Ripresa industriale più solida in Italia

Ripresa industriale più solida in Italia Un rapporto della Cee Ripresa industriale più solida in Italia Secondo gli imprenditori comunitari la situazione nel nostro Paese è in netto miglioramento-La posizione degli altri partners Bruxelles, 4 settembre. (Ansa) In Italia l'espansione della produzione industriale sembra aver trovato basi più solide e secondo i giudizi degli imprenditori sui portafogli-ordini, la situazione, già in netto miglioramento, segna un'ulteriore ripresa. Lo rileva il secondo rapporto quadrimestrale del 1973 sui risultati delle inchieste congiunturali compiute presso gli imprenditori della Cee, pubblicato a Bruxelles dalla Commissione esecutiva delle Comunità europee. Il rapporto — che comprende il periodo febbraiogiugno 1973 — nota che la espansione, nell'insieme della Comunità, è « vigorosa e consistente », e che quasi tutti i settori hanno contribuito allo sviluppo delle attività. Favorevoli risultano anche le prospettive di produzione, mentre il contributo maggiore sembra derivare dai settori dei beni di investimento e delle industrie dei beni intermediari e di consumo. Durante i mesi in esame, oltre il 90 per cento degli imprenditori prevedeva il mantenimento o l'accelerazione del ritmo di attività. Per l'Italia, a fine giugno, il 92 per cento degli imprenditori interrogati considerava sufficiente e buona la consistenza del loro portafoglio ordini contro il 75 per cento a fine febbraio. Favorevoli anche le valutazioni sulla domanda estera. Per gli altri Paesi della Comunità a « Sei », in cui si è svolta l'inchiesta, il quadro è altrettanto ottimista. In Germania si segnalano espansione della produzione industriale, una domanda interna ed estera sostenuta ed una valutazione normale o elevata della consistenza del portafoglio. In Francia il ritmo di sviluppo economico si è mantenuto rapido e le opinioni degli imprenditori rispecchiano una domanda interna ed esterna in espansione. In Olanda si denotano un miglioramento della domanda globale, una valutazione positiva sull'evoluzione del portafoglio e migliorate prospettive di produzione. Nel Belgio l'evoluzione congiunturale si è mantenuta vivace e la produzione industriale è aumentata rapidamente; c'è ottimismo per l'evoluzione del portafoglio ordini e favorevoli sono le prospettive della produzione. Nel Lussemburgo, infine, si segnalano un elevato ritmo di espansione, prospettive di produzione favorevoli e portafogli d'ordini complessivi molto più consistenti che nel passato.

Luoghi citati: Belgio, Bruxelles, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda