"Era pedinato da tre sconosciuti" dicono due amiche di Paul Getty

"Era pedinato da tre sconosciuti" dicono due amiche di Paul Getty Mistero sul nipote dell'uomo più ricco del mondo "Era pedinato da tre sconosciuti" dicono due amiche di Paul Getty Sono due gemelle tedesche ■ Sostengono di non aver più incontrato i pedinatori dal giorno della scomparsa del giovane - Indagini a Bastia in Corsica dove il titolare di un ristorante asserisce d'aver visto lo scomparso nel suo locale con alcuni ragazzi che poi sono partiti su un panfilo (Nostro servizio particctore) Roma, 15 luglio. E' ancora fitto il mistero sulla scomparsa di Paul Getty III, di 17 anni, il « ragazzo più ricco del mondo », sparito da Roma nella notte ira lunedì e martedì. Restano aperte tutte le strade: dal rapimento a scopo di ricatto, consenziente o meno la vittima, al viaggio, magari a bordo di un'imbarcazione; il che spiegherebbe perché Paul non si è fatto vivo con i suoi per chiarire il colossale equivoco. In mancanza di altre piste, si indaga sulla testimonianza del proprietario di un ristorante di Bastia, in Corsica, che ha detto di aver visto il giovane Getty la sera di venerdì nel suo locale. Paul — se di lui si trattava — era seduto vicino ad una ragazza bionda, e si trovava in compagnia di altre tre ragazze e di quattro giovani. La polizia francese ha cercato di identificare il panfilo sul quale il presunto Paul era imbarcato, ma la capitaneria di porto non ne ha registrato il nome, perché lo yacht è rimasto all'ancora in rada, senza attraccare al molo. « La possibilità che si trattasse di mio figlio — ha dichiarato questa sera la madre di Paul, Gail Harris — è molto vaga. Vorrebbe dire che sul panfilo non c'è una radio, e che a bordo si divertono talmente da non interessarsi neanche ai giornali, quando scendono a terra. Sono sicura che se Paul sapesse che temo che sia stato rapito si farebbe vivo, per dirmi che tutto va bene. Vorrei credere che sia lui il ragazzo di Bastia — ha concluso — ma temo che le persone che pensano di averlo visto siano rimaste suggestionate dalle fotografie apparse sui giornali ». Gail Harris è rimasta sveglia tutta la notte, accanto al telefono, in attesa di una chiamata da parte dei rapitori, o di Paul. Senza escludere la possibilità di un lieto fine, ogni ora che passa sembra confermare l'ipotesi di un rapimento a scopo di ricatto. Paul Getty junior, padre del giovane scomparso, secondo alcune voci avrebbe telefonato all'ex moglie, dicendosi disposto a pagare il riscatto. Fino ad ora però nessuno si è fatto avanti a pretenderlo. La squadra mobile ha ricostruito i movimenti di Paul nella notte fra lunedì e martedì. Alle 2,30 è uscito solo dal « Three Top » un locale alla moda, dopo aver discusso con una sua amica francese, Danielle Devret. Verso le tre è stato visto a piazza Navona, mentre parlava con la ragazza, che vi era giunta in compagnia di altri amici. Paul ha cercato di convincere Danielle a passare qualche giorno in sua compagnia sulla costa amalfitana, ma la francese ha rifiutato. Allora sì è allontanato, senza salutare nessuno; erano le 3,30 e da quel momento non è più stato visto. Jutta e Martine Zacher, due gemelle tedesche che ospitavano spesso il giovane nel loro appartamento, sono convìnte che sì tratti d'un rapimento; e ricordano che tre uomini sembravano pedinare il loro amico, dovunque andasse. « Li abbiamo visti fino a lunedi sera, quando Paul è scomparso — ricordano — da allora non li abbiamo più incontrati ». Marco Tosatti Morto il giornalista Tom Volpe di Napoli NapoU, 15 luglio. E' morto stamani per collasso cardiaco nella sua abitazione in via Petrarca 39, il giornalista Tommaso (Tom) Volpe. Era nato a Napoli il 24 novembre 1910. Tom Volpe è stato redattore del Corriere di Napoli e del Mattino. Roma. La madre di Paul Getty III, il giovane scomparso da sei