Forse il divorzio Fittipaldi- Lotus lckx e Stewart lasciano le gare?

Forse il divorzio Fittipaldi- Lotus lckx e Stewart lasciano le gare? Forse il divorzio Fittipaldi- Lotus lckx e Stewart lasciano le gare? (Dal nostro inviato speciale) Misano Adriatico, 22 luglio. Clay Ragazzoni è a .lesolo in vacanza con la moglie. Lo svizzero ha confidato ad alcuni amici di averne abbastanza per qualche tempo delle corse. Sembra che Clay ce l'abbia con la sua scuderia, la Brm, e sia deciso ad andarsene al più presto. Ma Ragazzoni non è l'unico pilota del giro « mondiale » ad avere dei problemi. Molti altri stanno intavolando trattative per II prossimo anno e, a stare alle voci che si raccolgono ai box di una gara, le novità sarebbero parecchie. L'occasione buona per parlare di trasferimenti, di progetti, del mercato dell'auto (che non è quello delle macchine usate ma quello, ben più interessante per gli sportivi, che riguarda macchine e piloti di Formula 1) viene da Misano Adriatico dove, per il campionato Marlboro di Formula 2, sono arrivati anche due « big » dell'automobilismo internazionale: lo svedese Ronnie Peterson e il campione del mondo in carica, Emerson Flttipaldi. Il brasiliano aveva promesso agli organizzatori dell'autodromo di Santamonlca di arrivare per questa prova, e ha mantenuto la parola. « Per me dice Emerson — ogni occasione è buona per provare una nuova pista, per misurare le mie forze, anche In Formula 2. E debbo dire che questa è stata un'esperienza interessante. Il circuito è " buono ", e bisogna riconoscere che ò fatto con I criteri più moderni, con tutte le garanzie di sicurezza più attuali. Una pista che va bene sia per noi delle quattro ruota sia per le moto; sarebbe forse anche possibile eliminare un po' di guard-rail. I problemi che riguardano la sicurezza sono di pressante attualità e devo dire che noi automobilisti sentiamo molto quelli dei colleghi delle moto. Forse sarebbe necessario che ci unissimo per studiare a fondo tutti I nostri problemi, che, anche se tecnicamente diversi, sono uguali sul plano organizzativo». Flttipaldi parla poi di se stosso. Della Ferrari e di eventuali contetti con la Casa Italiana non vuol più accennare. « Devo pensar* — afferma — al campionato del mondo in corso. La lotte con Stewart è durissima, ma non è escluso che altri piloti si possano Inserire. La prossime corse saranno molto Importanti ». Alcuni giornalisti brasiliani al seguito del campione affermano che ci sono divarae soluzioni in vista per Emerson per II prossimo anno. Se la Lotus, come sembra, dovesse lasciare l'attiviti, la scalte potrebbe cadere su McLaren o Brm. Non i escluso, però, che la Texaco, che patrocina ora Emerson Flttipaldi in Formula 2, decida di compiere un passo in avanti. Ma in questo caso bisognerà trovare una macchina che non sia la Lotus. Forse la Ferrari con la Texaco come « sponsor »? E' soltanto un'ipotesi buttata in aria. Agli appassionati piacerebbe molto un binomio Fittipaldi-Ferrari, così come sarebbe gradito (e non è esclusa neppure questa possibilità) il ritorno alla guida delle macchine della Casa di Maranello dello svizzero. Ma entrambi I piloti vogliono delle vetture competitive. Per quanto riguarda lekx, è ventilata addirittura l'ipotesi che il belga, sotto pressione della moglie, lasci le competizioni. Tutte queste sono però pure illazioni, nulla è ancora ufficiale. Se ci fosse un « mercato » come quello dell'Hilton per il calcio, forse si saprebbe qualcosa di più. Ma nell'auto le trattative sono segrete e concorrono per esse