Il sen. Gonella ricorda De Gasperi

Il sen. Gonella ricorda De Gasperi Il sen. Gonella ricorda De Gasperi Trento, 19 agosto. Il senatore Gonella ha tenuto a Trento un discorso commemorativo di De Gasperi, nel diciannovesimo anniversario della morte, illustrando il programma elaborato dallo statista durante il fascismo per la fondazione della de; programma al quale collaborò anche l'oratore. Si trattava — ha detto il senatore Gonella — di una impostazione di politica centrista che si opponeva ad ogni totalitarismo di destra e di sinistra. Al centro della programmazione degasperiana sta la dottrina del solidarismo, che in politica significa sistema democratico, in economia significa collaborazione di classe, e sul terreno internazionale significa federalismo comunitario. Il senatore Gonella ha sottolineato che gran parte dell'iniziale programma degasperiano è stata accolta dalla Costituzione democratica; mentre è stato contraddetto il programma per quanto riguarda l'unità della famiglia e l'organizzazione sindacale, che De Gasperi voleva incorporata nello Stato con proprie rappresentanze che dovevano dar vita ad ima camera elettiva e instaurare l'arbitrato obbligatorio e la disciplina dello sciopero. Anche il federalismo internazionale non ha avuto quello sviluppo che De Gasperi si augurava. L'oratore ha concluso facendo un appello alla de per una maggiore fedeltà all'insegnamento degasperiano Cigliano, 19 agosto — Si è conclusa a Cavagna la 455> « Festa dei giovani », iniziatasi il 10 agosto scorso con l'investitura del priore, nella persona di Cesare Cossano. Questa edizione è stata dedicata a due ragazzi del paese, Daniela Burzio e Fabrizio Camelin. Il sen. Gonella ricorda De Gasperi Il sen. Gonella ricorda De Gasperi Trento, 19 agosto. Il senatore Gonella ha tenuto a Trento un discorso commemorativo di De Gasperi, nel diciannovesimo anniversario della morte, illustrando il programma elaborato dallo statista durante il fascismo per la fondazione della de; programma al quale collaborò anche l'oratore. Si trattava — ha detto il senatore Gonella — di una impostazione di politica centrista che si opponeva ad ogni totalitarismo di destra e di sinistra. Al centro della programmazione degasperiana sta la dottrina del solidarismo, che in politica significa sistema democratico, in economia significa collaborazione di classe, e sul terreno internazionale significa federalismo comunitario. Il senatore Gonella ha sottolineato che gran parte dell'iniziale programma degasperiano è stata accolta dalla Costituzione democratica; mentre è stato contraddetto il programma per quanto riguarda l'unità della famiglia e l'organizzazione sindacale, che De Gasperi voleva incorporata nello Stato con proprie rappresentanze che dovevano dar vita ad ima camera elettiva e instaurare l'arbitrato obbligatorio e la disciplina dello sciopero. Anche il federalismo internazionale non ha avuto quello sviluppo che De Gasperi si augurava. L'oratore ha concluso facendo un appello alla de per una maggiore fedeltà all'insegnamento degasperiano Cigliano, 19 agosto — Si è conclusa a Cavagna la 455> « Festa dei giovani », iniziatasi il 10 agosto scorso con l'investitura del priore, nella persona di Cesare Cossano. Questa edizione è stata dedicata a due ragazzi del paese, Daniela Burzio e Fabrizio Camelin.

Luoghi citati: Cigliano