Muore stroncato dalla disperazione per il fallimento del suo matrimonio

Muore stroncato dalla disperazione per il fallimento del suo matrimonio Muore stroncato dalla disperazione per il fallimento del suo matrimonio Un impiegato di 37 anni - Viveva in solitudine da quando, un anno fa, si era separato dalla donna che aveva sposato giovanissima - Piangeva sempre Vinto dal dolore per la separazione dalla moglie, l'impiegato Francesco Delbene, 37 anni, via Sesia 10, è morto stroncato da infarto nell'alloggio dove abitava solo. Il cadavere è stato scoperto dopo due settimane. Una vicenda colma di tristezza. Sedici anni fa Delbene aveva conosciuto una ragazza, Carla, di 17 anni; si erano subito fidanzati e dopo tre anni avevano deciso di sposarsi. « Coppia felice — dicono gli amici — e molto unita. Si vedeva che Francesco era molto innamorato, parlava sempre di lei, faceva grandi progetti, desiderava un figlio. Nessuna ombra minacciava il matrimonio ». Invece, col passare degli anni, qualcosa si è incrinato. Insofferenza, incomprensione, i primi litigi; poi altri, sempre con maggiore frequenza. Genitori, familiari, amici si prodigavano invano per rimettere pace tra 1 giovani coniugi. Francesco Delbene non si dava pace per il fallimento ormai inevitabile del matrimonio: « Si è chiuso in se stesso, non parlava più, si è ammalato d'esaurimento. Poi la moglie è tornata dai suoi. Lui passava le giornate a piangere ». Da un anno la vita dell'impiegato era tetra e solitaria. Quando incontrava gli inquilini abbassava gli occhi, non parlava con nessuno. Le sue condizioni fisiche sono peggiorate rapidamente. « Cercavamo di farlo uscire, di rincuorarlo — dicono ancora gli amici — ma rifiutava ogni aiuto. Preferiva stare in casa, con i suoi fantasmi ». Da alcuni giorni 1 genitori di Francesco Delbene erano preoccupati per il silenzio del figlio. Anche gli inquilini avevano notato la lunga assenza ed erano in allarme. Ieri mattina, alla presenza della madre e del padre, la serratura dell'alloggio è stata forzata dal vigili del fuoco. Tutto, all'interno, era In perfetto ordine. Francesco Delbene era accasciato su uno sgabello In cucina, vicino al frigorifero. Morto. Sul tavolo, c'era la foto della moglie, sorridente e felice, 11 giorno del matrimonio. Francesco Delbene, 37 anni

Persone citate: Delbene, Francesco Delbene