L'edificio dei "Poveri Vecchi,, all'Università per le facoltà di Matematica e di Informatica

L'edificio dei "Poveri Vecchi,, all'Università per le facoltà di Matematica e di Informatica L'edificio dei "Poveri Vecchi,, all'Università per le facoltà di Matematica e di Informatica Secondo un progetto di ampliamento - Intanto si riapriranno le iscrizioni, appena sarà pervenuto il telegramma che autorizza i concorsi per nuove assunzioni - Forse già oggi Il ministro dell'Istruzione ha firmato ieri sera il telegramma che autorizza l'Università ed il Politecnico a bandire concorsi per l'assunzione del personale amministrativo. Appena il documento arriverà a destinazione, i rettori Sasso e Ripamonti daranno ordine telefonico alle segreterie affinché si aprano le Iscrizioni per l'anno accademico 1973-74. Se il servizio postale sarà tempestivo già stamane gli studenti potranno presentare le domande agli sportelli. Il bando ufficiale verrà firmato lunedi. Scampato pericolo, dunque, per i 50 mila studenti dell'Università e del Politecnico e per i giovani appena « maturati » agli esami di Stato che si devono immatricolare per 11 prossimo anno. Sono cosi salvi anche coloro che devono chiedere l'esonero militare ed 1 laureandi. L'appello delle famiglie degli studenti, le ripetute richieste dei rettori sono stati finalmente ascoltati, ma c'è voluta anche la minaccia del blocco dell'anno accademico. Ora questo pericolo è scongiurato, ma restano molti [ problemi da risolvere. I più gra- vi, quelli legati alla ristrutturazione amministrativa, didattica ed edilizia. Tra le varie possibili soluzioni per ampliare le sedi universitarie è stato ventilato il trasferimento degli istituti più disagiati nell 'edificio dei Poveri Vecchi in corso Unione Sovietica. La possibilità di utilizzare 11 palazzo è stata prospettata al rettore Sasso durante un incontro con l'Intercommlssione per i problemi universitari della Regione. Il prof. Sasso ha dichiarato: « E' un progetto che si inserisce nella ristrutturazione del settore gerlatrico. SI parla del trasferimento del Poveri Vecchi in un'area di corso Agnelli. In questo modo l'Ateneo avrebbe a propria disposizione un palazzo per Matematica ed Informatica che lascerebbero libero Palazzo Campana per Scienze Politiche. Questa facoltà che conta oltre 5000 studenti è costretta in un'ala del tutto insufficiente nel palazzo di via S. Ottavio. Ci sarebbe inoltre posto per gli istituti che sono sacrificati in alloggi di affitto o in locali precari ». Quando potrà realizzarsi il trasferimento? E' impossibile prevederlo anche perché l'operazione è legata alla sistemazione degli anziani ospiti dell'istituto. Inoltre l'Università dovrà disputare lo spazio al Politecnico,

Persone citate: Ripamonti, Sasso

Luoghi citati: Informatica