Gran Bretagna: incontro tra governo e sindacati

Gran Bretagna: incontro tra governo e sindacati Riprende il dialogo ai "Chequers,, Gran Bretagna: incontro tra governo e sindacati Vi partecipa il Cancelliere dello Scacchiere, rientrato dalle vacanze Forse una riunione "distesa", malgrado il delicato momento economico (Nostro servizio particolare) Londra, 22 agosto. L'incontro tra i rappresentanti del governo e la delegazione dei sindacati avrà inìzio domani mattina ai Chequers, la residenza di campagna del primo ministro. C'è molta attesa per l'esito del meeting che segue, a meno di un mese, la riunione tenutasi il 27 luglio a Londra. Il Cancelliere dello Scacchiere, Anthony Barber, è rientrato dalla vacanza trascorsa nel Sud della Francia, per essere presente ai Chequers. La scelta di questa sede è di per se stessa indicativa. La spiegazione ufficiale è che, essendo il Parlamento chiuso per ferie (la prossima sessione inizierà ad ottobre inoltrato), la palazzina dei Chequers con i suoi ampi spazi erbosi, si presta meglio ad un « dialogo disteso ». Un portavoce del governo ha definito « importante » la riunione. Il consiglio generale delle Trade Unions è stato convocato in sessione plenaria questa mattina, ma alla conferenza stampa organizzata a conclusione dei lavori, il segretario generale, Victor Teather, ha dissentito dal sug gerìmento dei giornalisti che volevano si parlasse dell'imminente appuntamento con il governo. La smentita non ha stupito del tutto i numerosi presenti. Essa è interpretata come una mossa diplomatica di Feather — considerato generalmente come un convinto assertore della « linea morbida » in alternativa a quella intransigente sostenuta da sindacalisti tipo Hugh Scanlon — per non pregiudicare inutilmente l'esito del colloquio con il governo. Oltretutto si è giunti ormai ad una svolta particolarmente delicata. Molte banche hanno seguito l'esempio della Lloyds, annunciando rialzi dì un punto nel loro prime rate. A sua volta, gli ambienti borsistici sembrano non gradire molto i nuovi rincari nel costo del denaro. Allo Stock Exchange della City, il numero indice del Financial Times, che riguarda le quotazioni dei trenta titoliguida, ha registrato una flessione di 4,6 punti, in aggiunta alla perdita di 5,7 punti della seduta precedente. Ci si avvicina, così, alle punte più basse dell'anno. Ai Chequers la discussione dovrebbe concentrarsi su alcuni documenti di lavoro approntati dagli uffici governativi su argomenti di viva attualità. Si pensa che il dibattito risulterà vivace a proposito della proposta di agganciare l'aumento delle retribuzioni ai mutamenti del costo della vita e sulla possibilità di nuove misure capaci di stimolare al massimo l'espansione della produzione eco nomica nazionale. La riunio ne dovrebbe andare avanti fino al pomeriggio inoltrato. Giuseppe Scimone

Persone citate: Anthony Barber, Giuseppe Scimone, Hugh Scanlon, Victor Teather

Luoghi citati: Chequers, Francia, Gran Bretagna, Londra