La Riviera premiata dai lettori

La Riviera premiata dai lettori Gala per i vincitori dei concorsi di "Stampa Sera,, La Riviera premiata dai lettori Noli ha avuto le maggiori preferenze: ha la spiaggia più bella, il barman preferito e i bagni migliori - Un'iniziativa per risolvere assieme i problemi della costa - Le classifiche della simpatia (Dal nostro invialo speciale) Sanremo, 22 agosto. Con un « gala » al Roof Garden del Casinò di Sanremo si sono conclusi questa notte i due concorsi lanciati da « Stampa Sera » per le vacanze nelle località turistiche della Riviera di Ponente. Ha vinto tutto Noli, il piccolo borgo tranquillo a Ovest di Savona, che fu gloriosa repubblica marinara: Gino De Micheli, del Bar Sirito, si è classificato primo, con 167.433 punti, ne « Il barman che preferite », e i Bagni Vittoria si sono aggiudicati la gara tra gli stabilimenti balneari, con 169 mila 491 preferenze. Inoltre, l'Azienda di soggiorno di Noli ha ricevuto il riconoscimento di « Spiaggia più bella della Riviera », come centro turistico complessivamente più votato. Il risultato dei due sorridenti concorsi è rimasto incerto fino a poche ore dalla conclusione, quando un massiccio afflusso di voti per il barman Gino e i « Bagni Vittoria » li ha definitivamente portati in testa alla graduatoria. Un altro stabilimento balneare di Noli si è insediato al secondo posto, con 149 mila 115 punti, il «Nirvana Beach »; terzo il « Vittoria Beach » di Arma di Taggia; quarto i « Bagni Lido » di Finale; quinto il « Miramare » di Spotorno; sesto l'« Ondina », ancora di Noli. Tra i barman, alle spalle del vincitore ci sono Giorgio Manara, del « Clipper » di Arma di Taggia, Piero Gozzi, del « Gulliver 2000 » di Noli, Enzo Basso, del « Lord Nelson » di Spotorno, Giorgio Galli, del Bar Vittoria di Finale, Mario Gustini, del Bar Torino, di Noli. Noli dunque mattatrice dei due concorsi: lo conferma e Io testimonia il riconoscimento all'Azienda di soggiorno, la quale è stata scelta sommando i voti ottenuti da tutti gli stabilimenti balneari della località e dividendoli per il numero degli stessi. In questa particolare graduatoria, che voleva essere una sintesi significativa dell'iniziativa di Stampa Sera in Riviera, alle spalle di Noli si sono inserite le Aziende di soggiorno di Arma di Taggia, Finale, Spotorno, Diano Marina e Ospedaletti. La premiazione ha raccolto stasera al Roof Garden del Casinò i principali protagonisti dei due concorsi, oltre ai rappresentanti turistici della zona e ai rappresentanti delle province di Savona e di Imperia; per la Stampa Sera erano presenti il vicedirettore Tino Neirotti e il vicedirettore amministrativo Lorenzo Jorio. I primi due barmen classificati hanno presentato i loro cocktails, poi i vincitori (Gino De Micheli, Angela Caviglia e Luigi Castino, presidente della Azienda di soggiorno di Noli) sono saliti sul palco e hanno ricevuto una targa d'argento a simbolo della vittoria; un diploma è stato pure consegnato al secondo, terzo, quarto, quinto e sesto classificato di ogni concorso. Quindi ha avuto inizio lo spettacolo, che aveva in Walter Chiari la sua vedette. Nel consegnare i premi, Tino Neirotti ha rivolto alcune parole al pubblico: « Stampa Sera — ha detto — vuole esser so prattutto il giornale dei piemontesi e dei liguri, raccogliere e dibattere le loro esigenze, aiutare anche un poco a risolverle. Per questo ha dedicato nei mesi di luglio e agosto un quotidiano inserto speciale, in cui sono stati dibattuti i problemi più gravi delle località rivierasche, affrontati i mille ostacoli che ritardano il salvataggio di quella che era una delle più belle coste d'Europa, e che un ulteriore dissennato sviluppo rischierebbe di rovinare definitivamente ». Questo spirito di ecologica « missione » ha animato anche i due concorsi. Soprattutto quello per « La spiaggia più bella ». Dalle segnalazioni dei lettori sono emersi i problemi più scottanti della costa ligure, l'inquinamento, la pulizia degli arenili, il superaffollamento, il caos. 1 concorso tra i barmen ha contribuito a creare un fluido di simpatia tra i turisti e la terra che li ospitava, ripescando virtù oggi assai spesso dimenticate: la cortesia, il sorriso, la pazienza. Era questo del resto l'intento: contribuire veramente a fare di questa irripetibile costa italiana una terra serena, ancora vivibile. I due vincitori, ciascuno nel proprio campo, lottano per risollevare e salvare la Riviera. I « Bagni Vittoria » di Noli sono tra i più vecchi di tutta la zona: la prima frasca in spiaggia porta la lontana data del 1882. Li frequenta una clientela tradizionale, vecchie famiglie, soprattutto piemontesi, e c'è tra i proprietari e i clienti un rapporto tale di stima e di amicizia che d'inverno si scambiano gli auguri di Natale. Il Bar Sirito di Noli si trova nella zona del passeggio elegante ed è ricavato da un antico posto di guardia che risale ai tempi della repubblica marinara. L'attuale proprietario, Bruno Saccato, un langarolo di Narzole da anni trapiantato in Riviera, ha provveduto in questi ultimi tempi a una radicale trasformazione dell'interno, rendendolo accogliente con un caminetto anche per le lunghe serate d'inverno. E' lo stesso proprietario a curare personalmente la gelateria artigianale. Ma il personaggio del Bar Sirito è soprattutto il barman Luigi De Micheli, nato nella Val Bormida, che troneggia dietro al bancone da oltre sedici anni: gli amici lo chiamano Gino, e così egli si è presentato al concorso. Carlo Sartori