Van Springel leader al Tour

Van Springel leader al Tour Le due semiti ippe di ieri a Teirlinck e Catieau Van Springel leader al Tour Oggi ancora due frazioni: la "cronometro" a squadre e il ritorno in Francia, a Roubaix Saint Nlklaas, 1 luglio La nuova maglia gialla del Tour è 11 belga Hermann Van Springel, giunto secondo nella volata a due, vinta dal francese José Catieau, nella seconda frazione della prima tappa, la Rotterdam-Saint Niklaas di 137,500 chilometri che ha portato 1 corridori dall'Olanda al Belgio. Dopo 11 successo riportato al mattino, a Rotterdam, nella prima semitappa dal belga Willy Teirlinck, 1 132 corridori hanno preso il via per la seconda frazione dopo un'ora di sosta, alle 13,30. Qualche chilometro dopo è avvenuta una caduta nella quale sono rimasti coinvolti Ovion, Van Marcke, Mourieaux e Parenteau. I quattro sono rimasti leggermente contusi e hanno potuto rientrare poco dopo nel plotone. Al tredicesimo chilometro Heban, Mintkiewicz, Genty e Memendez evadono ma il gruppo reagisce energicamente e li raggiunge. Bisogna attendere il quarantottesimo chilometro per assistere ad un nuovo tentativo di fuga effettuato da Prinsen, Auxquels e De Mejer, ma anche questo ha breve durata. All'entrata di Rosendall, dove è posto il « punto caldo » che dà diritto agli abbuoni Delacroix si avvantaggia e vince il traguardo con quaranta metri di vantaggio su De Geest. Il gruppo segue a pochi secondi. Delacroix attraversa la frontiera belga ancora con un vantaggio di cinquanta secondi, ma viene raggiunto al 97» chilometro. Plotone compatto Ano al 113° chilometro quando Hezard, Abbelcos, Manzanéque, Genty, Houbretchs, Planckaert prendono 11 largo, ma 11 plotone reagisce, immediatamente e gli attaccanti vengono raggiunti. L'azione decisiva avviene a 25 chilometri dal traguardo, quando il francese Catieau parte di slancio seguito dal belga Van Springel. Dopo cinque chilometri di fuga i due hanno 50" di vantaggio sul plotone. Sul pavé cadono Ovien, Gulmard e Van Neste, ma senza conseguenze e possono rientrare in gruppo. Intanto al primo passaggio davanti alle tribune di Saint Niklaas Catieau e Van Springel passano con l'59" di vantaggio su Doyen, De Koning, Pintens e Martin e 2'03" sul plotone. Ormai la vittoria è una questione fra Catieau e Van Springel ed è il francese che allo sprint precede il belga, il quale diventa la nuova maglia gialla. Il plotone arriva con 2'25" di ritardo. Domani, la seconda giornata del Tour è ancora divisa in due frazioni: al mattino una « cronometro » a squadre di chilometri 12,400 a St. Niklaas; al pomeriggio rientro In Francia con la St. Niklaas-Roubaix di 138 chilometri, che si svolge prevalentemente sul pavé. (Ansa - AFP) Van Springel leader al Tour Le due semiti ippe di ieri a Teirlinck e Catieau Van Springel leader al Tour Oggi ancora due frazioni: la "cronometro" a squadre e il ritorno in Francia, a Roubaix Saint Nlklaas, 1 luglio La nuova maglia gialla del Tour è 11 belga Hermann Van Springel, giunto secondo nella volata a due, vinta dal francese José Catieau, nella seconda frazione della prima tappa, la Rotterdam-Saint Niklaas di 137,500 chilometri che ha portato 1 corridori dall'Olanda al Belgio. Dopo 11 successo riportato al mattino, a Rotterdam, nella prima semitappa dal belga Willy Teirlinck, 1 132 corridori hanno preso il via per la seconda frazione dopo un'ora di sosta, alle 13,30. Qualche chilometro dopo è avvenuta una caduta nella quale sono rimasti coinvolti Ovion, Van Marcke, Mourieaux e Parenteau. I quattro sono rimasti leggermente contusi e hanno potuto rientrare poco dopo nel plotone. Al tredicesimo chilometro Heban, Mintkiewicz, Genty e Memendez evadono ma il gruppo reagisce energicamente e li raggiunge. Bisogna attendere il quarantottesimo chilometro per assistere ad un nuovo tentativo di fuga effettuato da Prinsen, Auxquels e De Mejer, ma anche questo ha breve durata. All'entrata di Rosendall, dove è posto il « punto caldo » che dà diritto agli abbuoni Delacroix si avvantaggia e vince il traguardo con quaranta metri di vantaggio su De Geest. Il gruppo segue a pochi secondi. Delacroix attraversa la frontiera belga ancora con un vantaggio di cinquanta secondi, ma viene raggiunto al 97» chilometro. Plotone compatto Ano al 113° chilometro quando Hezard, Abbelcos, Manzanéque, Genty, Houbretchs, Planckaert prendono 11 largo, ma 11 plotone reagisce, immediatamente e gli attaccanti vengono raggiunti. L'azione decisiva avviene a 25 chilometri dal traguardo, quando il francese Catieau parte di slancio seguito dal belga Van Springel. Dopo cinque chilometri di fuga i due hanno 50" di vantaggio sul plotone. Sul pavé cadono Ovien, Gulmard e Van Neste, ma senza conseguenze e possono rientrare in gruppo. Intanto al primo passaggio davanti alle tribune di Saint Niklaas Catieau e Van Springel passano con l'59" di vantaggio su Doyen, De Koning, Pintens e Martin e 2'03" sul plotone. Ormai la vittoria è una questione fra Catieau e Van Springel ed è il francese che allo sprint precede il belga, il quale diventa la nuova maglia gialla. Il plotone arriva con 2'25" di ritardo. Domani, la seconda giornata del Tour è ancora divisa in due frazioni: al mattino una « cronometro » a squadre di chilometri 12,400 a St. Niklaas; al pomeriggio rientro In Francia con la St. Niklaas-Roubaix di 138 chilometri, che si svolge prevalentemente sul pavé. (Ansa - AFP)

Luoghi citati: Belgio, Francia, Olanda, Rotterdam, Roubaix Saint Nlklaas