Si vota (in vacanza sotto il solleone) per il barman e la spiaggia preferiti

Si vota (in vacanza sotto il solleone) per il barman e la spiaggia preferiti Verso la conclusione i due concorsi estivi di "Stampa Sera 5? Si vota (in vacanza sotto il solleone) per il barman e la spiaggia preferiti Per quattro giorni saranno ancora pubblicati i tagliandi - Mercoledì 22, al Casinò di Sanremo, la premiazione - Le classifiche aggiornate a stamane : ma si prevedono ancora colpi di scena nelle ultime giornate (Dal nostro inviato speciale) Riviera di Ponente, 12 agosto. Ultima settimana per i concorsi che Stampa Sera ha lanciato nelle località turistiche della Riviera di Ponente. Ultime emozioni, ultimi colpi di scena di una sorridente gara che dall'inizio di luglio ha tenuto desta la balneare attenzione dei nostri lettori, impegnandoli nella ricerca del barman più bravo e della spiaggia più bella. Ora, per la volata finale, la battaglia delle schede e delle preferenze sta per accendersi ancor di più. Il tagliando per votare — che compare ogni giorno su Stampa Sera a pagina 2 — viene pubblicato fino a sabato prossimo, con l'interruzione dei due giorni festivi di Ferragosto (mercoledì e giovedì) in cui il giornale non esce. Quattro giorni «buoni», dunque: domani lunedì (edizione Borse), martedì, venerdì e sabato. Le urne si chiuderanno a mezzogiorno di mercoledì 22 agosto e la sera stessa, nel corso del tradizionale «gala» al Roof Garden del Casinò di Sanremo, saranno proclamati i vincitori: un barman, uno stabilimento balneare e un'azienda di soggiorno, quest'ultima in rappresentanza della località che avrà ricevuto in media le maggiori preferenze. Le classifiche hanno registrato, in cinque settimane di «bagarre» continui scossoni e rivolgimenti. Fino ad oggi la situazione è questa: per «Il barman che preferite» è in testa Piero Gozzi (Gulliver Club 2000 di Noli) con 15 mila 588 punti, seguito da Giorgio Galli (Bar Vittoria di Finale) con 11 mila 481, Enzo (Lord Nelson di Spotorno) con 9240, Paolo Romeo (Puerta del Sol di Alassio) con 6879, Gino (Bar Sirito di Noli) con 5811, Ma- rio Gustini (Bar Torino di Noli) con 4938. Nel concorso «La spiaggia più bella» sono al comando i Bagni Nirvana di Noli (12 mila 60 punti); seguono i Bagni Miramare di Spotorno (8826), i Bagni Vittoria di Noli (7863), i Bagni Boncardo (6261), i Bagni Ondina (6000) e i Bagni Albergo Lido (5400), questi ultimi tre tutti di Finale. Ma è ancora presto per fare qualsiasi previsione: corre voce che qualche bar e stabilimento balneare abbiano raccolto già molte preferenze dei lettori ma attendano questi ultimi giorni per inviarcele e tentare così grosse sorprese. In ogni località, negli ambienti che più da vicino seguono i concorsi, c'è un senso impalpabile di attesa e d'incertezza. La partecipazione dei nostri lettori, nella stagione della pigrizia e del dolce far niente, è stata superiore a ogni più ottimistica attesa. Lo dimostra ampiamente la valanga di voti che sono arrivati nelle nostre redazioni liguri (Genova, Savona, Imperia e Sanremo) e alla nostra sede centrale di Torino. Un'azienda di soggiorno, quella di Noli, ha sentito addirittura il dovere di ringraziare pubblicamente, con un manifesto, gli ospiti della piccola, antica repubblica marinara, per l'entusiasmo con cui hanno aiutato i barman e gli stabilimenti balneari locali, portandone oltre dieci nei primi posti delle rispettive classifiche. Ma anche altrove l'adesione è stata non meno massiccia, caparbia. Ciò è già un piacevole risultato per il giornale. Ma ancora più piacevole di questo vantaggio concreto è stato l'accorgersi che i nostri lettori hanno perfettamente compreso le motivazioni serie e rigorose sottese a queste sorridenti gare. Dietro «La spiaggia più bella» si scopre il problema dell'inquinamento, della pulizia degli arenili e del mare, della difesa di una natura che qui fu assai prodiga ma che è stata volgarmente martoriata e tradita dal «boom» turistico di questi anni. Non a caso questo nostro concorso non si limita a premiare lo stabilimento balneare che avrà ricevuto il maggior numero di tagliandi-voto: sulla base dei voti ricevuti di tutti gli stabilimenti di uno stesso comune, sarà fatta una media e designata la spiaggia più bella della Riviera di Ponente. Ovvero la più pulita, la più tranquilla, la più organizzata, la più simpatica. Anche il concorso per «Il barman che preferite» travalica i confini di una battaglia tra «addetti ai lavori»: sono proprio loro, i barmen, i sorridenti mediatori tra i liguri e i loro estivi ospiti. Alle due gare sono collegati ovviamente anche riconoscimenti per i lettori che votano. Tra tutti i tagliandi vengono estratti a sorte ogni settimana premi da 100 mila lire e, alla fine, un premio da 300 mila lire. Il barman, lo stabilimento balneare e l'azienda di soggiorno vincenti riceveranno una targa d'argento, nel corso della serata finale a Sanremo. Una targa per esprimere la riconoscenza di chi trascorre le vacanze in Riviera verso coloro che cercano di renderla