L'arbitro accusa Bertela di "combine,,

L'arbitro accusa Bertela di "combine,, Pallone elastico: il campione d'Italia sconfitto a Cuneo L'arbitro accusa Bertela di "combine,, (Nostro servizio particolare) Cuneo, 19 agosto. Grossa sorpresa oggi a Cuneo nell'ottava giornata del campionato di pallone elastico: Beppe Corino ha battuto Felice Bertola per 11 a 8. Il risultato è di quelli che faranno discutere a lungo 1 tifosi perché alla prima sconfitta del campione d'Italia in questo torneo (non contiamo quelle, e sono numerose, rimediate nelle varie competizioni in notturna) si è aggiunto un clamoroso episodio che direttamente chiama in causa 11 sette volte tricolore e il suo comportamento in campo. Per 11 direttore di gara, Armando di Cuneo, Bertola ad un certo punto della gara non si sarebbe impegnato per favorire la vittoria di Corino e l'arbitro non si è limitato ad annotare questo suo sospetto sul taccuino per segnalarlo alla Federazione, ma l'ha gridato in faccia all'interessato e almeno duecento persone che erano a fondo campo, dalla parte opposta della battuta, l'hanno udito distintamente. Quanto è accaduto allo sferisterio di Cuneo nel corso del quattordicesimo gioco non trova precedenti, anche a detta del « Lo Bello » del pallone elastico, Vincenzo Ferrerò, sorpreso per il deciso intervento del collega. Si Non si sarebbe impegnato a fondo per aiutare Corino (che lo ha battuto per 11-8) ad arrivare in finale era sul punteggio di 7 a 6 a favore di Corino e fino a quel momento Bertola, in difficoltà per una ferita al piede destro, aveva tentato quasi sempre da solo (l'apporto del compagni di squadra, ad eccezione di Nada, è stato scarso) di contrastare il passo al suo avversario, che aveva in Olocco un battitore oggi efficacissimo, sempre intorno agli 80 metri grazie anche ad un paio di metri che « rubava » nella rincorsa sotto gli occhi del giudice di battuta. Bertola commetteva due falli consecutivi e il punteggio arrivava a 40 pari. Sulla successiva battuta, Olocco indovinava un bel pallone che ricadeva a pochi passi da Bertola e dalla sua « spalla » Volettl: entrambi si lanciavano per colpire con il risultato di fallire l'intervento. Corino conquistava cosi 11 gioco e si portava 8 a 6. E' a questo punto che l'arbitro si avvicinava a Bertola e senza preamboli gli gridava: « Non "molli" la partita, altrimenti la sbatto fuori ». Il campione d'Italia aveva un attimo di sorpresa, poi replicava: « Come si permette di fare certe affermazioni, io la querelo». L'episodio si spegneva qui, ma la reazione del pubblico era tutta dalla parte del campione d'Italia. Qualcuno in tono ironico gridava: « Arbitro, vai a tagliarti la barba ». Con due giochi di svantaggio, Bertola, visibilmente innervosito per l'intervento arbitrale, aveva ancora una reazione; ma poi 11 suo avversarlo conquistava gli ultimi tre giochi e con essi una vittoria preziosa per la classifica. Ad Alba, come previsto, Berruti si è imposto su Fellciano, che però ha opposto una grossa resistenza (11-9). Piero Galasco GIRONE A - Risultati: CorneiCanalese 8-11; S. Stelanese-La Cascata 4-11; L'Vnlone-Cellamonte US. Classifica: Comet (Bertola) p. 7; La Cascata (Defllippi) 6; Canalese (Corino) 5; L'Unione (Canta) 3; Cellamonte (Biglia) 2; S. Stefanese (Gallo) 1. GIRONE B - Risultati: Don Dagnino-Albese 11-9; Plevese-Quaglia 11-7; Albese-Valle Bormida 9-11. Classifica: A. & O. Valle Bormida (Berruti) 8; Don Bagnino (Gagliano) 6; Pievese (Arrigo) e Albese (Fendano) 4; Quaglia (Glli I) 2; Sempione (Musso) 