Assicurare la roulotte di Giuseppe Alberti

Assicurare la roulotte Assicurare la roulotte Con le grandi vacanze estive si sono iniziati anche i grandi spostamenti delle case «viaggianti ». Alle roulotte nostrane si aggiungeranno quelle dei turisti stranieri, arricchendo in tal modo la « fiotta » della comunità migratoria dei nostri campeggi. La recente disposizione impartita dalle organizzazioni della Cee sull'abolizione dei controlli delle « carte verdi » ai posti di confine, permetterà un più fluido scorrimento nei luoghi di frontiera. 11 rilascio del documento assicurativo internazionale per la roulotte viene effettuato dalle compagnie assicuratrici senza esborso di somme; è sufficiente la « carta verde » per l'autovettura con la sola aggiunta del tipo e della targa del rimorchio. Veniamo alle forme di assicurazioni, escluse quelle d'obbligo (responsabilità civile verso terzi), che possono interessare gli appassionati delle abitazioni mobili. Da tempo le imprese assicuratrici si sono sensibilizzate sulle necessità di questo settore, tanto che alcune di esse hanno studiato forme particolarmente interessanti. I « rischi » più comuni e assicurabili sono quelli del furto. Statistiche sull'immunità di questo ramo non esistono; certamente però rientra pur sempre negli oggetti « asportabili ». Per facilitare il raggruppamento dei « rischi », in genere le compagnie emettono una sola polizza, che nel linguaggio tecnico viene definita « globale ». In essa si possono comprendere i danni del fulmine (con esclusione delle semplici bruciature), dello scoppio dell'impianto di riscaldamento e del gas domestico, del furto totale del rimorchio, a quello parziale degli oggetti posti all'interno dell'abitazione. Si possono « garantire » anche i danni che le fiamme e lo scoppio dei gas possono arrecare ai « vicini » di roulotte. Dai rischi della rapina a quelli del tentato furto (rottura di vetri, sportelli, porte, ecc.). Quasi sempre in queste polizze vengono applicate franchigie sul risarcimento: in genere queste incidono da 30 a 50 mila lire per sinistro. I costi delle suddette assicurazioni variano parecchio. Essi dipendono sempre dall'ammontare assicurato. Per esempio una polizza che « copra » un danno di un milione e mezzo di lire contro i rischi che abbiamo detto costa all'incirca 20 mila lire l'anno. Giuseppe Alberti