Il brivido di questa sera

Il brivido di questa sera CRONACA DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI Il brivido di questa sera Il film della serie dedicata al regista Robert Siodmak: "I gangster*", con Burt Lancaster e Ava Gardner - Ieri le avventure tedesche (a puntate) del Barone von Trenck Burt Lancaster domina nuovamente le rubriche degli spettacoli perché è stato prescelto per la parte del Mose nel prossimo « kolossal » della nostra televisione: così egli consuma una meritata fama di attore di grande richiamo. Se però i telespettatori vogliono avere per tempo un saggio della sua maestria, ne seguano stasera sul Primo Canale l'interpretazione ne I gangsters, il film del '45 inserito nella personale del regista Robert Siodmak. L'originale è il racconto di Ernest Hemingway — The killers — considerato un classico della moderna letteratura. Un uomo che ha tradito la banda si consuma nell'attesa che si compia la vendetta per mano di assassini di professione. The killers si presta nella sua essenzialità a porre in risalto le capacità narrative del regista e la sua caratteristica di portare il brivido o l'angoscia verso il limite dell'intollerabilità. Invece Siodmak si arrende ad esigenze commerciali e manipola il soggetto. In questo modo viene meno parzialmente la tensione del racconto e prende corpo la figura dell'esordiente Burt Lancaster, qui fiancheggiato da Ava Gardner, Edmond O' Brien e Albert Dekker. Sul Secondo i consueti appuntamenti culturali. Alle 21,15 Sergio Spina c'introdurrà a colloquio con JeanLouis Barrault, il grande mimo e attore francese. Alle 22,15 pagine corali celebri dal repertorio lirico a carattere profano di Verdi, Mussorgski, Mascagni e Borodin. I personaggi dello sceneggiato Le avventure del barone von Trenck si delineano secondo le tradizioni dello spettacolo popolare. Nella seconda puntata intitolata La fuga l'avventuriero rubacuori che vive tra Guerra dei sette anni e Rivoluzione francese, che conquista le regge di Berlino e di Vienna e che per ora è costretto a prodigi pur di salvare semplicemente la pelle, è sempre più. simpatico. Gli ambienti di corte e gli scenari naturali sono proposti con gusto dal regista Fritz Umgelter. Tuttavia — in questa comproduzione italo-franco-tedesca — l'elemento di maggiore interesse è il protagonista Matthias Habich, un marcantonio sui trent'anni dalla taglia atletica e dagli occhi azzurri. In Germania è diventato un divo con Von Trenck dopo un decennio di onorata carriera nella prosa. Per ora, ogni domenica sul Nazionale, egli lascia pochissimo spazio a Rolf Becker, Mario Erpichini, Nicoletta Machiavelli. Sul Secondo Ieri e oggi, varietà a richiesta, ha riportato in primo piano immagini ormai lontane di Nino Taranto, Paolo. Poli, Valeria Fabrìzi. Abbiamo riascoltato le peripezie di Ciccio Formaggio e le disavventure del pazzo d'amore; da Paolo Poli ci sono piovute addosso parodie, canzonette e imitazioni (tra cui un incredibile Wonderful Copenaghen), vice II cantante non era a bordo Il brivido di questa sera CRONACA DEGLI SPETTACOLI TELEVISIVI Il brivido di questa sera Il film della serie dedicata al regista Robert Siodmak: "I gangster*", con Burt Lancaster e Ava Gardner - Ieri le avventure tedesche (a puntate) del Barone von Trenck Burt Lancaster domina nuovamente le rubriche degli spettacoli perché è stato prescelto per la parte del Mose nel prossimo « kolossal » della nostra televisione: così egli consuma una meritata fama di attore di grande richiamo. Se però i telespettatori vogliono avere per tempo un saggio della sua maestria, ne seguano stasera sul Primo Canale l'interpretazione ne I gangsters, il film del '45 inserito nella personale del regista Robert Siodmak. L'originale è il racconto di Ernest Hemingway — The killers — considerato un classico della moderna letteratura. Un uomo che ha tradito la banda si consuma nell'attesa che si compia la vendetta per mano di assassini di professione. The killers si presta nella sua essenzialità a porre in risalto le capacità narrative del regista e la sua caratteristica di portare il brivido o l'angoscia verso il limite dell'intollerabilità. Invece Siodmak si arrende ad esigenze commerciali e manipola il soggetto. In questo modo viene meno parzialmente la tensione del racconto e prende corpo la figura dell'esordiente Burt Lancaster, qui fiancheggiato da Ava Gardner, Edmond O' Brien e Albert Dekker. Sul Secondo i consueti appuntamenti culturali. Alle 21,15 Sergio Spina c'introdurrà a colloquio con JeanLouis Barrault, il grande mimo e attore francese. Alle 22,15 pagine corali celebri dal repertorio lirico a carattere profano di Verdi, Mussorgski, Mascagni e Borodin. I personaggi dello sceneggiato Le avventure del barone von Trenck si delineano secondo le tradizioni dello spettacolo popolare. Nella seconda puntata intitolata La fuga l'avventuriero rubacuori che vive tra Guerra dei sette anni e Rivoluzione francese, che conquista le regge di Berlino e di Vienna e che per ora è costretto a prodigi pur di salvare semplicemente la pelle, è sempre più. simpatico. Gli ambienti di corte e gli scenari naturali sono proposti con gusto dal regista Fritz Umgelter. Tuttavia — in questa comproduzione italo-franco-tedesca — l'elemento di maggiore interesse è il protagonista Matthias Habich, un marcantonio sui trent'anni dalla taglia atletica e dagli occhi azzurri. In Germania è diventato un divo con Von Trenck dopo un decennio di onorata carriera nella prosa. Per ora, ogni domenica sul Nazionale, egli lascia pochissimo spazio a Rolf Becker, Mario Erpichini, Nicoletta Machiavelli. Sul Secondo Ieri e oggi, varietà a richiesta, ha riportato in primo piano immagini ormai lontane di Nino Taranto, Paolo. Poli, Valeria Fabrìzi. Abbiamo riascoltato le peripezie di Ciccio Formaggio e le disavventure del pazzo d'amore; da Paolo Poli ci sono piovute addosso parodie, canzonette e imitazioni (tra cui un incredibile Wonderful Copenaghen), vice II cantante non era a bordo

Luoghi citati: Berlino, Copenaghen, Germania, Vienna