Caravelle in fase di atterraggio è precipitato sulle case; 85 morti

Caravelle in fase di atterraggio è precipitato sulle case; 85 morti Caravelle in fase di atterraggio è precipitato sulle case; 85 morti Le vittime sono i 79 passeggeri e i sei membri dell'equipaggio - Nell'abitato distrutto, contrariamente alle prime notizie, nessun morto - L'aereo, in volo di linea, veniva da Madrid La Coruna, 13 agosto. Ottantacinque morti costituiscono il bilancio di una sciagura aerea avvenuta oggi all'aeroporto Alvedra di La Coruna, dove un Caravelle spagnolo è precipitato su un gruppo di case a qualche chilometro dall'aeroporto. La sede di Madrid delle aviolinee Aviaco ritiene che i 79 passeggeri e i sei membri dell'equipaggio siano tutti deceduti. L'agenzia Europa Press segnalava cinque morti nelle case sulle quali è precipitato il Caravelle, Successivamente la circostanza è stata smentita. L'aereo, sulla rotta MadridLa Coruna, è esploso prima dell'atterraggio ed è poi andato a schiantarsi sulle case della località Montrove, a circa 8 chilometri dall'aeroporto. L'aereo sarebbe dovuto atterrare alle 9,40, essendo partito da Madrid alle 7,50. E' stata aperta un'inchiesta tecnica sulle cause dell'esplosione; l'aereo aveva effettuato tre tentativi di atterraggio in quanto vi erano nubi basse e una densa nebbia. Sembra che l'aereo sia sceso troppo in basso e un'ala abbia colpito un albero e che poi l'apparecchio si sia incendiato precipitando. L'identità dei passeggeri non è nota, ma si pensa che fossero abitanti di La Coruna che tornavano dal weekend a Madrid o madrileni che si recavano in ferie. Alcune segnalazioni affermano che vi è un superstite, un uomo che è stato estratto dai rottami dell'aereo e ricoverato in ospeda- le. Altre notizie parlavano di due superstiti, un uomo ricoverato in clinica e una donna anziana. Non è ancora chiaro tuttavia se costei fosse tra i passeggeri o una delle persone delle case su cui è precipitato l'aereo. L'altra agenzia di stampa spagnola, la Cifra, afferma che l'aereo ha colpito due case e le ha distrutte, ma, contrariamente a quanto affermava l'Europa Press, non c'erano abitanti. Una donna anziana, che vive in una delle case, se ne sarebbe andata poco prima dell'incidente. Secondo l'Europa Press, fra i passeggeri c'erano alcuni atleti di un club natatorio di Barcellona, che si recavano a La Coruna per una gara. L'aeroporto è stato chiuso al traffico, sia nazionale che internazionale. La zona del sinistro è chiusa dalla polizia per facilitare le operazioni di soccorso. La sciagura di oggi è il quarto più grave disastro aereo avvenuto quest'anno nell'Europa occidentale. (Ap) Francia

Luoghi citati: Barcellona, Europa, Francia, Madrid, Montrove