una terra ancora vivibile. Carlo Sartori Si vota (in vacanza sotto il solleone) per il barman e la spiaggia preferiti Verso la conclusione i due concorsi estivi di "Stampa Sera 5? Si vota (in vacanza sotto il solleone) per il barman e la spiaggia preferiti Per quattro giorni saranno ancora pubblicati i tagliandi - Mercoledì 22, al Casinò di Sanremo, la premiazione - Le classifiche aggiornate a stamane : ma si prevedono ancora colpi di scena nelle ultime giornate (Dal nostro inviato speciale) Riviera di Ponente, 12 agosto. Ultima settimana per i concorsi che Stampa Sera ha lanciato nelle località turistiche della Riviera di Ponente. Ultime emozioni, ultimi colpi di scena di una sorridente gara che dall'inizio di luglio ha tenuto desta la balneare attenzione dei nostri lettori, impegnandoli nella ricerca del barman più bravo e della spiaggia più bella. Ora, per la volata finale, la battaglia delle schede e delle preferenze sta per accendersi ancor di più. Il tagliando per votare — che compare ogni giorno su Stampa Sera a pagina 2 — viene pubblicato fino a sabato prossimo, con l'interruzione dei due giorni festivi di Ferragosto (mercoledì e giovedì) in cui il giornale non esce. Quattro giorni «buoni», dunque: domani lunedì (edizione Borse), martedì, venerdì e sabato. Le urne si chiuderanno a mezzogiorno di mercoledì 22 agosto e la sera stessa, nel corso del tradizionale «gala» al Roof Garden del Casinò di Sanremo, saranno proclamati i vincitori: un barman, uno stabilimento balneare e un'azienda di soggiorno, quest'ultima in rappresentanza della località che avrà ricevuto in media le maggiori preferenze. Le classifiche hanno registrato, in cinque settimane di «bagarre» continui scossoni e rivolgimenti. Fino ad oggi la situazione è questa: per «Il barman che preferite» è in testa Piero Gozzi (Gulliver Club 2000 di Noli) con 15 mila 588 punti, seguito da Giorgio Galli (Bar Vittoria di Finale) con 11 mila 481, Enzo (Lord Nelson di Spotorno) con 9240, Paolo Romeo (Puerta del Sol di Alassio) con 6879, Gino (Bar Sirito di Noli) con 5811, Ma- rio Gustini (Bar Torino di Noli) con 4938. Nel concorso «La spiaggia più bella» sono al comando i Bagni Nirvana di Noli (12 mila 60 punti); seguono i Bagni Miramare di Spotorno (8826), i Bagni Vittoria di Noli (7863), i Bagni Boncardo (6261), i Bagni Ondina (6000) e i Bagni Albergo Lido (5400), questi ultimi tre tutti di Finale. Ma è ancora presto per fare qualsiasi previsione: corre voce che qualche bar e stabilimento balneare abbiano raccolto già molte preferenze dei lettori ma attendano questi ultimi giorni per inviarcele e tentare così grosse sorprese. In ogni località, negli ambienti che più da vicino seguono i concorsi, c'è un senso impalpabile di attesa e d'incertezza. La partecipazione dei nostri lettori, nella stagione della pigrizia e del dolce far niente, è stata superiore a ogni più ottimistica attesa. Lo dimostra ampiamente la valanga di voti che sono arrivati nelle nostre redazioni liguri (Genova, Savona, Imperia e Sanremo) e alla nostra sede centrale di Torino. Un'azienda di soggiorno, quella di Noli, ha sentito addirittura il dovere di ringraziare pubblicamente, con un manifesto, gli ospiti della piccola, antica repubblica marinara, per l'entusiasmo con cui hanno aiutato i barman e gli stabilimenti balneari locali, portandone oltre dieci nei primi posti delle rispettive classifiche. Ma anche altrove l'adesione è stata non meno massiccia, caparbia. Ciò è già un piacevole risultato per il giornale. Ma ancora più piacevole di questo vantaggio concreto è stato l'accorgersi che i nostri lettori hanno perfettamente compreso le motivazioni serie e rigorose sottese a queste sorridenti gare. Dietro «La spiaggia più bella» si scopre il problema dell'inquinamento, della pulizia degli arenili e del mare, della difesa di una natura che qui fu assai prodiga ma che è stata volgarmente martoriata e tradita dal «boom» turistico di questi anni. Non a caso questo nostro concorso non si limita a premiare lo stabilimento balneare che avrà ricevuto il maggior numero di tagliandi-voto: sulla base dei voti ricevuti di tutti gli stabilimenti di uno stesso comune, sarà fatta una media e designata la spiaggia più bella della Riviera di Ponente. Ovvero la più pulita, la più tranquilla, la più organizzata, la più simpatica. Anche il concorso per «Il barman che preferite» travalica i confini di una battaglia tra «addetti ai lavori»: sono proprio loro, i barmen, i sorridenti mediatori tra i liguri e i loro estivi ospiti. Alle due gare sono collegati ovviamente anche riconoscimenti per i lettori che votano. Tra tutti i tagliandi vengono estratti a sorte ogni settimana premi da 100 mila lire e, alla fine, un premio da 300 mila lire. Il barman, lo stabilimento balneare e l'azienda di soggiorno vincenti riceveranno una targa d'argento, nel corso della serata finale a Sanremo. Una targa per esprimere la riconoscenza di chi trascorre le vacanze in Riviera verso coloro che cercano di renderla una terra ancora vivibile. Carlo Sartori