Wimbledon entra nel vivo Maioli, perché si è dimesso

Wimbledon entra nel vivo Maioli, perché si è dimesso Dal torneo di Londra ad Ivrea Wimbledon entra nel vivo Maioli, perché si è dimesso Wimbledon piange la sconfitta di Me Nastase. Il romeno, a dispetto di un comportamento non sempre corretto In campo, è un beniamino del pubblico londinese. Lo chiamano « Nasty » (cattivo) ma con un pizzico di affetto. Fino allo scorso anno era uno degli idoli delle teen-agers. Quest'anno, strettamente sorvegliato dalla simpatica ed avvenente moglie Dominique, aveva perso parte delle sue giovani fans ma riscuoteva sempre un gran pubblico per i suol incontri. Era la grande attrazione di un torneo disertato da troppi assi. Ieri c'è stato il tradizionale riposo festivo. Da oggi il torneo entra nel vivo con la disputa dei quarti ed è sperabile che il livello tecnico degli Incontri migliori. Gli accoppiamenti previsti sono i seguenti: Mayer, il giovane statunitense vincitore di Nastase, affronterà il tedesco Fassbender, Connors incontrerà il sovietico Metreveli. I due vincenti si Incontreranno in semifinale. Nella parte bassa, Kodes, testa di serie numero due, incontrerà l'indiano AmritraJ mentre l'inglese Taylor dovrà giocare contro il giovanissimo svedese Borg che ha preso, nel cuore delle ragazzine londinesi, il posto che lo scorso anno avevano il romeno Nastase e l'italiano Fanatta. Se in campo maschile due teste di serie non sono giunte nel quarti (Nastase e Davidson), in campo femminile le otto favorite hanno puntualmente superato 1 turni eliminatori. La KJng è sempre la favorita ed incontrerà la Melville ma dovrà guardarsi dalla Court che nei quarti si scontrerà con la Morozova. Da Wimbledon a Ivrea, dove i tennisti del team Lancia hanno concluso brillantemente e con pieno successo la « Prima settimana sport e spettacolo » che ha visto in programma anche un interessante torneo di basket ed uno di pallavolo. Maioli e Mulligan sono stati ì protagonisti della prima serata unitamente al beniamino locale Victor Crotta che ha letteralmente « stracciato » Casigliano. Nicola Pietrangeli retour da Wimbledon è stato l'applauditissimo protagonista della seconda serata. Maioli e Pietrangeli sono candidati ad una possibile convocazione par rincontro con la Spagna a Torino dal 20 al 22 luglio. « Non mi convocheranno di certo — dice Maioli — mi sono dimesso da collaboratore delle squadre nazionali perché sono stato preso letteralmente in giro con la nomina di Gardini a capitano non giocatore della squadra di Coppa Davis. Al torneo di Roma hanno ignorato le classifiche federali e non mi hanno ammesso al tabellone. A Wimbledon avevo chiesto che mi iscrivessero anche al torneo di qualificazione. Mi hanno risposto eh; la mia richiesta era stata respinta dagli inglesi. Non ci credo. Al torneo di Wimbledon sono ammessi giocatori di minor nome del mio. Evidentemente in federazioni preferiscono che io non giochi ». — Convocheranno allora Pietrangeli? «Nicola — dice Maioli — fa sempre paura in federazione e pur di non convocarlo giocheranno la Davis con Barazzutti, Zugarelli e DI Matteo. 1 primi due disputeranno i singolari, mentre Di Matteo e Zugarellì comporranno il doppio ». Rino Cacioppo Wimbledon entra nel vivo Maioli, perché si è dimesso Dal torneo di Londra ad Ivrea Wimbledon entra nel vivo Maioli, perché si è dimesso Wimbledon piange la sconfitta di Me Nastase. Il romeno, a dispetto di un comportamento non sempre corretto In campo, è un beniamino del pubblico londinese. Lo chiamano « Nasty » (cattivo) ma con un pizzico di affetto. Fino allo scorso anno era uno degli idoli delle teen-agers. Quest'anno, strettamente sorvegliato dalla simpatica ed avvenente moglie Dominique, aveva perso parte delle sue giovani fans ma riscuoteva sempre un gran pubblico per i suol incontri. Era la grande attrazione di un torneo disertato da troppi assi. Ieri c'è stato il tradizionale riposo festivo. Da oggi il torneo entra nel vivo con la disputa dei quarti ed è sperabile che il livello tecnico degli Incontri migliori. Gli accoppiamenti previsti sono i seguenti: Mayer, il giovane statunitense vincitore di Nastase, affronterà il tedesco Fassbender, Connors incontrerà il sovietico Metreveli. I due vincenti si Incontreranno in semifinale. Nella parte bassa, Kodes, testa di serie numero due, incontrerà l'indiano AmritraJ mentre l'inglese Taylor dovrà giocare contro il giovanissimo svedese Borg che ha preso, nel cuore delle ragazzine londinesi, il posto che lo scorso anno avevano il romeno Nastase e l'italiano Fanatta. Se in campo maschile due teste di serie non sono giunte nel quarti (Nastase e Davidson), in campo femminile le otto favorite hanno puntualmente superato 1 turni eliminatori. La KJng è sempre la favorita ed incontrerà la Melville ma dovrà guardarsi dalla Court che nei quarti si scontrerà con la Morozova. Da Wimbledon a Ivrea, dove i tennisti del team Lancia hanno concluso brillantemente e con pieno successo la « Prima settimana sport e spettacolo » che ha visto in programma anche un interessante torneo di basket ed uno di pallavolo. Maioli e Mulligan sono stati ì protagonisti della prima serata unitamente al beniamino locale Victor Crotta che ha letteralmente « stracciato » Casigliano. Nicola Pietrangeli retour da Wimbledon è stato l'applauditissimo protagonista della seconda serata. Maioli e Pietrangeli sono candidati ad una possibile convocazione par rincontro con la Spagna a Torino dal 20 al 22 luglio. « Non mi convocheranno di certo — dice Maioli — mi sono dimesso da collaboratore delle squadre nazionali perché sono stato preso letteralmente in giro con la nomina di Gardini a capitano non giocatore della squadra di Coppa Davis. Al torneo di Roma hanno ignorato le classifiche federali e non mi hanno ammesso al tabellone. A Wimbledon avevo chiesto che mi iscrivessero anche al torneo di qualificazione. Mi hanno risposto eh; la mia richiesta era stata respinta dagli inglesi. Non ci credo. Al torneo di Wimbledon sono ammessi giocatori di minor nome del mio. Evidentemente in federazioni preferiscono che io non giochi ». — Convocheranno allora Pietrangeli? «Nicola — dice Maioli — fa sempre paura in federazione e pur di non convocarlo giocheranno la Davis con Barazzutti, Zugarelli e DI Matteo. 1 primi due disputeranno i singolari, mentre Di Matteo e Zugarellì comporranno il doppio ». Rino Cacioppo

Luoghi citati: Ivrea, Londra, Roma, Spagna, Torino