Francia: rincara il prezzo del pane

Francia: rincara il prezzo del pane Francia: rincara il prezzo del pane E' un altro sintomo dell'"estate calda": alle tensioni sociali s'aggiungono grossi problemi economici - In luglio i prezzi saliti dell'1% (Dal nostro corrispondente) Parigi, 22 agosto. Da domani in tutta la Francia verrà aumentato il prezzo del pane. L'aumento medio, salvo per le classiche baguettes da trecento grammi, è di circa dieci lire al chilo. Si tratta di un altro sintomo (come scrive il giornale economico Les Echos) dell'estate calda » francese. Alle tensioni sociali si sommano grossi problemi economici. Durante il mese di luglio, secondo le statistiche ufficiali annunciate oggi, i prezzi hanno registrato un rialzo record dell'uno per cento. L'inflazione ha galoppato mentre l'espansione economica ha mantenuto il solito forte ritmo, e ciò comporta un'ascesa pericolosa dei prezzi delle materie prime e della pressione salariale. Le industrie sono quindi molto pessimiste sui prossimi mesi, anche perché le riserve sono estremamente deboli. Si calcola infatti che il quaranta per cento delle industrie sia privo di magazzino e che in queste condizioni si debba affrontare un delicato periodo di « surriscaldamento ». I commenti alle statistiche dell'Insee apparsi oggi sono piuttosto pessimistici. L'economia francese prevede, dopo gli anni d'oro, una stagione difficile di rallentamento e segnala al governo come problema numero uno l'inflazione. Secondo Les Echos i provvedimenti di due mesi fa non hanno dato alcun risultato e la politica di Giscard d'Estaing non è riuscita a fermare l'accelerazione anormale che si registra da tre mesi in qua. Si teme soprattutto che il margine di competitività di cui beneficia l'industria francese (favorita dalla rivalutazione del marco tedesco che ha colpito uno dei suoi migliori clienti) possa annullarsi nei prossimi sei mesi. Un ribasso notevole degli investimenti nella piccola e media industria rende più plausibili questi pronostici pessimisti. Gli ultimi dati annunciano un calo di almeno il quindici per cento, a. c.

Persone citate: Giscard D'estaing, Les Echos

Luoghi citati: Francia, Parigi