Nomine alla Lancia

Nomine alla Lancia Decise lunedì dal Consiglio della società Nomine alla Lancia Assume la carica di presidente il dottor Umberto Agnelli e quella di amministratore delegato l'ingegner Giovanni Sguazzini - Il ringraziamento del Consiglio d'amministrazione al dottor Canonica Si è riunito lunedì il Consiglio di Amministrazione della Società Lancia & C, Fabbrica Automobili Torino, che ha preso atto della rinuncia del dott. Agostino Canonica all'ufficio di amministratore della società e alle cariche conferitegli di presidente e amministratore delegato. In relazione a ciò, il Consiglio ha nominato amministratore, mediante cooptazione, il dott. Umberto Agnelli. Successivamente il Consiglio ha eletto presidente della Società lo stesso dottor Agnelli e amministratore delegato l'ingegner Giovanni Sguazzini. Il Consiglio ha sottolineato che il dott. Canonica « ha assolto i compiti per cui era stato chiamato alla presidenza della società in un momento particolarmente diffìcile » e gli ha espresso « il proprio vivo apprezzamento e ringraziamento ». Il dottor Umberto Agnelli è amministratore delegato della Fiat dal 1970. L'ing. Sguazzini, nato a Carpignano Sesia in provìncia di Novara nel 1923, ha compiuto tutta la sua carriera alla Fiat dove è entrato, appena laureato, nel 1947 presso il settore dell'assistenza tecnica. Dal 1957 al 1960, è stato inviato negli Stati Uniti con l'incarico di organizzare il servizio assistenziale e avviare l'attività Fiat in quel mercato. Rientrato a Torino, ha assunto la responsabilità della Direzione Assistenza Tecnica dove ha curato il rafforzamento e il potenziamento della rete assistenziale in Italia e negli altri mercati dedicandosi anche allo sviluppo delle attività agonistiche nel settore delle vetture sportive di serie. Nel 1970 è stato nominato reggente la divisione marche associate, quindi direttore tecnico del Gruppo automobili e amministratore unico della società Abarth. Negli ambienti della Lancia il cambiamento al vertice è interpretato come una « concreta prova di assunzione di responsabilità diretta » da parte degli azionisti (la Fìat, come noto, ha acquistato il pacchetto Lancia nel 1969) e come « atto di fiducia nelle sorti e nell'avvenire della società ». La notizia delle nuove nomine, prima di essere resa pubblica, è stata comunicata dallo stesso dott. Canonica ai quadri dirigenti dell'azienda. Il direttore del personale ha ugualmente informato i rappresentanti sindacali degli stabilimenti di Torino e di Chivasso, mentre il nuovo presidente Agnelli ha rivolto ai direttori e all'organizzazione di vendita della Lancia un saluto in cui ha assicurato che « il prodotto Lancia conserverà quelle caratteristiche di personalità e di qualità che lo hanno distinto sia per le vetture di serie che per quelle sportive». r. s. Gii Sii Umberto Agnelli Giovanni Sguazzini

Luoghi citati: Carpignano Sesia, Chivasso, Italia, Novara, Stati Uniti, Torino