Ritrovata la bambina scomparsa per 24 ore

Ritrovata la bambina scomparsa per 24 ore A Punta Marina, nel Ravennate Ritrovata la bambina scomparsa per 24 ore Ha nove anni ed è sofferente di disturbi nervosi - Si era fatta l'ipotesi di un rapimento (Dal nostro corrispondente) Ravenna, 3 settembre. (v. d.) Si è conclusa felicemente l'avventura di una bambina di Costa Volpino, nel Bergamasco, scomparsa ieri pomeriggio dalla spiaggia di Punta Marina poco distante da Ravenna. Dopo ventiquattro ore di ricerche, la piccola, Sonia Belloni, di 9 anni, è stata ritrovata sana e salva nel pomeriggio di oggi alle foci dei fiumi riuniti, pochi chilometri da Punta Marina, dove la piccola si era avventurata da sola. Per parecchie ore si è temuto il peggio. Stavano prendendo corpo, infatti, le ipotesi più allarmanti: che la piccola Sonia fosse annegata, o fosse stata rapita da un maniaco. La famiglia Belloni (il padre, Adelino, abitante a Costa Volpino in piazza San Rocco 6, la madre Margherita Martinelli, la piccola Sonia, il fratello maggiore Giuseppe) era appena giunta a Punta Marina per una vacanza. Sonia è una bambina particolare, arietta da disturbi nervosi. A Bergamo frequenta una scuola differenziale. I suoi familiari si erano recati in spiaggia, avevano fatto il bagno; poi la bambina era corsa a giocare vicino a un'altalena. All'improvviso Sonia era scomparsa. I genitori l'avevano cercata sempre più angosciati, poi si erano rivolti ai carabinieri. Erano state setacciate la spiaggia fino al Lido Adriano e le pinete di Punta Marina e di Marina di Ravenna. Erano intervenuti anche i carabinieri di Pesaro con i cani poliziotto, ma di Sonia nessuna traccia. Nel pomeriggio il ritrovamento. E' stato un passante a scorgere Sonia alla foce e ad avvertire la polizia. Un'auto del « 113 » ha raggiunto la bambina e l'ha portata a Ravenna, all'ospedale. Non mostrava nessun segno di violenza: aveva solo il corpo ricoperto dalle punture delle zanzare. I sanitari le hanno riscontrato solo una sindrome allergica guaribile in dieci giorni. « Brutte le zanzare, cattive le zanzare »: queste le frasi che la bambina ripeteva mentre la visitavano. Le prime indagini inducono ad escludere che Sonia possa essere stata portata via da qualcuno. La bambina ha camminato per cinque chilometri da Punta Marina, da dove si era allontanata, al luogo in cui è stata ritrovata. La notte l'ha passata, sembra, all'addiaccio.

Persone citate: Belloni, Lido Adriano, Margherita Martinelli, Sonia Belloni

Luoghi citati: Bergamo, Costa Volpino, Pesaro, Ravenna, Ravennate