molti fattori. Nel giro dei cambiamenti ci sono, comunque, molti nomi: da Reuteman a Nicky Lauda sino allo stesso Jackie Stewart. Per lo scozzese, si dice che se vincerà il campionato del mondo potrebbe anche ritirarsi, ma è più probabile che continui a gareggiare ancora una stagione. E passiamo alla prova di oggi. Wilson Fittipaldi s'è aggiudicato la vittoria nella prima Coppa Santamonlca, valida per il Campionato Marlboro di Formula 2. Bisogna però sottolineare che II successo del brasiliano è stato propiziato dalia fortuna, in quanto il vero dominatore della gara i stato l'astro nascente dell'automobilismo, l'inglese Roger Willianison già vincitore, venti giorni fa, del Gran Premio Lotteria di Monza. Il pilota britannico, con la sua March Bmw, ha dimostrato di andar più forte di tutti i rivali, ottenendo in entrambe le manches il giro più veloce. Ma mentre nella seconda batteria, partito in penultima fila davanti solo a Vittorio Brambilla, ò riuscito a rimontare uno a uno I nove concorrenti che lo precedevano, nella prima è stato fermato mentre era in netto vanteggio, da un guasto dell'impianto elettrico provocato da una uscite di piste aubito rimediata. Cristiano Chiavegato PRIMA MANCHE: 1. Wilson Flttipaldi (Texaco Star), 38 06 "2, media 164,776; 2. Emerson Flttipaldi; 3. Coulon; 4. Vandervell, 5. Venturi, a 1 giro; 6. Serblin, a 3 giri; 7. Binder, a 5 girl; 8. Ricci, a 9 giri; 9. Willlamson, a 18 girl. SECONDA MANCHE: 1. Roger Willlamson (March Bmw), 30 giri in 38'12"4. media 164,640; 2. Wilson Flttipaldi 38'21"8; 3. Vandervell, 38'30"5; 4. Coulon 38'50"4; 5. Vittorio Brambilla 39'07"9. CLASSIFICA FINALE: 1. Wilson Flttipaldi, 60 girl pari a km 209,280, in h 1.16'28"2; 2. Vandervell; 3. Coulon; 4. Emerson Flttipaldi; 5. Binder; 6. Willlamson. Forse il divorzio Fittipaldi- Lotus lckx e Stewart lasciano le gare? Forse il divorzio Fittipaldi- Lotus lckx e Stewart lasciano le gare? (Dal nostro inviato speciale) Misano Adriatico, 22 luglio. Clay Ragazzoni è a .lesolo in vacanza con la moglie. Lo svizzero ha confidato ad alcuni amici di averne abbastanza per qualche tempo delle corse. Sembra che Clay ce l'abbia con la sua scuderia, la Brm, e sia deciso ad andarsene al più presto. Ma Ragazzoni non è l'unico pilota del giro « mondiale » ad avere dei problemi. Molti altri stanno intavolando trattative per II prossimo anno e, a stare alle voci che si raccolgono ai box di una gara, le novità sarebbero parecchie. L'occasione buona per parlare di trasferimenti, di progetti, del mercato dell'auto (che non è quello delle macchine usate ma quello, ben più interessante per gli sportivi, che riguarda macchine e piloti di Formula 1) viene da Misano Adriatico dove, per il campionato Marlboro di Formula 2, sono arrivati anche due « big » dell'automobilismo internazionale: lo svedese Ronnie Peterson e il campione del mondo in carica, Emerson Flttipaldi. Il brasiliano aveva promesso agli organizzatori dell'autodromo di Santamonlca di arrivare per questa prova, e ha mantenuto la parola. « Per me dice Emerson — ogni occasione è buona per provare una nuova pista, per misurare le mie forze, anche In Formula 2. E debbo dire che questa è stata un'esperienza interessante. Il circuito è " buono ", e bisogna riconoscere che ò fatto con I criteri più moderni, con tutte le garanzie di sicurezza più attuali. Una pista che va bene sia per noi delle quattro ruota sia per le moto; sarebbe forse anche possibile eliminare un po' di guard-rail. I problemi che riguardano la sicurezza sono di pressante attualità