Abitazioni mediocri a prezzi troppo alti

Abitazioni mediocri a prezzi troppo alti Il Cnr sull'edilizia italiana Abitazioni mediocri a prezzi troppo alti Roma, 3 settembre. (e. p.) Nel nostro Paese si costruiscono abitazioni mediocri a prezzi eccessivi. A queste conclusioni è giunto un recente studio del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) il quale afferma che le imprese operanti nel settore dell'edilizia residenziale appaiono «sempre meno capaci di fornire al mercato un prodotto di buone caratteristiche a prezzi moderati». Secondo il Cnr il negativo fenomeno è causato dal fatto che le imprese in questione da una parte sono costrette a pagare prezzi troppo alti per l'acquisto di aree e dall'altro a rispettare norme edilizie che non consentono sostanziali economie. Le prospettive dell'edilizia residenziale, che si evolve lentamente, mentre produce a costi rapidamente crescenti, «lasciano intravedere — afferma il Cnr — difficoltà e problemi molto seri che dovranno essere presi in considerazione al più presto se si vorranno evitare dannosi squilibri tra domanda e offerta». Per evitare tutto questo si dovrebbe giungere ad ima razionalizzazione dell'attività edilizia che consenta di contenere la lievitazione dei costi di costruzione entro limiti che possano essere assorbiti «senza scosse del mercato». Nel settore delle abitazioni v'è una crescente richiesta di nuove costruzioni, derivante dalla necessità di fronteggiare tempestivamente le esigenze scaturenti dai nuovi insediamenti, di eliminare le numerosissime abitazioni malsane e fatiscenti e di provvedere rapidamente al rinnovo del patrimonio edilizio più vetusto. Ma il soddisfacimento di qusste esigenze, soprattutto per la parte che spetta alla pubblica edilizia — dice lo studio del Cnr — è stato finora limitato.

Luoghi citati: Roma