Anche Foggia-Juventus è stata rinviata

Anche Foggia-Juventus è stata rinviata Per il timore dell'epidemia colerica in forse Fiorentina-Bari Anche Foggia-Juventus è stata rinviata II provvedimento preso dalle autorità pugliesi - I bianconeri (vaccinati ieri in vista della trasferta in Germania) si recheranno a Palermo per disputare un'amichevole - Vycpalek a Dresda, Giagnoni a Lipsia - Per gli abbonamenti raggiunti in pochi giorni alla Juventus 260 milioni e 180 al Torino - I granata al lavoro - Agroppi ha cominciato la rieducazione della gamba destra fratturata Foggia - Juventus rinviata e Fiorentina-Bari in forse per il colera. Il terzo turno di Coppa Italia subisce le conseguenze dell'epidemia che tante preoccupazioni sto suscitando nel nostro Paese. Questo il comunicato della Lega, che si riferisce alla gara del bianconeri. « La Lega nazionale, a causa del diffondersi in Puglia dell'epidemia di colera, viste le disposizioni impartite dalle autorità locali, ha deciso di rinviare a data da destinarsi la gara Foggia-Juventus in programma domenica prossima». E' stata la commissione consiliare per la sanità a suggerire la sospensione della partita. La indicazione è stata accolta dalla giunta comunale, che ha informato la società pugliese. Questa non ha potuto che darne comunicazione alla Lega. Come noto, trattandosi di un torneo « all'Italiana » non era possibile chiedere semplicemente l'inversione del campo. Il rinvio della partita non è stato tanto suggerito dalla situazione di Foggia, che non desta nessuna preoccupazione, quanto dalla necessità di evitare il richiamo del grosso avvenimento sportivo. Un grsn numero di persone si sarebbe spostato dalla provincia e dalle regioni limitrofe, quindi anche dai centri pugliesi colpiti dall'infezione e dalla Campania per portarsi allo stadio ad assistere all'Incontro. Le attese degli sportivi sono andate deluse ma le autorità, che hanno anche ordinato la chiusura delle sale cinematografiche, non potevano consentire che si giocasse la partita anche per non vedera frustrati tutti I tentativi fin qui messi in atto per scongiurare a Foggia l'Infezione colerica. Toneatto ha approfittato della sospensione per far vaccinare 1 giocatori. Il tecnico farà svolgere un normale allenamento per tutta la settimana e certamente impegnerà la squadra titolare domenica mattina con i giovani del torneo primavera che avrebbero dovuto andare a Taranto ma che per gli stessi motivi non vi andranno. Si parlerà quindi di Coppa Italia la prossima settimana allorché il Foggia dovrà prepararsi per la trasferta di Arezzo. Circa Firenze, il caso di colera verificatosi nella città ha messo in allarme la popolazione. Il fatto stesso che la squadra ospite (ed eventuali tifosi) vengano dal Sud ha aumentato le preoccupazioni. Oggi dovrebbe essere presa una decisione. Rinviata la partita di Foggia, in seguito all'ordinanza delle autorità cittadine pugliesi, la Juventus è ora alla ricerca di un'avversaria per domenica prossima. L'impegno di Coppa Italia coi rossoneri era doppiamente importante, rappresentando un valido col'audo per il successivo esordio di Coppa Campioni in Germania e l'incontro decisivo per la classifica del torneo. Ieri sera Boniperti e Giuliano hanno avuto diversi contatti eliminando a priori avversarie di scarsa qualità per puntare al meglio; non c'è ancora nulla di definitivo, sembra comunque che la Juventus andrà abbastanza lontano, forse a Palermo. Mentre giungeva la notizia del rinvio che scombussola In parte i piani di Vycpalek (« Foggia era importante — ha detto — l'amichevole del 13 a Carrara ha un valore diverso ed il 16 settembre Inoltre riposeremo •) alla segreteria della Juventus è proseguita la caccia agli abbonamenti: dopo appena due giorni sono andate esaurite tutte le curve Maratona e Filadelfia, l'incasso complessivo si aggira sui 260 milioni, una cifra record considerando che è stata ottenuta in 48 ore. Anche in casa del Torino, le vendite stanno superando ogni rosea aspettativa: 180 milioni. In parole povere i due club torinesi stanno filando velocemente verso cifre primato, a conferma dell'interesse con cui le due squadre sono attese dai loro tifosi. Tornando alla Juventus, resta da aggiungere che ieri i giocatori hanno riposato sottoponendosi in giornata alla vaccinazione anticolera. Il provvedimento è stato adottato, non tanto per timore che il morbo si diffonda a Torino ma in ossequio alle disposizioni internazionali secondo le quali per andare nella Germania Est è necessario presentare il certificato di vaccinazione. Le condizioni dei giocatori sono ottime, anche Capello oggi riprenderà la preparazione: il regista bianconero a Ferrara è rimasto fuori soltanto per precauzione. Bettega presenta un ematoma alla coscia destra ma non è nulla di preoccupante. Anch'egli è convinto di potere tornare ad allenarsi sin da oggi: « // fatto che io non abbia ancora segnato del gol in Coppa — ha detto — non mi preoccupa. E' successo così anche gli anni scorsi. Spero di rifarmi in campionato ». Per la probabile amichevole di domenica prossima, Vycpalek potrà pertanto contare su tutti i titolari per cui tornerà a sperimentare Spinosi libera. Al Filadelfia pomeriggio intenso per il Torino. I giocatori sono stati trattenuti per oltre un'ora negli spogliatori da Giagnoni, il quale ha voluto rivedere punto per punto alcune fasi della deludente prestazione con la Ternana. • E' evidente — ha commentato Giagnoni — che tutti hanno giocato al disotto del normale: l'Importante però è che siano riusciti a raddrizzare una situazione che sembrava compromessa, confesso che ormai speravo al massimo In un pareggio. Ripeto che queste partite non fanno testo, basta guardare I risultati di altre squadre, Inter e Lazio ad esempio. Purché non si ripetano simili errori e si guardi avanti con fiducia: non dimentichiamo che giocavamo per la prima volta In casa per cui qualcuno ha conservato un atteggiamento tipicamente da trasferta, lasciando spazio sulle ali la Ternana conduceva il gioco con abilità e sveltezza. GII umbri, almeno nel primo tempo, hanno offerto una grossa prestazione prendendoci in contropiede: qualcosa di simile all'anno scorso quando il Vicenza formato Coppa ci mise in difficoltà ma quello del campionato venne battuto sonoramente ». Oggi il Torino avrebbe dovuto giocare un'amichevole ma Giagnoni ha preferito rinunciare per non affaticare troppo i giocatori, reduci da una lunga serie di gare. Domani pertanto i titolari si alleneranno con la • squadra primavera ». All'allenamento, molto vario, mancavano Bui colpito da gastrite, Salvadori lievemente Influenzato, oltre ai militari i quali saranno a disposizione di Giagnoni da venerdì. In compenso si è rivisto Agroppi, al quale i medici hanno tolto il gesso con anticipo sul previsto, applicando alla caviglia del giocatore uno stivaletto che può togliersi quando deve allenarsi con la bicicletta o coi pesi. Agroppi si è presentato con un sorriso e con le sue solite divertenti battute: un ritorno in allegria con l'augurio che presto possa unirsi in campo agli altri granata. Infine II viaggio dei due tecnici torinesi nella Germania Est: Giagnoni andrà a Lipsia e sarà di ritorno domenica pomeriggio: Vycapelk si recherà a Dresda, approfittando del rinvio della gara di Coppa, per « spiare » a sua volta i prossimi rivali del confronto europeo. Giorgio Gandolfi