Harshbarger mondiale meglio di Shane Gould

Harshbarger mondiale meglio di Shane Gould Nuoto: gli americani pronti per Belgrado Harshbarger mondiale meglio di Shane Gould Loulsville, 26 agosto. / campionati di nuoto e tuffi della National Amateur Athletlc Union statunitense, conclusisi ieri a Loulsville, sono stati decisamente fatali al primati dell'australiana Shane Gould, che vede crollare uno ad uno I suoi primati mondiali. E' caduto anche il record del 1500 metri stile libero ad opera della diciassettenne Jo Harsh- barger, che ha nuotato in 16'54"15 contro I 16'56"90 della Gould. Al termine dei campionati risultano qualificati ventuno nuotatori e diciotto nuotatrici per rappresentare gli Stati Uniti ai campionati del mondo di Belgrado. Questi atleti hanno battuto nelle quattro giornate di gara tre primati del mondo (Keena Rothhammer nei 400 si/., John Henck nel 200 rana e Jo Harshbarger nei 1500 s.l.) e una lunga serie di primati nazionali, personali e stagionali. Il livello di questi campionati è stato rilevante se si tiene conto del fatto che una forte squadra statunitense era a Mosca per le Universiadi, che la vasca di Loulsville non è delle più veloci e, infine — secondo le loro dichiarazioni — che numerosi concorrenti (Rlck Demont, Melissa Belote) aspettano di essere a Belgrado per dare il massimo delle loro possibilità. Ciò non ha Impedito a Rlck Demont di avvicinarsi Ieri sera In 15'51"02 al recente primato del mondo dei 1500 metri del giovane prodigio australiano Thephen Hollan (15'37"6) e alla Belote (con 1'05"72) di sfiorare quello della tedesca orientale Ulrlke Rlchter nei 100 metri dorso (1'05"39). Sarebbe pertanto ingiusto raffrontare I tre primati di Loulsville alla valanga dei 14 record del mondo di Chicago 1972, campionati selettivi per I Giochi olimpici. Mark Spltz, Gary Hall, Michael Burton, Herry Heidenreich, Tom Bruce, Karen Moe, Etile Daniel, Lynn Vidall, tutti olimpionici, si sono Infatti ritirati dalle competizioni o, quanto meno, non hanno nuotato quest'anno. La rivelazione del velocista Jim Montgomery, un biondo gigante di Madison (Wisconsin), di 18 anni, che ha minacciato I primati del mondo di Spitz nei 100 e 200 s.l., la qualificazione di giovani di 15 anni (Kathy Heddy nel 100 s.l. e nel 200 misti, Julie Woodcock nei 200 misti) o di Tlm Shaw (400 misti) nel settore maschile, hanno provato la ricchezza del nuoto statunitense nell'anno post-olimpico. I campioni confermati (Backhaus, Krumpholz, Murphy, Klatt, Klnsella, Colella) sono peraltro pronti per Belgrado. Le ondine statunitensi (Keena Rothhammer, Shlrley Babashoff, Heather Greenvjood, Jo Harshbarger, Melissa Belote) non temono la • nouvelle vague » della Germania Orientale. L'ultima giornata del campionati è stata caratterizzata dal primato del mondo di Jo Harshbarger nel 1500. « Sono partita molto forte e vedendomi in testa ho acquistato sempre più fiducia > ha detto la neoprlmatlsta, che ha 17 anni ed è studentessa a Bellevue nello Stato di Washington. « MI ero molto allenata questa estate — ha continuato — per poter partire forte e accelerare il ritmo durante la gara. La prova è data dal fatto che, al passaggio del 400, avevo un tempo migliore di quello realizzato nella prova su questa distanza >. Jo Harshbarger ha poi detto di sentirsi In grado di poter fare ancora meglio a Beh grado. « Lo scorso anno sono entrata in forma troppo presto per le Olimpiadi di Monaco, ma quest'anno penso di avere raggiunto proprio ora la mia migliore forma». // secondo avvenimento della serata è stato Indubbiamente la prestazione di Rlck Demont, nel 1500, Il quale ha poi precisato di avere fatto soltanto una gara regolare senza cercare di battere Il primato del mondo di Hollande. Demont ha realizzato la seconda migliore prestazione del mondo di tutti I tempi. Nel 100 s.l. Jlm Montgomery e Shlrley Babashoff (rispettivamente 52"95 — ma 52"S/ In serie — e 58"77) si sono Imposti come I migliori velocisti della squadra, principali avversari del sovietico Vladimir Bure e della tedesca