e devo dire che noi automobilisti sentiamo molto quelli dei colleghi delle moto. Forse sarebbe necessario che ci unissimo per studiare a fondo tutti I nostri problemi, che, anche se tecnicamente diversi, sono uguali sul plano organizzativo». Flttipaldi parla poi di se stosso. Della Ferrari e di eventuali contetti con la Casa Italiana non vuol più accennare. « Devo pensar* — afferma — al campionato del mondo in corso. La lotte con Stewart è durissima, ma non è escluso che altri piloti si possano Inserire. La prossime corse saranno molto Importanti ». Alcuni giornalisti brasiliani al seguito del campione affermano che ci sono divarae soluzioni in vista per Emerson per II prossimo anno. Se la Lotus, come sembra, dovesse lasciare l'attiviti, la scalte potrebbe cadere su McLaren o Brm. Non i escluso, però, che la Texaco, che patrocina ora Emerson Flttipaldi in Formula 2, decida di compiere un passo in avanti. Ma in questo caso bisognerà trovare una macchina che non sia la Lotus. Forse la Ferrari con la Texaco come « sponsor »? E' soltanto un'ipotesi buttata in aria. Agli appassionati piacerebbe molto un binomio Fittipaldi-Ferrari, così come sarebbe gradito (e non è esclusa neppure questa possibilità) il ritorno alla guida delle macchine della Casa di Maranello dello svizzero. Ma entrambi I piloti vogliono delle vetture competitive. Per quanto riguarda lekx, è ventilata addirittura l'ipotesi che il belga, sotto pressione della moglie, lasci le competizioni. Tutte queste sono però pure illazioni, nulla è ancora ufficiale. Se ci fosse un « mercato » come quello dell'Hilton per il calcio, forse si saprebbe qualcosa di più. Ma nell'auto le trattative sono segrete e concorrono per esse molti fattori. Nel giro dei cambiamenti ci sono, comunque, molti nomi: da Reuteman a Nicky Lauda sino allo stesso Jackie Stewart. Per lo scozzese, si dice che se vincerà il campionato del mondo potrebbe anche ritirarsi, ma è più probabile che continui a gareggiare ancora una stagione. E passiamo alla prova di oggi. Wilson Fittipaldi s'è aggiudicato la vittoria nella prima Coppa Santamonlca, valida per il Campionato Marlboro di Formula 2. Bisogna però sottolineare che II successo del brasiliano è stato propiziato dalia fortuna, in quanto il vero dominatore della gara i stato l'astro nascente dell'automobilismo, l'inglese Roger Willianison già vincitore, venti giorni fa, del Gran Premio Lotteria di Monza. Il pilota britannico, con la sua March Bmw, ha dimostrato di andar più forte di tutti i rivali, ottenendo in entrambe le manches il giro più veloce. Ma mentre nella seconda batteria, partito in penultima fila davanti solo a Vittorio Brambilla, ò riuscito a rimontare uno a uno I nove concorrenti che lo precedevano, nella prima è stato fermato mentre era in netto vanteggio, da un guasto dell'impianto elettrico provocato da una uscite di piste aubito rimediata. Cristiano Chiavegato PRIMA MANCHE: 1. Wilson Flttipaldi (Texaco Star), 38 06 "2, media 164,776; 2. Emerson Flttipaldi; 3. Coulon; 4. Vandervell, 5. Venturi, a 1 giro; 6. Serblin, a 3 giri; 7. Binder, a 5 girl; 8. Ricci, a 9 giri; 9. Willlamson, a 18 girl. SECONDA MANCHE: 1. Roger Willlamson (March Bmw), 30 giri in 38'12"4. media 164,640; 2. Wilson Flttipaldi 38'21"8; 3. Vandervell, 38'30"5; 4. Coulon 38'50"4; 5. Vittorio Brambilla 39'07"9. CLASSIFICA FINALE: 1. Wilson Flttipaldi, 60 girl pari a km 209,280, in h 1.16'28"2; 2. Vandervell; 3. Coulon; 4. Emerson Flttipaldi; 5. Binder; 6. Willlamson.

Luoghi citati: Maranello, Misano Adriatico, Monza