Misano: diluvio sul circuito Agostini (in testa) bloccato

Misano: diluvio sul circuito Agostini (in testa) bloccato Sospese le competizioni motociclistiche Misano: diluvio sul circuito Agostini (in testa) bloccato (Dal nostro inviato speciale) Mlsano, 26 agosto. Un tempo infame, con un continuo susseguirsi di temporali, ha parzialmente bloccato il « G.P. Motociclistico Pesaro Mobili » beffando il folto pubblico radunato al • Santamonica » (circa 30 mila persone) nonostante la minaccia degli acquazzoni che già sabato avevano disturbato non poco le prove, Interrompendo quella delle 350 e 500 effettuate stamane. La pioggia poi, nel pomeriggio, quando tutto stava procedendo per II meglio, ha ripreso a battere furiosa la zona, facendo sospendere anche le gare delle due maggiori cilindrate. La 350 era già arrivata all'ottavo giro quando II direttore di corsa Campana, sotto l'ennesima ripresa del temporale, ha atteso II passaggio di Agostini, che era nettamente al comando, per sventolare la bandiera rossa che indica l'immediata sospensione della gara. La decisione di Campana è stata accolta con un po' di malumore, ma In verità, a nostro avviso, è sembrata tempestiva e perfettamente giustificata. La visibilità era quasi nulla e sull'asfalto correvano rivoli d'acqua mentre in qualche curva il fango sembrava già avanzare In pista. Il proseguimento della corsa avrebbe senz'altro comportato troppi pericoli per I piloti. Basti dire che nella mattinata, quando si sono disputate le tre prove del campionato italiano junores, sotto la pioggia o comunque con la pista bagnata, ben diciassette piloti sono caduti: di questi nove hanno dovuto ricorrere al pronto soccorso (l'organizzazione aveva preparato un eccezionale servizio d'emergenza con 14 medici a disposizione) per ferite che sono state giudicate guaribili fra i tre e I 25 giorni. Cosi Agostini questa volta è rimasto a piedi e non ha potuto assaporare la gioia di un successo che quasi certamente non avrebbe mancato. Nelle prove, Agostini era stato il più veloce sia nella 350 sia nella 500 ed era partito nella prima gara distaccando subito tutti di parecchi metri. Il debutto della nuova 500 superai leggerita è quindi rimandato, probabilmente al 'mondiale » di Madrid. Il campione del mondo avrà comunque la possibilità di rifarsi già domenica prossima nella • Corsa dell'anno », In programma a Mallory Park. Si tratta di una gara aperta a tutte le classi da 350 a 1000 ce alla quale prenderanno parte I più forti piloti del mondo, compresi gli americani. Le uniche due prove disputate del Gran Premio effettuato oggi hanno visto la vittoria di Angel Nieto, per la 125, e di Michel Rougerie, nella 250. Lo spagnolo ha portato per la prima volta quest'anno all'affermazione la Morbidehi, dopo un acceso duello con Lazzarini alla guida della Piovaticci. Altri due probabili protagonisti della corsa, Buscherinl e Jeva, sono stati costretti al ritiro sin dal primi giri. Nella 250 la lotta è stata molto appassionante ed ha evidenziato la superiorità dell'AermacchlHarley Davidson, che tornava alle gare per la prima volta dopo la scomparsa di Renzo Pasolini. Ha vinto Rougerie, che è stato autore di un esaltante recupero. Sino alla fine il suo successo è stato messo in forse dal compagno di squadra Gianfranco Bonera, che però proprio nell'ultimo giro, nel tentativo di superare il doppiato Lega, è andato fuori pista, fortunatamente senza danno. Cristiano Chiavegato Classifica classe 250: 1. Michel Rougerie (Francia, Harley-Davidson), che compie I 20 giri del percorso per un totale di km 69,760 in 35'07"3, alla media di km 119,174; 2. Kneubuhler (Yamaha) in 35'48"; 3. Pileri (Yamaha) in 36'32"; 4. Lega (Yamaha) a un giro; 5. Giansanti (Yamaha) a un giro; 6. Grassetti (MZ) a un giro. Classifica classe 125: 1. Angel Nieto (Spagna, Morbldelll), che compie i 20 giri del percorso pari a km 69,760 In 38'03"6, alla media di km 109,974; 2. Lazzarini (Piovaticci) in 3B'21"; 3. Pileri (DRS) in 39'45"5; 4. Matnclni (Malco) a un giro; 5. Hummel (Austria, Yamaha) a un giro. Misano: diluvio sul circuito Agostini (in testa) bloccato Sospese le competizioni motociclistiche Misano: diluvio sul circuito Agostini (in testa) bloccato (Dal nostro inviato speciale) Mlsano, 26 agosto. Un tempo infame, con un continuo susseguirsi di temporali, ha parzialmente bloccato il « G.P. Motociclistico Pesaro Mobili » beffando il folto pubblico radunato al • Santamonica » (circa 30 mila persone) nonostante la minaccia degli acquazzoni che già sabato avevano disturbato non poco le prove, Interrompendo quella delle 350 e 500 effettuate stamane. La pioggia poi, nel pomeriggio, quando tutto stava procedendo per II meglio, ha ripreso a battere furiosa la zona, facendo sospendere anche le gare delle due maggiori cilindrate. La 350 era già arrivata all'ottavo giro quando II direttore di corsa Campana, sotto l'ennesima ripresa del temporale, ha atteso II passaggio di Agostini, che era nettamente al comando, per sventolare la bandiera rossa che indica l'immediata sospensione della gara. La decisione di Campana è stata accolta con un po' di malumore, ma In verità, a nostro avviso, è sembrata tempestiva e perfettamente giustificata. La visibilità era quasi nulla e sull'asfalto correvano rivoli d'acqua mentre in qualche curva il fango sembrava già avanzare In pista. Il proseguimento della corsa avrebbe senz'altro comportato troppi pericoli per I piloti. Basti dire che nella mattinata, quando si sono disputate le tre prove del campionato italiano junores, sotto la pioggia o comunque con la pista bagnata, ben diciassette piloti sono caduti: di questi nove hanno dovuto ricorrere al pronto soccorso (l'organizzazione aveva preparato un eccezionale servizio d'emergenza con 14 medici a disposizione) per ferite che sono state giudicate guaribili fra i tre e I 25 giorni. Cosi Agostini questa volta è rimasto a piedi e non ha potuto assaporare la gioia di un successo che quasi certamente non avrebbe mancato. Nelle prove, Agostini era stato il più veloce sia nella 350 sia nella 500 ed era partito nella prima gara distaccando subito tutti di parecchi metri. Il debutto della nuova 500 superai leggerita è quindi rimandato, probabilmente al 'mondiale » di Madrid. Il campione del mondo avrà comunque la possibilità di rifarsi già domenica prossima nella • Corsa dell'anno », In programma a Mallory Park. Si tratta di una gara aperta a tutte le classi da 350 a 1000 ce alla quale prenderanno parte I più forti piloti del mondo, compresi gli americani. Le uniche due prove disputate del Gran Premio effettuato oggi hanno visto la vittoria di Angel Nieto, per la 125, e di Michel Rougerie, nella 250. Lo spagnolo ha portato per la prima volta quest'anno all'affermazione la Morbidehi, dopo un acceso duello con Lazzarini alla guida della Piovaticci. Altri due probabili protagonisti della corsa, Buscherinl e Jeva, sono stati costretti al ritiro sin dal primi giri. Nella 250 la lotta è stata molto appassionante ed ha evidenziato la superiorità dell'AermacchlHarley Davidson, che tornava alle gare per la prima volta dopo la scomparsa di Renzo Pasolini. Ha vinto Rougerie, che è stato autore di un esaltante recupero. Sino alla fine il suo successo è stato messo in forse dal compagno di squadra Gianfranco Bonera, che però proprio nell'ultimo giro, nel tentativo di superare il doppiato Lega, è andato fuori pista, fortunatamente senza danno. Cristiano Chiavegato Classifica classe 250: 1. Michel Rougerie (Francia, Harley-Davidson), che compie I 20 giri del percorso per un totale di km 69,760 in 35'07"3, alla media di km 119,174; 2. Kneubuhler (Yamaha) in 35'48"; 3. Pileri (Yamaha) in 36'32"; 4. Lega (Yamaha) a un giro; 5. Giansanti (Yamaha) a un giro; 6. Grassetti (MZ) a un giro. Classifica classe 125: 1. Angel Nieto (Spagna, Morbldelll), che compie i 20 giri del percorso pari a km 69,760 In 38'03"6, alla media di km 109,974; 2. Lazzarini (Piovaticci) in 3B'21"; 3. Pileri (DRS) in 39'45"5; 4. Matnclni (Malco) a un giro; 5. Hummel (Austria, Yamaha) a un giro.

Luoghi citati: Austria, Campana, Madrid, Morbldelll, Spagna, Yamaha