La piccola posta

La piccola posta La piccola posta * Da Euà di Pragelato l'arch. Adolfo Dante polemizza con noi in difesa della sua categoria: «Gli architetti sono professionisti che hanno competenza tecnica, studio approfondito ed esperienza. Se danno un consiglio, lo fanno con conoscenza approfondita della materia e molto spesso il committente ne è avvantaggiato non soltanto per il risultato raggiunto, costruttivo, coerente e soddisfacente, ma anche per un sensibile risparmio. La soluzione migliore infatti non si ottiene con una disponibilità incontrollata, ma con il gusto, raffinato e perfezionato con il tempo, con la conoscenza dettagliata ed aggiornata dei materiali e del fornitori; soprattutto con un'esperienza di infinite soluzioni risolte. Non si può dire che gli architetti siano superflui, così come non lo sono medici, ingegneri, avvocati, notai, commercialisti, tecnici ». D'accordo, caro architetto. Lungi da noi l'Idea di ritenere inutile l'intervento di un professionista nella costruzione di un alloggio, nella disposizione dei vani o nell'arredamento. Le soluzioni suggerite dall'esperto saranno senza dubbio migliori di quelle che la padrona di casa pub ideare. Ma non crede che possa cercare di fare da solo chi non ha soldi da spendere e ha problemi limitati a tappezzerie nuove, per nascondere i « baffi » neri dei termosifoni o alla sostituzione di un pavimento? •* Quando si ricevono in regalo « bellissimi bicchieri in vetro verde con una vistosa scritta bianca pubblicitaria », che si fa? E' il problema della signora Ines Rossavino che spera nel consiglio delle lettrici di Saper spendere per trasformare 1 suoi bicchieri in eleganti calici privi di carta di identità. * Signor G. B. di Alessandria: il suo problema non esiste più. Il blocco degli affitti è già stato prorogato. In quanto alla registrazione del contratto è esente dall'obbligo soltanto se il corrispettivo canone annuo non supera le 600 mila lire. In questo gli usi locali non c'entrano: valgono le norme di legge. Naturalmente la mancanza della registrazione non autorizza l'inquilino ad occupare l'alloggio « finché gli garba, magari per tutta la vita »: per ora è l'esistenza del blocco dell'affitto che gli consente di restare locatario dell'appartamento con canone immutato. •k « E' vero che la lingua saimistrata si ottiene cospargendola prima con 30 grammi di salnitro e lasciandola quindi sotto saie per una decina di giorni? », domanda la signora Cristina Poma. La soluzione del quesito alle mas. saie. Simonetta

Persone citate: Adolfo Dante, Cristina Poma, Ines Rossavino

Luoghi citati: Alessandria, Pragelato