orientale Kornella Ender. Harshbarger mondiale meglio di Shane Gould Nuoto: gli americani pronti per Belgrado Harshbarger mondiale meglio di Shane Gould Loulsville, 26 agosto. / campionati di nuoto e tuffi della National Amateur Athletlc Union statunitense, conclusisi ieri a Loulsville, sono stati decisamente fatali al primati dell'australiana Shane Gould, che vede crollare uno ad uno I suoi primati mondiali. E' caduto anche il record del 1500 metri stile libero ad opera della diciassettenne Jo Harsh- barger, che ha nuotato in 16'54"15 contro I 16'56"90 della Gould. Al termine dei campionati risultano qualificati ventuno nuotatori e diciotto nuotatrici per rappresentare gli Stati Uniti ai campionati del mondo di Belgrado. Questi atleti hanno battuto nelle quattro giornate di gara tre primati del mondo (Keena Rothhammer nei 400 si/., John Henck nel 200 rana e Jo Harshbarger nei 1500 s.l.) e una lunga serie di primati nazionali, personali e stagionali. Il livello di questi campionati è stato rilevante se si tiene conto del fatto che una forte squadra statunitense era a Mosca per le Universiadi, che la vasca di Loulsville non è delle più veloci e, infine — secondo le loro dichiarazioni — che numerosi concorrenti (Rlck Demont, Melissa Belote) aspettano di essere a Belgrado per dare il massimo delle loro possibilità. Ciò non ha Impedito a Rlck Demont di avvicinarsi Ieri sera In 15'51"02 al recente primato del mondo dei 1500 metri del giovane prodigio australiano Thephen Hollan (15'37"6) e alla Belote (con 1'05"72) di sfiorare quello della tedesca orientale Ulrlke Rlchter nei 100 metri dorso (1'05"39). Sarebbe pertanto ingiusto raffrontare I tre primati di Loulsville alla valanga dei 14 record del mondo di Chicago 1972, campionati selettivi per I Giochi olimpici. Mark Spltz, Gary Hall, Michael Burton, Herry Heidenreich, Tom Bruce, Karen Moe, Etile Daniel, Lynn Vidall, tutti olimpionici, si sono Infatti ritirati dalle competizioni o, quanto meno, non hanno nuotato quest'anno. La rivelazione del velocista Jim Montgomery, un biondo gigante di Madison (Wisconsin), di 18 anni, che ha minacciato I primati del mondo di Spitz nei 100 e 200 s.l., la qualificazione di giovani di 15 anni (Kathy Heddy nel 100 s.l. e nel 200 misti, Julie Woodcock nei 200 misti) o di Tlm Shaw (400 misti) nel settore maschile, hanno provato la ricchezza del nuoto statunitense nell'anno post-olimpico. I campioni confermati (Backhaus, Krumpholz, Murphy, Klatt, Klnsella, Colella) sono peraltro pronti per Belgrado. Le ondine statunitensi (Keena Rothhammer, Shlrley Babashoff, Heather Greenvjood, Jo Harshbarger, Melissa Belote) non temono la • nouvelle vague » della Germania Orientale. L'ultima giornata del campionati è stata caratterizzata dal primato del mondo di Jo Harshbarger nel 1500. « Sono partita molto forte e vedendomi in testa ho acquistato sempre più fiducia > ha detto la neoprlmatlsta, che ha 17 anni ed è studentessa a Bellevue nello Stato di Washington. « MI ero molto allenata questa estate — ha continuato — per poter partire forte e accelerare il ritmo durante la gara. La prova è data dal fatto che, al passaggio del 400, avevo un tempo migliore di quello realizzato nella prova su questa distanza >. Jo Harshbarger ha poi detto di sentirsi In grado di poter fare ancora meglio a Beh grado. « Lo scorso anno sono entrata in forma troppo presto per le Olimpiadi di Monaco, ma quest'anno penso di avere raggiunto proprio ora la mia migliore forma». // secondo avvenimento della serata è stato Indubbiamente la prestazione di Rlck Demont, nel 1500, Il quale ha poi precisato di avere fatto soltanto una gara regolare senza cercare di battere Il primato del mondo di Hollande. Demont ha realizzato la seconda migliore prestazione del mondo di tutti I tempi. Nel 100 s.l. Jlm Montgomery e Shlrley Babashoff (rispettivamente 52"95 — ma 52"S/ In serie — e 58"77) si sono Imposti come I migliori velocisti della squadra, principali avversari del sovietico Vladimir Bure e della tedesca orientale Kornella Ender.