Londra non ricupera

Londra non ricupera L'andamento all'estero Londra non ricupera Dopo il crollo della settimana scorsa non è riuscita a reagire positivamente in questa Londra, 1 settembre. (b.) Il ribasso del 3,56% che aveva caratterizzato l'andamento borsistico londinese una settimana fa non è stato corretto dal nuovo periodo operativo: l'indice ha chiuso venerdì, infatti, con una variazione del —0,05% rispetto al venerdì precedente. L'indice « Financial Times » degli industriali è passato da 414,6 a 414,4. I settori bancario, assicurativo, meccanico, armatoriale, dei grandi magazzini — con le loro irregolarità — hanno sottolineato questa apatia operativa e l'assenza di nuovi investimenti: l'attendismo è generalizzato ed ogni prezzo più fermo viene impiegato per smobilitare pacchetti azionari. Parigi, 1 settembre, (c.) L'indice del mercato azionario di Parigi si è collocato in fine settimana a quota 100: un progresso del1*1,01% sul 99 del venerdì precedente ed una stasi totale rispetto ai prezzi esistenti il 2 gennaio scorso. Francoforte, 1 settembre. (m.) Il mercato azionario di Francoforte, con un rialzo settimanale dell'i,16%, ha recuperato esattamente la metà di quanto aveva perduto la settimana precedente e si è collocato più o meno sul livello di prezzi esistente alla metà di agosto. L'indice è salito da 119725 a 120,70. Il volume di affari svolto è stato soddisfacente, ma i prezzi non hanno progredito come sarebbe stato logico attendersi perché tutto il comparto meccanico, preoccupato per le agitazioni sindacali a scacchiera in atto e per le tensioni sociali che si accompagnano alle stesse, si è indebolito ed ha bloccato il miglioramento dell'indice. Decisamente migliori i bancari ed i grandi magazzini, discreti i minerari, irregolari i chimici. Zurigo, 1 settembre. (I.) La politica deflazionistica tenacemente perseguita dal governo federale per contrastare il surriscaldamento dell'economia e l'aumento del costo della vita continua a far sentire il peso della sua efficacia sul mercato azionario di Zurigo: questa settimana si è conclusa con una flessione dell'1,35%, con l'indice generale a 330,6 contro 339,4 della settimana precedente. Tokio, 1 settembre. (n.) La Borsa di Tokio, a conclusione di una settimana attiva, ha visto l'indice delle 225 azioni migliorare dell'I,34 per cento essendo salito da 4828,07 a 4893,04. Buono il volume delle azioni.

Luoghi citati: Francoforte, Londra, Parigi, Tokio, Zurigo