Un aereo militare americano precipita presso Madrid: 24 morti, un superstite

Un aereo militare americano precipita presso Madrid: 24 morti, un superstite Durante l'atterraggio alla base di Torrajon in Spagna Un aereo militare americano precipita presso Madrid: 24 morti, un superstite Tra le vittime anche donne e bambini, familiari dei militari - Il sopravvissuto è un ufficiale di venticinque anni - Sette feriti in un "Tupolev" uscito di pista a Nicosia che proveniva da Atene diretto a Torrejon, nei pressi di Madrid. Il giovane ufficiale ha riportato fratture alle gambe, un trauma e contusioni multiple. Le sue condizioni sono serie, ma non gravissime. L'aereo, è stato precisato da fonte militare, ha perduto contatto con la torre di controllo della base di Torrejon de Ardoz poco dopo aver segnalato la posizione e l'imminente atterraggio. Si trovava ancora all'altezza della città di Pastrano, nella provincia di Guadalajara. Il velivolo, ha precisato il ministero dell'aviazione, si è schiantato verso le 22,50 locali, in prossimità di Hueva, a quattro chilometri da Pastrano, e ha immediatamente preso fuoco. E' stato un gruppo di ragazzi, che si era diretto sul luogo dell'incidente dopo aver sentito il gran frastuono, a scoprire il tenente ferito. L'ufficiale si lamentava, prigioniero tra le lamiere nella carlinga dello «Starlifter». Essi lo hanno estratto e trasportato d'urgenza a Guadalajara, dove ha ricevuto le prime cure. Questo incidente è il più grave avvenuto in Spagna negli ultimi anni, nell'ambito dell'aviazione militare. Nel gennaio 1966, uno ne accadde che fece molto scalpore: un bombardiere «B-52» e un aereo cisterna «K-135» entrarono in collisione a sud di Palomares, e la bomba atomica che il bombardiere trasportava fu in seguito ritrovata in mare da un pescatore. L'inchiesta per stabilire le cause dell'incidente di ieri sera s'è già iniziata, e una commissione si è recata sul posto della sciagura per cercare di stabilire le esatte cause del disastro. Il compito sarà facilitato dal fatto che c'è un superstite, e si tratta proprio di un ufficiale di rotta, in grado quindi di poter rivelare ciò che è accaduto a bordo e che ha provocato la sciagura. S'è inoltre iniziata la penosa operazione di identificazione delle vittime. (Ansa-Reuter) Nicosia, 29 agosto. Un «Tupolev» delle linee aeree cecoslovacche «Csa» è uscito di pista questa mattina durante l'atterraggio sull'aeroporto di Nicosia ed è finito in un campo vicino. Sette passeggeri sono rimasti leggermente feriti. L'aereo, sul quale si trovavano complessivamente una cinquantina di persone, è rimasto gravemente danneggiato. Il «Tupolev» era impiegato sulla linea Bagdad - Damasco - Nicosia ■ Istanbul - Praga. (Ansa) a bordo, una sola si è salvata. Fra le 24 vittime figurano donne e bambini, perché sull'aereo viaggiavano anche le famiglie dei militari. Il sopravvissuto è un giovane tenente americano, William Ray, di 25 anni, ufficiale di rotta nell'aereo «C-141», Madrid, 29 agosto. Sciagura aerea ieri sera a Guadalajara: uno «Starlifter» da trasporto dell'aviazione militare americana si è schiantato al suolo durante l'atterraggio alla base militare di Torrejon. Delle venticinque persone che si trovavano

Persone citate: Palomares, Pastrano, William Ray