Segretario della Camera interviene in una zuffa

Segretario della Camera interviene in una zuffa Sulla costa di Marsiglia Segretario della Camera interviene in una zuffa Voleva portare la calma in una disputa tra motonauti durante il campionato mondiale (Nostro servizio particolare) Marsiglia, 5 agosto. Il segretario della Camera dei deputati e vicepresidente dimissionario dell'Union International Motonautique, Francesco Cosentino, è stato coinvolto in una zuffa, nella quale si è intromesso per fare da paciere, nel corso della dodicesima prova del campionato mondiale di motonautica svoltosi oggi a Portde-la-Rague. Ecco i fatti. La corsa era partita in un clima di nervosismo. Almeno per tre piloti, Balestrieri, Bonomi e Mondadori, i punteggi odierni avevano un'importanza determi- , , n o i , e . 0 i e nante ai fini del campionato mondiale. De Angelis compie una falsa partenza, ma riesce a tornare nel gruppo di testa al momento del « via » ufficiale. Scattano con lui Balestrieri, Mondadori, Bonomi, l'americano Gentry, l'inglese Buchanan e Cosentino. A Montecarlo, dopo 25 minuti, Balestrieri è primo, tallonato da Mondadori e Bonomi, Gentry ha già rotto, De Angelis è terzo seguito dall'inglese e da Cosentino. Poco dopo anche Buchanan abbandona e restano solo i piloti italiani in gara, che mantengono le posizioni sino ad oltre metà percorso. Poi Balestrieri è costretto a rallentare ed è Mondadori che passa primo a Les Embiez: nella virata Bonomi lo supera e i due scafi giungono a 10 secondi l'uno dall'altro sul traguardo finale, seguiti da De Angelis nettamente distaccato e da Balestrieri che, nel frattempo, ha perso un'altra posizione; 19 minuti più tardi, con l'arrivo di Cosentino la gara si conclude. Ma Balestrieri ha già avuto il tempo di promuovere un doppio ricorso, suo e di De Angelis, contro i motori di Bonomi. Nasce una disputa nella quale interviene Cosentino per richiamare tutti alla correttezza. Poi il meccanico di Balestrieri, Jack Stuteville, messo al corrente delle intenzioni di Balestrieri, commenta: « E' stupido, sono in regola »; Balestrieri gli risponde secco, di fronte a tutti, volta le spalle e scompare. A questo punto, un giornalista, il sottoscritto, rimasto per seguire gli sviluppi di un episodio che non ha precedenti, diventa un testimone scomodo e pericoloso: viene minacciato di fronte a tutti, quindi aggredito. Francesco Cosentino ha « sequestrato » le fotografie che sono state scattate durante l'aggressione per presentarle allUim. Claudio Nobis Segretario della Camera interviene in una zuffa Sulla costa di Marsiglia Segretario della Camera interviene in una zuffa Voleva portare la calma in una disputa tra motonauti durante il campionato mondiale (Nostro servizio particolare) Marsiglia, 5 agosto. Il segretario della Camera dei deputati e vicepresidente dimissionario dell'Union International Motonautique, Francesco Cosentino, è stato coinvolto in una zuffa, nella quale si è intromesso per fare da paciere, nel corso della dodicesima prova del campionato mondiale di motonautica svoltosi oggi a Portde-la-Rague. Ecco i fatti. La corsa era partita in un clima di nervosismo. Almeno per tre piloti, Balestrieri, Bonomi e Mondadori, i punteggi odierni avevano un'importanza determi- , , n o i , e . 0 i e nante ai fini del campionato mondiale. De Angelis compie una falsa partenza, ma riesce a tornare nel gruppo di testa al momento del « via » ufficiale. Scattano con lui Balestrieri, Mondadori, Bonomi, l'americano Gentry, l'inglese Buchanan e Cosentino. A Montecarlo, dopo 25 minuti, Balestrieri è primo, tallonato da Mondadori e Bonomi, Gentry ha già rotto, De Angelis è terzo seguito dall'inglese e da Cosentino. Poco dopo anche Buchanan abbandona e restano solo i piloti italiani in gara, che mantengono le posizioni sino ad oltre metà percorso. Poi Balestrieri è costretto a rallentare ed è Mondadori che passa primo a Les Embiez: nella virata Bonomi lo supera e i due scafi giungono a 10 secondi l'uno dall'altro sul traguardo finale, seguiti da De Angelis nettamente distaccato e da Balestrieri che, nel frattempo, ha perso un'altra posizione; 19 minuti più tardi, con l'arrivo di Cosentino la gara si conclude. Ma Balestrieri ha già avuto il tempo di promuovere un doppio ricorso, suo e di De Angelis, contro i motori di Bonomi. Nasce una disputa nella quale interviene Cosentino per richiamare tutti alla correttezza. Poi il meccanico di Balestrieri, Jack Stuteville, messo al corrente delle intenzioni di Balestrieri, commenta: « E' stupido, sono in regola »; Balestrieri gli risponde secco, di fronte a tutti, volta le spalle e scompare. A questo punto, un giornalista, il sottoscritto, rimasto per seguire gli sviluppi di un episodio che non ha precedenti, diventa un testimone scomodo e pericoloso: viene minacciato di fronte a tutti, quindi aggredito. Francesco Cosentino ha « sequestrato » le fotografie che sono state scattate durante l'aggressione per presentarle allUim. Claudio Nobis

Luoghi citati: Marsiglia, Montecarlo