Annega per salvare il figlio in pericolo

Annega per salvare il figlio in pericolo Annega per salvare il figlio in pericolo La vittima, un professionista di Varese, aveva 39 anni (Dal nostro corrispondente) Lodi, 21 agosto. (p. g. c.) Un professionista di Varese, il rag. Luigi Turconi, di 39 anni, è annegato nel tardo pomeriggio di oggi nelle acque del fiume Adda nel tentativo di salvare il figlio Franco, di 6 anni, che era finito in una buca. Mentre il bambino è stato salvato da un pescatore che dalla riva opposta aveva assistito al drammatico incidente, il Turconi è scomparso nella buca e il suo corpo è stato recuperato un'ora più tardi dai sommozzatori dei vigili del fuoco. Il rag. Turconi, residente a Castellanza (Varese) in via Traversone 2, era giunto a Lodi nel primo mattino (per trascorrere una giornata di pesca sulla riva destra del fiume Adda in compagnia del cugino Alfredo Buzzi, di 45 anni, con la moglie Emilia Pagani, d'anni 40, e coi figli Franco e Giorgio, di 6 e 11 anni. Verso le 17 il professionista s'incamminava lungo il greto dell'Adda tenendo per mano i due figli. Franco, che era sul lato sinistro, è sprofondato in una buca che s'è aperta improvvisamente sotto ì puoi piedi, Il padre, nonostante fosse inesperto del nuoto, s'è lanciato in soccorso del bambino, che veniva trascinato a valle dalla corrente, ed è riuscito ad afferrarlo e a tenerlo con la testa sopra l'acqua. Dalla riva opposta un pescatore, Antonio Dusio, 24 anni, abitante a Melzo, è accorso prontamente e con la canna da pesca ha offerto un sostegno al bambino che veniva tratto in salvo mentre il padre era trascinato a valle dalla corrente.

Persone citate: Alfredo Buzzi, Antonio Dusio, Luigi Turconi, Turconi

Luoghi citati: Castellanza, Emilia, Lodi, Melzo, Varese