Respinto alla maturità perché è un sordastro

Respinto alla maturità perché è un sordastro Respinto alla maturità perché è un sordastro Roma, 27 agosto. Dichiarato «immaturo» per «difficoltà ad esprimersi», un giovane ventenne affetto da sordità ha presentato ricorso al ministero della Pubblica Istruzione, chiedendo di ripetere l'esame « seguendo la speciale procedura prevista dalla legge per casi del genere ». Il giovane. Michele Visco, « sordastro » (ovvero uno il cui « livello sonoro » è menomato, ma funzionante) dalla nascita, è stato ammesso agli esami di maturità con un giudizio favorevole del consiglio di classe, ma la commissione lo ha bocciato perché «in difficoltà dinanzi alla valutazione di questo caso. Purtroppo la menomazione del candidato per il quale la commissione si sente legata da sentimenti di umana solidarietà — si legge nella motivazione di "immaturità" — è tale da non far ritenere che il candidato possa essere inserito nel mondo del lavoro con un titolo di maturità, soprattutto tenuto conto della sua difficoltà di esprimersi ». Il fatto è accaduto all'istituto tecnico industriale parificato « Pio IX » di Roma: il padre del ragazzo nel suo ricorso ha scritto tra l'altro che « la genericità del rilievo della commissione, che colpisce con il candidato un'intera categoria, va denunziata sul piano giuridico sotto il profilo dell'incompetenza. Sul piano umano essa risulta assolutamente inqualificabile ». Per quanto riguarda il giovane dichiarato «non maturo » il medico curante ha certificato che egli « può essere ammesso nel mondo di lavoro con piena maturità e responsabilità in una posizione e collocazione adeguata alla sua personalità ed intelligenza». Michele Visco è stato chiamato — ha dichiarato alla Agenzia Italia il padre — quale esperto per le trasmissioni speciali dedicate dalla Rai ai sordomuti; l'Ente nazionale dei sordomuti gli ha inoltre inviato un telegramma esprimendo l'opinione che la sua bocciatura "offenda" tutti i 65 mila sordomuti italiani. (Ansa) ARRIGO LEVI DIRETTORE RESPONSABILE © 1973 Editr. LA STAMPA S.p.A. Copie stampate in fac-similc presso G.E.C. SpA, via Tlburtlna 1099. Roma In un istituto tecnico a Roma

Persone citate: Michele Visco, Pio Ix

Luoghi citati: Roma