Juventus in salute di Bruno Bernardi

Juventus in salute Ottimismo a Villar Juventus in salute Un solo gol ma ottimi spunti nella partita di allenamento - Applausi per Bettega (Dal nostro inviato speciale) Villar Perosa, 13 agosto. Bettega è ormai in forma. Nella partita a ranghi misti di stamane ha dimostrato di aver raggiunto ima condizione atletica più che soddisfacente: ha impressionato per l'agilità, il movimento, lo stacco sui palloni alti e la decisione nelle conclusioni anche dal limite dell'area. Ha impegnato sovente Piloni e ha colpito un palo a conclusione di uno spunto personale. Buona parte degli applausi dei tremila spettatori (avanguardie di quello che sarà l'esercito di tifosi bianconeri di ferragosto) sono stati per lui. Bettega non ha paura di bruciare i tempi, vuole avere una partenza lanciata. «Serve per il morale», dice l'attaccante. Boniperti, presente all'allenamento, ha sottolineato compiaciuto i progressi di Bettega e la buona condizione generale. Nonostante il caldo afoso, le due formazioni messe in campo da Vycpalek hanno sviluppato un ritmo notevole durante i 70 minuti di gioco. Brano due squadre equilibrate e questo spiega la carenza di gol (uno solo segnato da Anastasi al 33' su rigore). Da una parte hanno giocato: Zoff; Marchetti, Marangoni Furino, Morini, Spinosi; Viola, Maggiora, Anastasi, Mastropasqua, Bettega. Dall'altra: Piloni; Battoia, Longobucco (Maggioni II dal 16'); Gentile, Zagaro, Salvadore; Causio, Cuccureddu, Altafini, Capello, Musiello. Le note liete sono numerose e non riguardano solo Bettega. Anastasi (un gol e un palo) è stato assai vivace. Con Bettega si intende ormai ad occhi chiusi: certi scambi in velocità tra i due sono stati apprezzati anche se il terreno gibboso non li favoriva. Questo «tandem» di punta potrà dare dispiaceri a qualsiasi difesa. Anche Altafini, tra gli avversari, si è impegnato chiamando Zoff al lavoro in più di un'occasione. José sarà molto utile. Vycpalek è convinto che Altafini ripeterà la prestazione dell'ultimo campionato e che disputerà sicuramente una ventina di partite. Di rilievo le prestazioni di Furino, Cuccureddu e Viola. Salvadore si è battuto con grande energia; vuole vincere la sfida con Spinosi. Alla fine il «vecchio Billy» diceva: «Mi sento bene, e se metto in imbarazzo l'allenatore per la scelta del libero sono fatti che non mi riguardano». Spinosi, gradualmente, cresce di tono: deve prendere confidenza con il ruolo di libero, pare un po' preoccupato, ma dice che non può concedersi distrazioni. E' questo il motivo per cui gioca con grande concentrazione. Spinosi è convinto di riuscire a far bene. L'abbiamo visto inserirsi con disinvoltura in un'azione offensiva conclusa con un gran tiro parato da Piloni. Il «test» di Ferragosto, con la squadra al completo, fornirà qualche indicazione in più sulla adattabilità di Spinosi come battitore, ma un giudizio definitivo verrà espresso dopo la serie di amichevoli che la Juventus ha in programma in questo mese. Vycpalek è contento del romano: «Spinosi ha scelta di tempo, autorità, potenza, posizione e di testa è bravo. Deve migliorare l'affiatamento con i compagni. Ha tutto il tempo per essere pronto al "via"». Mastropasqua, il terzo libero, è stato invece utilizzato nella posizione di regista. Vycpalek lo sta preparando in questa veste come alternativa a Capello. Mastropasqua aveva giocato interno nei giovani della Juventus, poi si era trasformato in libero. Vycpalek spiega che Mastropasqua a Terni faceva il libero di regia, e che non dovrebbe incontrare difficoltà ad agire a centrocampo. Gentile e Musiello, dopo un , inizio brillante, sono un po' calati. I due neo-bianconeri dimostrano di possedere comunque ottime qualità. Vycpalek considera Gentile il vice-Furino, ma ha lasciato capire che a Dresda il mediano (in sostituzione di Furino squalificato) potrebbe essere Marchetti, con Spinosi e Longobucco terzini e Salvadore libero. In Coppa dei Campioni ci vuole esperienza, ecco perché probabilmente Gentile in quell'occasione rimarrà in panchina. Sull'allenamento di stamane, da aggiungere che. Capello, Causio, Morini e i due portieri sono già a posto fisicamente. Longobucco ha giocato solo un quarto d'ora: non appena avvertito un dolorino all'inguine, per precauzione, ha chiesto di uscire e ha proseguito la preparazione a parte con Bizzotto. Mercoledì il difensore dovrebbe essere in grado di prendere parte alla prima vera gara della stagione, altrimenti Spinosi sarà tnZFsps terzino con Salvadore libero. Per Ferragosto la formazione titolare sarà la seguente: Zoff; Marchetti, Longobucco; Furino, Morini, Spinosi; Causio, Cuccureddu, Anastasi, Capello, Bettega. Le novità rispetto all'anno scorso riguardano Spinosi libero e Cuccureddu mezz'ala con Causio ala. Quella dei rincalzi sarà composta da: Piloni; Marangon, Battoia; Gentile, Zagaro, Salvadore; Viola, Maggiora, Altafini, Mastropasqua, Musiello. L'inizio è fissato per le ore 16,30. E' previsto che in Val Chisone arriveranno oltre diecimila persone, provenienti da ogni regione italiana. Le richieste di biglietti arrivano in continuazione. Ci sono anche dei tifosi giunti dall'estero come i coniugi Sagramola che risiedono in Lussemburgo e ogni anno vogliono essere presenti alla gara che inaugura la stagione. Il nuovo rigorista della Juventus sarà Cuccureddu: lo ha annunciato Vycpalek dicendo che, in subordine al sardo, i tiratori scelti saranno Capello e Causio. Cuccureddu da quando milita nella Juventus ha battuto un solo penalty, a Roma, nella finale di Coppa Italia con il Milan: «Era un rigore inutile, ma l'ho trasformato. Mi sento in grado di batterli». Causio non se la prende troppo per la decisione del trainer. Dice: «Mi interessa relativamente. Con i rigori almeno per quest'anno ho chiuso». La squadra, nel pomeriggio, si è recata in gita a Pra Martino. Domattina effettuerà una seduta atletica. Mercoledì sera dopo la partita, i bianconeri rientreranno a Torino; fruiranno di una giornata di vacanza e venerdì mattina riprenderanno l'attività al «Combi» per prepararsi all'amichevole in programma a Bergamo domenica prossima. Bruno Bernardi

Luoghi citati: Bergamo, Dresda, Italia, Lussemburgo, Roma, Torino, Villar Perosa