Punta da un garofano è morente per tetano

Punta da un garofano è morente per tetano Una floricoltrice di Sanremo Punta da un garofano è morente per tetano (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 19 agosto. (a.b.) Colpita da tetano una donna di 50 anni, Florida Gerard!, strada San Lorenzo 17, floricoltrice, sta combattendo da alcuni giorni contro la morte. Ricoverata al reparto rianimazione del prof. Giuseppe Rovere dell'ospedale civile è in coma da più di 48 ore. La poveretta, mentre coltivava i garofani, all'inizio di agosto si feriva con una canna alla gamba sinistra. Nonostante le cure dieci giorni più tardi veniva colpita da febbre altissima. Chiesto l'intervento del medico veniva subito trasferita al civico nosocomio: il tetano era già in fase avanzata. Stamane il dott. Bruzzone l'ha tracheotomizzata per consentire l'applicazione del respiratore automatico. « Da sola — ha dichiarato il prof. Rovere — non ce la farebbe a respirare. Se riesce a superare questa crisi forse si salverà. In Italia, purtroppo, ogni anno muoiono circa 700 persone di tetano». Florida Gerardi ha perso conoscenza. Per impedire che le contrazioni del male la uccidano è stata semiaddormentata e viene alimentata attraverso una sonda. Punta da un garofano è morente per tetano Una floricoltrice di Sanremo Punta da un garofano è morente per tetano (Dal nostro corrispondente) Sanremo, 19 agosto. (a.b.) Colpita da tetano una donna di 50 anni, Florida Gerard!, strada San Lorenzo 17, floricoltrice, sta combattendo da alcuni giorni contro la morte. Ricoverata al reparto rianimazione del prof. Giuseppe Rovere dell'ospedale civile è in coma da più di 48 ore. La poveretta, mentre coltivava i garofani, all'inizio di agosto si feriva con una canna alla gamba sinistra. Nonostante le cure dieci giorni più tardi veniva colpita da febbre altissima. Chiesto l'intervento del medico veniva subito trasferita al civico nosocomio: il tetano era già in fase avanzata. Stamane il dott. Bruzzone l'ha tracheotomizzata per consentire l'applicazione del respiratore automatico. « Da sola — ha dichiarato il prof. Rovere — non ce la farebbe a respirare. Se riesce a superare questa crisi forse si salverà. In Italia, purtroppo, ogni anno muoiono circa 700 persone di tetano». Florida Gerardi ha perso conoscenza. Per impedire che le contrazioni del male la uccidano è stata semiaddormentata e viene alimentata attraverso una sonda.

Persone citate: Bruzzone, Gerardi, Giuseppe Rovere, Rovere

Luoghi citati: Italia, Sanremo