Furti delle vacanze: 6 derubati denunciano un bottino di 100 milioni

Furti delle vacanze: 6 derubati denunciano un bottino di 100 milioni Furti delle vacanze: 6 derubati denunciano un bottino di 100 milioni Un'operazione congiunta dei carabinieri di Susa, Moncalieri e Carignano ha messo fine all'attività di una banda specializzata in furti ed estorsioni. Quattro malviventi sono finiti in carcere: T'-tgo Bortolato, 29 anni, abitante In via Torino 39 a Nichelino; Salvatore Marchese, di 35 anni, Stefano Muscherl, 32 anni ed Amatore Schirru, 27 anni, tutti residenti a Carignano. Avevano seminato il panico tra gli allevatori ed autotrasportatori della cintura. In pochi giorni due commercianti di bestiame di None e Vigone si erano visti scomparire un camion carico di maiali per un valore di quasi due milioni; peggior sorte era toccata a Matteo Sarno, 39 anni, che la scorsa settimana era stato derubato dell'autotreno pagato oltre 20 milioni. La banda l'aveva anche raggirato: « So che ti è "scomparso" il camion — gli aveva detto Diego Bertolato, avvicinandolo dopo un lungo giro di parole —, d"mmi un milione, e lo riavrai ». Subito dopo entrarono In azione anche 1 complici. Spacciandosi per intermediari proposero, generosi, il pagamento anche a rate. Ma, intascati 1 soldi, scomparvero. Le indagini del maresciallo Tedesco di Carignano hanno portato subito ad Amatore Schirru: nel suo alloggio è stata trovata una pistola e diversi caricatori nascosti con cura. In una stanza c'era Diego Bortolato che dopo gli accertamenti in caserma è stato subito rilasciato. Ma solo per essere pedinato con discrezione, per arrivare al complici. Accortosi di essere ormai compromessi, martedì i quattro avevano cercato di fuggire su un camion, ma erano usciti di strada. Stefano Muscherl era tornato a casa, gli altri avevano proseguito in auto, fermandosi in un albergo di Susa. Qui, ieri, sono stati bloccati. « Peccato — ha commentato uno, porgendo 1 polsi alle manette — eravamo quasi in Francia. Una volta oltre confine non ci avreste più presi ». Per Amatore Schirru la libertà e durata un'ora in più. I carabinieri l'hanno arrestato mentre lavorava in una cava in frazione di Ceretto. Continuano intanto le indagini: è probabile che la banda abbia commesso anche altri furti di autotreni carichi di for- maggi e burro rubati nell'ultimo mese nella cintura. Il capobanda, Diego Bortolato era uscito da poco dal carcere. Aveva rubato autocarri per mezzo miliardo. ★ Continua In questura la pioggia di denunce di furti: per molti torinesi il rientro dalle vacanze è stato amaro. Porte e finestre forzate, l'alloggio in disordine, scomparsi preziosi e suppellettili. Un bottino complessivamente di cento milioni è stato denunciato ieri da cinque vittime. Maria Adele De Agostini, 47 anni, ha dichiarato che approfittando della sua assenza, ladri acrobati si sono calati dal terrazzo nell'appartamento di corso Vittorio 14, raziando gioielli, pellicce, argenteria e quadri per 30 milioni. Sgradita sorpresa anche per Ferdinando Cornetto, 56 anni, titolare di un deposito in via Cervino 58: divelta la porta blindata, ignoti hanno trafugato pani di stagno imbottiti per 25 mi noni. Monete antiche, oggetti di antiquariato sono stati rubati negli alloggi di Michele Gravotto, piazza Galimberti 36 e di Ines Ghiron-Bigllani, nella sua villa di via Legnano 37. Infine confezioni femminili e pelli per oltre 10 milioni sono state rubate nel negozio d'abbigliamento di Maurizio Delugls in corso Montegrappa 11 e nel laboratorio di Calogero Cllano in via Paislello 49. ★ Mario Castellini, 32 anni, abitante a Casal Noceto (Alessandria) è stato arrestato mentre all'agenzia della banca Fratelli Ceriana di piazza Pitagora ten tava d'incassare un milione e 100 mila lire con un assegno smarrito dalla signora Anna Gagliano, abitante in via Capelli. Al maresciallo Musi della « mobile » l'uomo ha detto di avere ricevuto l'assegno a Saint-Vincent. ★ Due ventiduennl di Chierì, Giuseppe Sarchielli, via Vlsca 4, e Cosimo Cicirlello, via Carlo Alberto 6, in strada Baldissero, verso le 15 hanno molestato due dodicenni, Carla B. e Maria R. In soccorso delle ragazze è corso un passante, Oreste Alloj, 52 anni, via Ambuschetti 28. I giovani l'hanno aggredito e picchiato, arrecandogli ferite guaribili in cinque giorni. Rintracciati dal carabinieri sono stati arrestati e trasferiti alle Nuove. ■ Arrestati per l'estorsione: Amatore Schirru, Salvatore Marchese e Stefano Muscheri