con la quale si erano allontanati da casa: la vettura è stata trovata nei pressi di San Cesareo, a una ventina di chilometri da Roma, completamente bruciata; la targo è appena leggibile. Le indagini si erano iniziate da due settimane, ma soltanto oggi la notizia del « giallo » è passata tra le maglie del riserbo degli inquirenti. La polizia ha provato numerose piste, ma sinora senza risultato. Tutte le ipotesi sono, per ora, possibili. La vicenda ebbe inizio il 27 agosto, lunedì, quando Roberto Medici, 41 anni, e Ferdinando Matteucci, 51 anni, entrambi sposati, con figli, decisero di partire insieme per Napoli. Il primo, che è titolare di un banco di antiquariato a Porta Portese (spesso viaggia alla ricerca di oggetti da vendere), aveva in tasca 10 milioni di lire, che gli dovevano servire per gli acquisti; l'altro ha un banco a Porta Portese di oli e vini. Altre volte erano partiti insieme. Si ritiene che fossero soci in affari. Dissero ai familiari che sarebbero rientrati il giorno successivo, ma dalla partenza non ne hanno avuto più notizia. Dopo due giorni le mogli denunciarono la scomparsa. Presero avvio le prime, caute, indagini. Poi venne trovata la « Ford Taunus » del Medici. L'attesa, a questo punto, si è fatta drammatica. I famigliari temono che i due uomini siano stati rapiti. L'ipotesi non può neppure essere scartata dalla polizia. Il Medici è abbastanza ricco. Per lui, in caso di rapimento, potrebbe essere chiesto un riscatto. Non si scarta neppure la possibilità di un assassinio a scopo di rapina. Qualcuno potrebbe essere stato a conoscenza del fatto che il Medici aveva in tasca i 10 milioni. Gli inquirenti non escludono neppure un delitto per motivi misteriosi, forse legato ai viaggi ed ai traffici dei due amici. La moglie di Roberto Medici, rientrata precipitosamente dalla villeggiatura, si è allontanata da casa. Ora sembra che si trovi presso parenti. Quella di Ferdinando Matteucci e il maggiore dei suoi figli sono a San Cesareo

Persone citate: Ferdinando Matteucci, Roberto Medici

Luoghi citati: Napoli, Roma, San Cesareo