Minatori giunti da tre Paesi riuniti sul lago di Viverone

Minatori giunti da tre Paesi riuniti sul lago di Viverone Celebrata la Giornata dell'Europa unita Minatori giunti da tre Paesi riuniti sul lago di Viverone Omaggio alla statua della Madonna regina d'Europa e una messa al campo - Una festa folcloristica ha chiuso la giornata (Dal nostro corrispondente) Cigliano, 29 luglio. (n. o.) Viverone ha vissuto oggi la giornata dell'Europa Unita con il primo raduno europeo dei minatori, organizzato da un apposito comitato che fa capo all'ideatore e promotore della manifestazione, il prevosto del paese, don Luciano Burocco, già missionario tra i minatori in Belgio. Attorno alla statua della Madonna Regina d'Europa c'erano oltre le autorità delle varie nazioni convenute (Francia, Belgio, Italia), rappresentanze di minatori giunte dall'Italia e dall'estero con il labaro nazionale del gruppo minatori, affiancate dai rappresentanti dell'associazione minatori. Sul campo sportivo di Viverone, il segretario aggiunto della conferenza episcopale italiana, mons. Gaetano Bonicelli, mons. Domenico Forte, già direttore nazionale in Belgio delle missioni fra i minatori e altre autorevoli personalità ecclesiastiche hanno concelebrato la messa in memoria dei minatori caduti sul lavoro. Sono seguiti nel pomeriggio concerti bandistici dei complessi di Cavaglià e Viverone, i discorsi di saluto nelle varie lingue portati dai minatori convenuti e dai loro rappresentanti. Poi la giornata si è conclusa con una festa folcloristica, improntata su canti popolari tradizionali. Minatori giunti da tre Paesi riuniti sul lago di Viverone Celebrata la Giornata dell'Europa unita Minatori giunti da tre Paesi riuniti sul lago di Viverone Omaggio alla statua della Madonna regina d'Europa e una messa al campo - Una festa folcloristica ha chiuso la giornata (Dal nostro corrispondente) Cigliano, 29 luglio. (n. o.) Viverone ha vissuto oggi la giornata dell'Europa Unita con il primo raduno europeo dei minatori, organizzato da un apposito comitato che fa capo all'ideatore e promotore della manifestazione, il prevosto del paese, don Luciano Burocco, già missionario tra i minatori in Belgio. Attorno alla statua della Madonna Regina d'Europa c'erano oltre le autorità delle varie nazioni convenute (Francia, Belgio, Italia), rappresentanze di minatori giunte dall'Italia e dall'estero con il labaro nazionale del gruppo minatori, affiancate dai rappresentanti dell'associazione minatori. Sul campo sportivo di Viverone, il segretario aggiunto della conferenza episcopale italiana, mons. Gaetano Bonicelli, mons. Domenico Forte, già direttore nazionale in Belgio delle missioni fra i minatori e altre autorevoli personalità ecclesiastiche hanno concelebrato la messa in memoria dei minatori caduti sul lavoro. Sono seguiti nel pomeriggio concerti bandistici dei complessi di Cavaglià e Viverone, i discorsi di saluto nelle varie lingue portati dai minatori convenuti e dai loro rappresentanti. Poi la giornata si è conclusa con una festa folcloristica, improntata su canti popolari tradizionali.

Persone citate: Domenico Forte, Gaetano Bonicelli, Luciano Burocco, Madonna Regina