Svanita la "grana,, del tennis Oggi si inizia a Forest Hills

Svanita la "grana,, del tennis Oggi si inizia a Forest Hills Svanita la "grana,, del tennis Oggi si inizia a Forest Hills Dopo la minaccia di squalifica per una ventina di giocatori, ogni decisione rinviataalternnnej^ Hose Forest Hills, 29 agosto. Ora che la minaccia di una sospensione per alcuni del più noti tennisti professionisti è svanita, 200 giocatori provenienti da ogni parte del mondo possono concentrare I loro sforzi per cercare di aggiudicarsi I titoli dell'operi al campionati americani di Forest Hills. Ieri la federazione Internazionale aveva annunciato che non avrebbe preso alcuna decisione prima della conclusione del campionati americani, per quanto riguarda l'eventuale sospensione di atleti che hanno firmato con la World Team Tennis. Così la testa di serie numero uno di Forest Hills, Il romeno Ilie Nastase comincia oggi col difendere II titolo del singolare maschile In un Incontro con il venezuelano Humphrey Hose, mentre l'americana Billle Jean King, vincitrice del titolo dell'anno scorso, affronterà la compatriota Peggy Michel. Un'altra testa di serie, l'americano Stan Smith, Incontra II francese Patrick Proisy e la seconda testa di serie femminile, l'australiana Margareth Court, affronta la sudamericana Pat Pretorious. Ulteriori accoppiamenti sono, fra le teste di serie maschili. Il numero 3 americano Arthur Ashe contro l'australiano Colin Dlbley, Il numero 4, l'australiano Rod Laver contro l'americano Harold Solomon, ed il numero cinque, l'australiano Ken Rosewall, contro l'inglese Graham Stlllwell. Una crisi si era manifestata nel giorni scorsi, quando erano stati minacciati di sospensione una ventina di tennisti che avevano firmato contratti con la World Team Tennis dì recente creazione, fra cui la King e l'australiano Newcombe. Ma un « boicottaggio ■ slmile a quello di Wlmbledon, che poteva tradursi In una astensione In massa dagli « open » di Forest Hills (dove ci sono premi per 227 mila dollari), è stato evitato dalla decisione della Federazione Internazionale. Quando gli è stato chiesto se le sospensioni sono state rinviate per Impedire un boicottaggio slmile a quello di Wlmbledon, un funzionarlo della federazione, Robert Abdesselam, ha sorriso ed ha esclamato: « La Federazione è una vecchia signora, che si muo ve lentamente, specialmente d'estate ». Abdesselam ha spiegato che II comitato di emergenza di quattro funzionari studlerà I contratti della World Team Tennis durante II torneo e si riserva una decisione sulla situazione a conclusione degli « open > dì Forest Hills. (Ap) Ilie Nastase, sempre al centro delle polemiche