Paganini e Cherubini aprono la settimana musicale a Siena

Paganini e Cherubini aprono la settimana musicale a Siena Paganini e Cherubini aprono la settimana musicale a Siena (Nostro servizio particolare) Siena, 26 agosto. Il 29 agosto Luigi Daliapiccola, Michelangelo Abbatto e Luciano Alberti illustreranno al pubblico e agli invitati i temi deUa XXX Settimana Musicale Senese, che si aprirà la sera nel cortile del Palazzo Pubblico con un concerto di musiche di Paganini e Cherubini in prima ripresa moderna, affidato ad esecutori di fama, tra i quali emergono il violinista Salvatore Accardo e il violista Dino Asciolla. Ancora una volta Siena, cui si deve nell'anteguerra il « rilancio » di Vivaldi (ad opera del torinese Alfredo Casella, fondatore delle « Settimane Musicali », la cui realizzazione fu possibile mercé il mecenatismo del Conte Chigi Saracini, da pochi anni scomparso) rimane fedele al principio della riproposta degli autori del passato. Senza dimenticare i contemporanei, cui da qualche tempo dedica sempre maggior spazio, presentando lavori teatrali e concertistici in prima assoluta. Ciò accadrà pure quest'anno con le nuovissime composizioni di Goffredo Petrassi e Paolo Castaldi nel concerto del primo settembre a Palazzo Chigi, ove ad Accardo e Asciolla si affiancheranno tra gli altri il flautista Severino Gazzelloni e il chitarrista Alirìo Diaz. Pezzi inediti per l'Europa o per l'Italia di Ligeti, Sinopoli e Franco Donatoni si ascolteranno la sera del 3 settembre ancora a Palazzo Chigi, ad iniziativa dell'ottimo complesso austriaco «Die Reihe», che il pomerìggio successivo eseguirà nella stessa sede rarità di Schoenberg, Zenk, Webern. Il quartetto Lasalle (che si esibisce anche a Stresa e non v'è chi non veda quanto nuocciano all'uno e all'altro festival simili duplicazioni) presenterà brani di Zemlinski, Webern e Schoenberg la sera del 30 agosto a Palazzo Chigi. Il cortile del Palazzo Pubblico ospiterà una scelta di pezzi da opere di Gluck e Traetta la sera del 2 settembre, sotto la direzione di Vieri Tosatti, uno dei nostri migliori compositori per il teatro in musica, che assai di rado sale sul podio, pur essendo molto dotato anche in questo campo. Tra i cantanti, il mezzosoprano Luisa Bordin Nave, in costante, confortante progresso. L'Antico Teatro dei Rinnuovati si aprirà la sera del 31 agosto per la prima recita del « Convitato di pietra », che sarà replicato nel pomerìggio del 2 settembre. L'opera, concertata e diretta da Piero Bellugi, sarà data nell'allestimento della Scala, con le scene e i costumi di Mino Maccari e uno stuolo di ottimi interpreti, ove spicca il baritono Claudio Desderi. La trentesima « Settimana Senese » si concluderà il 4 settembre, con l'esecuzione in forma oratoriale di «Paride ed Elena » di Gluck, diretta da Piero Bellugi, con Katia Ricciarelli, Valeria Mariconda, Franco Bonisolli. Attilio Baldi Paganini e Cherubini aprono la settimana musicale a Siena Paganini e Cherubini aprono la settimana musicale a Siena (Nostro servizio particolare) Siena, 26 agosto. Il 29 agosto Luigi Daliapiccola, Michelangelo Abbatto e Luciano Alberti illustreranno al pubblico e agli invitati i temi deUa XXX Settimana Musicale Senese, che si aprirà la sera nel cortile del Palazzo Pubblico con un concerto di musiche di Paganini e Cherubini in prima ripresa moderna, affidato ad esecutori di fama, tra i quali emergono il violinista Salvatore Accardo e il violista Dino Asciolla. Ancora una volta Siena, cui si deve nell'anteguerra il « rilancio » di Vivaldi (ad opera del torinese Alfredo Casella, fondatore delle « Settimane Musicali », la cui realizzazione fu possibile mercé il mecenatismo del Conte Chigi Saracini, da pochi anni scomparso) rimane fedele al principio della riproposta degli autori del passato. Senza dimenticare i contemporanei, cui da qualche tempo dedica sempre maggior spazio, presentando lavori teatrali e concertistici in prima assoluta. Ciò accadrà pure quest'anno con le nuovissime composizioni di Goffredo Petrassi e Paolo Castaldi nel concerto del primo settembre a Palazzo Chigi, ove ad Accardo e Asciolla si affiancheranno tra gli altri il flautista Severino Gazzelloni e il chitarrista Alirìo Diaz. Pezzi inediti per l'Europa o per l'Italia di Ligeti, Sinopoli e Franco Donatoni si ascolteranno la sera del 3 settembre ancora a Palazzo Chigi, ad iniziativa dell'ottimo complesso austriaco «Die Reihe», che il pomerìggio successivo eseguirà nella stessa sede rarità di Schoenberg, Zenk, Webern. Il quartetto Lasalle (che si esibisce anche a Stresa e non v'è chi non veda quanto nuocciano all'uno e all'altro festival simili duplicazioni) presenterà brani di Zemlinski, Webern e Schoenberg la sera del 30 agosto a Palazzo Chigi. Il cortile del Palazzo Pubblico ospiterà una scelta di pezzi da opere di Gluck e Traetta la sera del 2 settembre, sotto la direzione di Vieri Tosatti, uno dei nostri migliori compositori per il teatro in musica, che assai di rado sale sul podio, pur essendo molto dotato anche in questo campo. Tra i cantanti, il mezzosoprano Luisa Bordin Nave, in costante, confortante progresso. L'Antico Teatro dei Rinnuovati si aprirà la sera del 31 agosto per la prima recita del « Convitato di pietra », che sarà replicato nel pomerìggio del 2 settembre. L'opera, concertata e diretta da Piero Bellugi, sarà data nell'allestimento della Scala, con le scene e i costumi di Mino Maccari e uno stuolo di ottimi interpreti, ove spicca il baritono Claudio Desderi. La trentesima « Settimana Senese » si concluderà il 4 settembre, con l'esecuzione in forma oratoriale di «Paride ed Elena » di Gluck, diretta da Piero Bellugi, con Katia Ricciarelli, Valeria Mariconda, Franco Bonisolli. Attilio Baldi

Luoghi citati: Europa, Italia, Siena, Stresa