Lin Piao sarà "Imputato,, nell'imminente congresso

Lin Piao sarà "Imputato,, nell'imminente congresso Da lunedì le assise del pc cinese Lin Piao sarà "Imputato,, nell'imminente congresso Assieme al maresciallo, morto due anni fa mentre fuggiva, sarà "condannato" anche Chen Po-ta Pechino. 10 agosto. Il prossimo Congresso del partito comunista cinese, che dovrebbe cominciare lunedi prossimo, si pronuncerà in termini piuttosto pesanti sul defunto maresciallo Lin Piao. Si può ragionevolmente prevedere che il nome di Chen Po-ta, già segretario privato del presidente Mao Tse-tung, sarà accomunato a quello del maresciallo Lin Piao, in una lista interminabile di crimini commessi. Chen, 69 anni circa, è stato una personalità di primo piano durante il periodo della rivoluzione culturale. Fu estromesso nel 1970. Non è ancora certo se il nome dei due verrà specificatamente menzionato, ma si dà per certo che l'attacco portato contro di loro sarà tale da non lasciare dubbi sulla identità dei colpevoli. Stando alle ultime indicazioni il Congresso dovrebbe pure elogiare il comportamento di «un martire della rivoluzione», un militare delle forze aeree cinesi, che avrebbe pagato con la vita l'azione di frustrare il tentativo del maresciallo Lin Piao di fuggire in aereo, nel 1971. Secondo informazioni fornite in via confidenziale da funzionari cinesi, il maresciallo Lin Piao sarebbe perito a bordo di un aereo Trident di fabbricazione britannica, mentre stava cercando di fuggire nell'Unione Sovietica. A corto di carburante, e sprovvisto di adeguate carte dì navigazione, egli ed i suoi complici — tra i quali figurava la moglie — tentarono un atterraggio di fortuna nelle steppe della Mongolia. L'aereo cadde, disintegrandosi ed incendiando- si. Come esattamente l'ancora anonimo eroe contribuì al disastro rimane un mistero. Probabilmente sarà rivelato che Lin Piao iniziò a complottare per la caduta del presidente Mao dopo la rimozione di Chen dall'incarico. Tale svolta lo avrebbe privato di un appoggio importante. David Bonavia Copyright di « The Times » Lin Piao

Persone citate: Chen Po-ta, David Bonavia, Lin Piao, Mao

Luoghi citati: Mongolia, Pechino, Unione Sovietica