Cinture di sicurezza o cuscini gonfiabili di Lino Manocchia

Cinture di sicurezza o cuscini gonfiabili Cinture di sicurezza o cuscini gonfiabili Saranno montati, a scelta, su tutte le vetture Usa a partire dal '74 - Le prime costeranno 50 dollari (30 mila lire) i secondi 200 dollari (120 mila lire) (Nostro servizio particolare) New York, 24 agosto. Gli acquirenti americani di automobili hanno avuto di recente molte notizie, alcune buone, altre soltanto informative. La domanda che più si sente in questi giorni a New York è: esiste veramente la crisi di carburante negli Usa o sono i "dealers", i distributori, a creare questa psicosi per far ancora aumentare il prezzo senza che le autorità federali intervengano? La spiegazione può essere questa: come i distributori hanno ottenuto un aumento variante dai 5 ai 10 cents per gallone (quattro litri) il carburante è tornato a fluire più facilmente dalle pompe dei distributori. Così gli americani pagano per la benzina regolare 42 cents al gallone, circa 10 cents (60 lire) al litro, mentre la «speciale» viene venduta a 52 cents al gallone. In precedenza la benzina superiore costava 40 cents. Comunque l'automobilista, pur dovendo pagare di più, è contento di non dover compiere dei veri e propri giri di circumnavigazione per trovare il carburante — come accadeva prima — e paga senza protestare. Questa temporanea crisi di carburante — che tuttavia le grosse ditte non considerano totalmente scongiurata — ha aiutato la vendita delle vetture «minori» europee. Fiat, Volkswagen, Volvo, Audi, in questi ultimi tre mesi hanno fatto salire l'indice delle vendite del 6 per cento, segno evidente che l'orientamento dell'acquirente americano è diretto verso le vetture «compatte» straniere più economiche sia per l'acquisto che per il consumo. Da Detroit, intanto, mentre la Ford annuncia di aver dovuto richiamare 20 mila «Ford Torino» per difetto nel srcdiodvctsccdicispcplncd«pitFtunqpelMnr sistema dello sterzo, la American Motor annuncia drastici cambi nelle misure dei modelli '74. La Casa americana, infatti, sfornerà nel prossimo ottobre ben quattro modelli di compatte «Homet» che dovrebbero consumare la metà circa rispetto alle grosse vetture. Sempre nel '74 a Detroit sarà adottato il sistema delle cinture di sicurezza o, a richiesta, quello del « cuscino d'aria» che si gonfia in caso di impatto. La General Motors, che sarà la prima a compiere il passo, ha reso noto che il sacco costerà 200 dollari in più (120 mila lire), mentre le cinture verranno montate al prezzo di 50 dollari (30 mila lire). Tutto sommato, perciò, le nuove macchine verranno a costare complessivamente 400 dollari in più sia per questi «accessori» obbligatori, sia per il ventilato aumento che il nuovo contratto dei lavoratori del settore prevede. Lino Manocchia

Persone citate: Audi

Luoghi citati: Detroit, New York, Torino, Usa