Una sposa di diciotto anni muore durante l'operazione a un braccio

Una sposa di diciotto anni muore durante l'operazione a un braccio Il decesso mentre la giovane era sotto anestesia Una sposa di diciotto anni muore durante l'operazione a un braccio Era caduta in casa provocandosi una lussazione - S'era decìso l'intervento (Dal nostro corrispondente) Agrigento, 3 agosto. La procura della Repubblica ha iniziato un'inchiesta giudiziaria per accertare le cause della morte di Franca Cortelli, una ragazza di 18 anni, sposata da appena due mesi, morta inspiegabilmente dopo un facile intervento di ortopedia al quale si era appena sottoposta in seguito alla lussazione di un braccio. Il misterioso decesso, che ha suscitato un'ondata di pietà, è avvenuto mentre la giovane era sotto anestesia generale. La Cortelli, moglie del pescatore Calogero dofalo, 24 anni, abitava a Porto Empedocle, il grosso centro marinaro a tre chilometri da Agrigento. L'altro ieri, mentre era in cucina, la ragazza è scivolata sul pavimento bagnato ed è caduta battendo il braccio destro. I familiari l'accompagnavano al reparto ortopedico dell'ospedale civile « S. Giovanni di Dio » di Agrigento. Alle 11 di ieri la Cortelli entrava in sala operatoria. Pochi minuti dopo la giovane veniva anestetizzata e i chirurghi ortopedici effettuavano l'intervento. Un'ora dopo. però, quando ormai la narcosi doveva cessare e l'operata avrebbe dovuto riprendere i sensi, i medici si accorgevano che la giovane non dava più segni di vita. L'inchiesta giudiziaria è diretta dal sostituto procuratore della Repubblica dott. Sergio Ferro. La salma della ragazza , è stata sottoposta a perizia necroscopica dal prof. Ideale Del Carpio, direttore dell'istituto di medicina legale dell'università di Palermo. I familiari della Cortelli si sono costituiti sin d'ora parte civile. f. s.

Persone citate: Cortelli, Franca Cortelli, Sergio Ferro

Luoghi citati: Agrigento, Palermo, Porto Empedocle