Protestano i villeggiatiti perché scarseggia l'acqua

Protestano i villeggiatiti perché scarseggia l'acqua Situazione difficile in centri della Liguria Protestano i villeggiatiti perché scarseggia l'acqua Casi di razionamento - Accorrono autobotti - Guasti alle condutture (Nostro servizio particolare) Savona, 12 agosto. I turisti in Riviera per il Ferragosto sono centinaia di migliaia e consumano acqua in quantità di gran lunga maggiore di quella che possono fornire gli impianti di distribuzione. Le docce degli stabilimenti balneari infatti sono in funzione dalla mattina alla sera, e il consumo, nelle abitazioni e negli alberghi è 4-5 volte superiore al normale. La situazione è grave a Borghetto Santo Spirito e Loano; difficile ad Alassio, Albenga, Spotorno, Noli e Celle Ligure; normale, o quasi, in tutti gli altri centri. Le lamentele sono molte, i responsabili assicurano che il possibile viene fatto. Esaminiamo la situazione, in provincia di Savona, centro per centro. Loano — Esistono due acquedotti. Uno funziona normalmente, mentre quello comunale, che serve circa il 70 per cento della popolazione non riesce a fornire un'erogazione sufficiente. L'acqua è stata razionata. Non deve essere usata negli stabilimenti balneari, nei lavaggi per autoveicoli e negli altri casi per cui non sia assolutamente indispensabile. Manca nelle case, si provvede con le autobotti. Nell'inverno scorso sono stati spesi 70 milioni, per i miglioramenti della rete idrica, che avrebbe dovuto rispondere alle esigenze della cittadinanza per 1 prossimi vent'anni. Borghetto Santo Spirito — I due pozzi, ancora in funzione, forniscono acqua melmosa o salata. Tre autobotti, di cui una dei vigili del fuoco, fanno la spola per alleviare i disagi, soprattutto negli esercizi alberghieri. Sono presenti 40.000 persone che, assieme al disordinato crescere della cittadina, hanno messo in crisi la rete idrica. Spotorno — Il guasto all'acquedotto, in località Ba- xie, ha fatto precipitare una situazione già precaria. Per tornare alla normalità, sarebbe necessario che nessuno consumasse acqua per almeno un giorno, in modo da riempire la vasca principale di distribuzione, della capacità di 1200 metri cubi. Soltanto in questo modo la pressione salirebbe di nuovo. Il sindaco ha vietato l'uso dell'acqua, per tutti i servizi che non siano quelli domestici. Celle Ligure — L'acqua manca dalla tarda mattinata fino alle 2 di notte nel quartiere dei Piani ed in alcuni palazzi delle altre zone. Si riesce comunque a fare rifornimento al mattino presto. Albenga — Erogazione difficoltosa nelle ore di punta, soprattutto per quanto riguarda la zona a mare ed i piani alti. Numerose le proteste in via Trento e Trieste ed in via Dalmazia. Alassio — La situazione si è fatta più difficile per un guasto ad una delle pompe principali. L'acqua manca nelle ore di punta ai piani superiori. Noli — C'è carenza solo in determinati quartieri e nelle ore di maggior consumo. Viene rifornita con autobotti la zona dell'altopiano delle Manie. La mancanza di acqua è dovuta, in questo caso, ai lavori per la ferrovia. Calice Ligure — L'acquedotto è del tutto insufficiente, la distribuzione scarsa da alcuni giorni in tutto il paese. La situazione è migliore a Ceriale, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varigotti, in tutta la zona di Savona, Albissola mare e superiore e Varazze. s. c. Protestano i villeggiatiti perché scarseggia l'acqua Situazione difficile in centri della Liguria Protestano i villeggiatiti perché scarseggia l'acqua Casi di razionamento - Accorrono autobotti - Guasti alle condutture (Nostro servizio particolare) Savona, 12 agosto. I turisti in Riviera per il Ferragosto sono centinaia di migliaia e consumano acqua in quantità di gran lunga maggiore di quella che possono fornire gli impianti di distribuzione. Le docce degli stabilimenti balneari infatti sono in funzione dalla mattina alla sera, e il consumo, nelle abitazioni e negli alberghi è 4-5 volte superiore al normale. La situazione è grave a Borghetto Santo Spirito e Loano; difficile ad Alassio, Albenga, Spotorno, Noli e Celle Ligure; normale, o quasi, in tutti gli altri centri. Le lamentele sono molte, i responsabili assicurano che il possibile viene fatto. Esaminiamo la situazione, in provincia di Savona, centro per centro. Loano — Esistono due acquedotti. Uno funziona normalmente, mentre quello comunale, che serve circa il 70 per cento della popolazione non riesce a fornire un'erogazione sufficiente. L'acqua è stata razionata. Non deve essere usata negli stabilimenti balneari, nei lavaggi per autoveicoli e negli altri casi per cui non sia assolutamente indispensabile. Manca nelle case, si provvede con le autobotti. Nell'inverno scorso sono stati spesi 70 milioni, per i miglioramenti della rete idrica, che avrebbe dovuto rispondere alle esigenze della cittadinanza per 1 prossimi vent'anni. Borghetto Santo Spirito — I due pozzi, ancora in funzione, forniscono acqua melmosa o salata. Tre autobotti, di cui una dei vigili del fuoco, fanno la spola per alleviare i disagi, soprattutto negli esercizi alberghieri. Sono presenti 40.000 persone che, assieme al disordinato crescere della cittadina, hanno messo in crisi la rete idrica. Spotorno — Il guasto all'acquedotto, in località Ba- xie, ha fatto precipitare una situazione già precaria. Per tornare alla normalità, sarebbe necessario che nessuno consumasse acqua per almeno un giorno, in modo da riempire la vasca principale di distribuzione, della capacità di 1200 metri cubi. Soltanto in questo modo la pressione salirebbe di nuovo. Il sindaco ha vietato l'uso dell'acqua, per tutti i servizi che non siano quelli domestici. Celle Ligure — L'acqua manca dalla tarda mattinata fino alle 2 di notte nel quartiere dei Piani ed in alcuni palazzi delle altre zone. Si riesce comunque a fare rifornimento al mattino presto. Albenga — Erogazione difficoltosa nelle ore di punta, soprattutto per quanto riguarda la zona a mare ed i piani alti. Numerose le proteste in via Trento e Trieste ed in via Dalmazia. Alassio — La situazione si è fatta più difficile per un guasto ad una delle pompe principali. L'acqua manca nelle ore di punta ai piani superiori. Noli — C'è carenza solo in determinati quartieri e nelle ore di maggior consumo. Viene rifornita con autobotti la zona dell'altopiano delle Manie. La mancanza di acqua è dovuta, in questo caso, ai lavori per la ferrovia. Calice Ligure — L'acquedotto è del tutto insufficiente, la distribuzione scarsa da alcuni giorni in tutto il paese. La situazione è migliore a Ceriale, Borgio Verezzi, Pietra Ligure, Finale Ligure, Varigotti, in tutta la zona di Savona, Albissola mare e superiore e Varazze. s. c.

Persone citate: Casi