Novella punta al "super record,, di Novella Calligaris

Novella punta al "super record,, Nei campionati italiani di nuoto da oggi a Livorno Novella punta al "super record,, La Calligaris tenterà di vincere 9 gare su 12 - Preparazione per i "mondiali" di Belgrado a settembre SI Iniziano oggi a Livorno nella nuova vasca olimpica dell'Ardenza I campionati italiani assoluti di nuoto. Le gare proseguiranno sino a giovedì con un programma di un certo respiro che permetterà a diversi atleti di tentare II successo In diverse prove. Ma, mal come quest'anno, i titoli tricolori interessano cosi poco. GII obbiettivi sono invece puntati in altre direzioni, in quanto I campionati serviranno come selezione e qualifica- zlone praticamente per tutti gli Impegni stagionali. Sono Infatti alle porte gli • europei > junlores a Leeds (in calendario la prossima settimana), la Coppa Europa maschile e femminile (di serie B per l'Italia), le Universiadi di Mosca e infine, più importanti di tutti I campionati mondiali di Belgrado che si svolgeranno dall'I all'11 settembre. DI fronte a un programma cosi vasto, ogni gara sarà sofferta al limite della soppor- . fazione da tutti gli atleti Interessati alle varie nazionali, ed è ragionevole pensare che, con gli • strettissimi > tempi-ammissione decretati dalla federazione, dovranno cadere diversi record nazionali, assoluti e di categoria. C'è molta attesa, dunque, anche per avere alcune conferme e per dimostrare che anche In Italia II nuoto finalmente si muove, se non a livello altissimo, almeno a quello giovanile. Qualcuno di questi ragazzi (come I 12 che hanno già ottenuto l'Iscrizione agli europei Junlores) nuoterà più tranquillo, altri dovranno lottare sino in fondo come I piemontesi Faravelll, Lo Faro e Grlffith per conquistarsi un posto. Ma alla prova si aspettano tutti I protagonisti del campionati, anche Novella Calligaris, la Valentinl e la Stabilirli, Massimo Nistrl e Giorgio Lalle, che hanno addirittura già avuto il « passaporto » per Belgrado. Novella Calligaris merita ancora un discorso a parte: sembra che la padonava (ormai romana d'adozione) voglia tentare il record del record. Delle dodici gare femminili In programma vuole vincerne nove, cosa mal riuscita a nessuna atleta. Nei campionati primaverili Novella mancò due prove (fu sconfitta nei 100 stile libero e nel 100 farfalla) vincendo solo sei • maglie » tricolori. Ora la più forte nuotatrice Italiana si presenta con un altro spirito, reduce dall'aver superato brillantemente gli esami di maturità del liceo artistico. Allenata e piena di grinta cercherà di battere tutte le avversarle coalizzate. c. eh. Il programma di oggi (nella mattinata batterle, al pomeriggio le finali). Maschili — 100 stile libero: Pangaro 54"4 record Italiano; (54"2) tempo limite per Belgrado (54"2l; 200 dorso: Del Campo 1'1"3 record Italiano; (IVI): 200 rana: Lalle 2'30"6 record Italiano; (2'31") fra parentesi tempo limite per Belgrado. Femminili — 100 stile Ubero: Calligaris 1'1"8 record Italiano; (1'1"4); 200 dorso: Glovarrusclo 2'30"8 record italiano; (2'2B"6); 200 rana: Mlserlnl 2'47"6 record italiano: (2'47"6) fra parentesi tempo limite per Belgrado. Novella Calligaris, reginetta del nuoto italiano Novella punta al "super record,, Nei campionati italiani di nuoto da oggi a Livorno Novella punta al "super record,, La Calligaris tenterà di vincere 9 gare su 12 - Preparazione per i "mondiali" di Belgrado a settembre SI Iniziano oggi a Livorno nella nuova vasca olimpica dell'Ardenza I campionati italiani assoluti di nuoto. Le gare proseguiranno sino a giovedì con un programma di un certo respiro che permetterà a diversi atleti di tentare II successo In diverse prove. Ma, mal come quest'anno, i titoli tricolori interessano cosi poco. GII obbiettivi sono invece puntati in altre direzioni, in quanto I campionati serviranno come selezione e qualifica- zlone praticamente per tutti gli Impegni stagionali. Sono Infatti alle porte gli • europei > junlores a Leeds (in calendario la prossima settimana), la Coppa Europa maschile e femminile (di serie B per l'Italia), le Universiadi di Mosca e infine, più importanti di tutti I campionati mondiali di Belgrado che si svolgeranno dall'I all'11 settembre. DI fronte a un programma cosi vasto, ogni gara sarà sofferta al limite della soppor- . fazione da tutti gli atleti Interessati alle varie nazionali, ed è ragionevole pensare che, con gli • strettissimi > tempi-ammissione decretati dalla federazione, dovranno cadere diversi record nazionali, assoluti e di categoria. C'è molta attesa, dunque, anche per avere alcune conferme e per dimostrare che anche In Italia II nuoto finalmente si muove, se non a livello altissimo, almeno a quello giovanile. Qualcuno di questi ragazzi (come I 12 che hanno già ottenuto l'Iscrizione agli europei Junlores) nuoterà più tranquillo, altri dovranno lottare sino in fondo come I piemontesi Faravelll, Lo Faro e Grlffith per conquistarsi un posto. Ma alla prova si aspettano tutti I protagonisti del campionati, anche Novella Calligaris, la Valentinl e la Stabilirli, Massimo Nistrl e Giorgio Lalle, che hanno addirittura già avuto il « passaporto » per Belgrado. Novella Calligaris merita ancora un discorso a parte: sembra che la padonava (ormai romana d'adozione) voglia tentare il record del record. Delle dodici gare femminili In programma vuole vincerne nove, cosa mal riuscita a nessuna atleta. Nei campionati primaverili Novella mancò due prove (fu sconfitta nei 100 stile libero e nel 100 farfalla) vincendo solo sei • maglie » tricolori. Ora la più forte nuotatrice Italiana si presenta con un altro spirito, reduce dall'aver superato brillantemente gli esami di maturità del liceo artistico. Allenata e piena di grinta cercherà di battere tutte le avversarle coalizzate. c. eh. Il programma di oggi (nella mattinata batterle, al pomeriggio le finali). Maschili — 100 stile libero: Pangaro 54"4 record Italiano; (54"2) tempo limite per Belgrado (54"2l; 200 dorso: Del Campo 1'1"3 record Italiano; (IVI): 200 rana: Lalle 2'30"6 record Italiano; (2'31") fra parentesi tempo limite per Belgrado. Femminili — 100 stile Ubero: Calligaris 1'1"8 record Italiano; (1'1"4); 200 dorso: Glovarrusclo 2'30"8 record italiano; (2'2B"6); 200 rana: Mlserlnl 2'47"6 record italiano: (2'47"6) fra parentesi tempo limite per Belgrado. Novella Calligaris, reginetta del nuoto italiano

Persone citate: Calligaris, Giorgio Lalle, Lalle, Lo Faro, Novella Calligaris, Pangaro