giorni (Telefoto) "Era pedinato da tre sconosciuti" dicono due amiche di Paul Getty Mistero sul nipote dell'uomo più ricco del mondo "Era pedinato da tre sconosciuti" dicono due amiche di Paul Getty Sono due gemelle tedesche ■ Sostengono di non aver più incontrato i pedinatori dal giorno della scomparsa del giovane - Indagini a Bastia in Corsica dove il titolare di un ristorante asserisce d'aver visto lo scomparso nel suo locale con alcuni ragazzi che poi sono partiti su un panfilo (Nostro servizio particctore) Roma, 15 luglio. E' ancora fitto il mistero sulla scomparsa di Paul Getty III, di 17 anni, il « ragazzo più ricco del mondo », sparito da Roma nella notte ira lunedì e martedì. Restano aperte tutte le strade: dal rapimento a scopo di ricatto, consenziente o meno la vittima, al viaggio, magari a bordo di un'imbarcazione; il che spiegherebbe perché Paul non si è fatto vivo con i suoi per chiarire il colossale equivoco. In mancanza di altre piste, si indaga sulla testimonianza del proprietario di un ristorante di Bastia, in Corsica, che ha detto di aver visto il giovane Getty la sera di venerdì nel suo locale. Paul — se di lui si trattava — era seduto vicino ad una ragazza bionda, e si trovava in compagnia di altre tre ragazze e di quattro giovani. La polizia francese ha cercato di identificare il panfilo sul quale il presunto Paul era imbarcato, ma la capitaneria di porto non ne ha registrato il nome, perché lo yacht è rimasto all'ancora in rada, senza attraccare al molo. « La possibilità che si trattasse di mio figlio — ha dichiarato questa sera la madre di Paul, Gail Harris — è molto vaga. Vorrebbe dire che sul panfilo non c'è una radio, e che a bordo si divertono talmente da non interessarsi neanche ai giornali, quando scendono a terra. Sono sicura che se Paul sapesse che temo che sia stato rapito si farebbe vivo, per dirmi che tutto va bene. Vorrei credere che sia lui il ragazzo di Bastia — ha concluso — ma temo che le persone che pensano di averlo visto siano rimaste suggestionate dalle fotografie apparse sui giornali ». Gail Harris è rimasta sveglia tutta la notte, accanto al telefono, in attesa di una chiamata da parte dei rapitori, o di Paul. Senza escludere la possibilità di un lieto fine, ogni ora che passa sembra confermare l'ipotesi di un rapimento a scopo di ricatto. Paul Getty junior, padre del giovane scomparso, secondo alcune voci avrebbe telefonato all'ex moglie, dicendosi disposto a pagare il riscatto. Fino ad ora però nessuno si è fatto avanti a pretenderlo. La squadra mobile ha ricostruito i movimenti di Paul nella notte fra lunedì e martedì. Alle 2,30 è uscito solo dal « Three Top » un locale alla moda, dopo aver discusso con una sua amica francese, Danielle Devret. Verso le tre è stato visto a piazza Navona, mentre parlava con la ragazza, che vi era giunta in compagnia di altri amici. Paul ha cercato di convincere Danielle a passare qualche giorno in sua compagnia sulla costa amalfitana, ma la francese ha rifiutato. Allora sì è allontanato, senza salutare nessuno; erano le 3,30 e da quel momento non è più stato visto. Jutta e Martine Zacher, due gemelle tedesche che ospitavano spesso il giovane nel loro appartamento, sono convìnte che sì tratti d'un rapimento; e ricordano che tre uomini sembravano pedinare il loro amico, dovunque andasse. « Li abbiamo visti fino a lunedi sera, quando Paul è scomparso — ricordano — da allora non li abbiamo più incontrati ». Marco Tosatti Morto il giornalista Tom Volpe di Napoli NapoU, 15 luglio. E' morto stamani per collasso cardiaco nella sua abitazione in via Petrarca 39, il giornalista Tommaso (Tom) Volpe. Era nato a Napoli il 24 novembre 1910. Tom Volpe è stato redattore del Corriere di Napoli e del Mattino. Roma. La madre di Paul Getty III, il giovane scomparso da sei giorni (Telefoto)

Luoghi citati: Corsica, Napoli, Roma