1. L'arbitro accusa Bertela di "combine,, Pallone elastico: il campione d'Italia sconfitto a Cuneo L'arbitro accusa Bertela di "combine,, (Nostro servizio particolare) Cuneo, 19 agosto. Grossa sorpresa oggi a Cuneo nell'ottava giornata del campionato di pallone elastico: Beppe Corino ha battuto Felice Bertola per 11 a 8. Il risultato è di quelli che faranno discutere a lungo 1 tifosi perché alla prima sconfitta del campione d'Italia in questo torneo (non contiamo quelle, e sono numerose, rimediate nelle varie competizioni in notturna) si è aggiunto un clamoroso episodio che direttamente chiama in causa 11 sette volte tricolore e il suo comportamento in campo. Per 11 direttore di gara, Armando di Cuneo, Bertola ad un certo punto della gara non si sarebbe impegnato per favorire la vittoria di Corino e l'arbitro non si è limitato ad annotare questo suo sospetto sul taccuino per segnalarlo alla Federazione, ma l'ha gridato in faccia all'interessato e almeno duecento persone che erano a fondo campo, dalla parte opposta della battuta, l'hanno udito distintamente. Quanto è accaduto allo sferisterio di Cuneo nel corso del quattordicesimo gioco non trova precedenti, anche a detta del « Lo Bello » del pallone elastico, Vincenzo Ferrerò, sorpreso per il deciso intervento del collega. Si Non si sarebbe impegnato a fondo per aiutare Corino (che lo ha battuto per 11-8) ad arrivare in finale era sul punteggio di 7 a 6 a favore di Corino e fino a quel momento Bertola, in difficoltà per una ferita al piede destro, aveva tentato quasi sempre da solo (l'apporto del compagni di squadra, ad eccezione di Nada, è stato scarso) di contrastare il passo al suo avversario, che aveva in Olocco un battitore oggi efficacissimo, sempre intorno agli 80 metri grazie anche ad un paio di metri che « rubava » nella rincorsa sotto gli occhi del giudice di battuta. Bertola commetteva due falli consecutivi e il punteggio arrivava a 40 pari. Sulla successiva battuta, Olocco indovinava un bel pallone che ricadeva a pochi passi da Bertola e dalla sua « spalla » Volettl: entrambi si lanciavano per colpire con il risultato di fallire l'intervento. Corino conquistava cosi 11 gioco e si portava 8 a 6. E' a questo punto che l'arbitro si avvicinava a Bertola e senza preamboli gli gridava: « Non "molli" la partita, altrimenti la sbatto fuori ». Il campione d'Italia aveva un attimo di sorpresa, poi replicava: « Come si permette di fare certe affermazioni, io la querelo». L'episodio si spegneva qui, ma la reazione del pubblico era tutta dalla parte del campione d'Italia. Qualcuno in tono ironico gridava: « Arbitro, vai a tagliarti la barba ». Con due giochi di svantaggio, Bertola, visibilmente innervosito per l'intervento arbitrale, aveva ancora una reazione; ma poi 11 suo avversarlo conquistava gli ultimi tre giochi e con essi una vittoria preziosa per la classifica. Ad Alba, come previsto, Berruti si è imposto su Fellciano, che però ha opposto una grossa resistenza (11-9). Piero Galasco GIRONE A - Risultati: CorneiCanalese 8-11; S. Stelanese-La Cascata 4-11; L'Vnlone-Cellamonte US. Classifica: Comet (Bertola) p. 7; La Cascata (Defllippi) 6; Canalese (Corino) 5; L'Unione (Canta) 3; Cellamonte (Biglia) 2; S. Stefanese (Gallo) 1. GIRONE B - Risultati: Don Dagnino-Albese 11-9; Plevese-Quaglia 11-7; Albese-Valle Bormida 9-11. Classifica: A. & O. Valle Bormida (Berruti) 8; Don Bagnino (Gagliano) 6; Pievese (Arrigo) e Albese (Fendano) 4; Quaglia (Glli I) 2; Sempione (Musso) 1.

Luoghi citati: Alba, Cuneo, Italia