Due fratelli cadono nel canalone: morti

Due fratelli cadono nel canalone: morti La sciagura nel gruppo del Brenta Due fratelli cadono nel canalone: morti Sono milanesi, hanno 19 e 17 anni; ferito gravemente l'amico - Scalatore francese morto sul Bianco A Trento un'agghiacciante sciagura alpinistica nel gruppo di Brenta. Due fratelli milanesi sono morti in un'escursione, mentre un loro amico è rimasto seriamente ferito. Le vittime sono Vittorio e Mauro Boccioli, rispettivamente di 19 e 17 anni, il loro compagno di gita, Giorgio Scaltriti, di 14 anni, pure di Milano, è invece ricoverato all'ospedale di Bolzano. I medici gli hanno riscontrato numerose lesioni agli arti e l'asportazione traumatica dell'occhio destro.La disgrazia è avvenuta verso le 13 nella zona ad est della Val d'Agola, e non ha avuto testimoni. I tre ragazzi, che in mattinata avevano compiuto un'escursione nella zona del Doss del Sabion, si erano poi recati nella zona del lago di Valagola, un bacino artificiale a quota 1800 metri. Stavano tornando, quando, per cause che non sono state ancora completamente chiarite, sono scivolati lungo un ripido ghiaione. Vittorio Boccioli nel drammatico volo è deceduto sul colpo. Il fratello Mauro è stato invece portato con un elicottero del IV Corpo d'Armata, all'ospedale di Bolzano, ma durante il tragitto ha cessato di vivere per le gravi lesioni. All'ospedale di Bolzano è stato ricoverato anche il terzo protagonista della sciagura, Giorgio Scaltriti, le cui condizioni non sono gravi. In serata il corpo di Vittorio Boccioli è stato portato a valle dagli uomini del soccorso alpino di Pinzolo. Ad Aosta un alpinista francese, non ancora identificato, è morto travolto oggi da un grosso blocco di ghiaccio mentre, con un compagno, attraversava il ghiacciaio del Freney, sul versante italiano del Monte Bianco. L'altro scalatore, Jean Flettot, 38 anni, di Trufan La Fontaine, travolto pure da alcuni seracchi ha riportato gravi lesioni viscerali fi cerebrali. Soccorso poco dopo dalle guide di Courmayeur, giunte sul luogo con un elicottero della Scuola militare alpina, è stato trasportato all'ospedale di Aosta. I sanitari si sono riservati la prognosi.

Persone citate: Doss, Giorgio Scaltriti, Jean Flettot, La Fontaine, Mauro Boccioli

Luoghi citati: Aosta, Courmayeur, Milano, Pinzolo, Trento