Bordon: "Con Corso vicino realizzare sarà più facile,,

Bordon: "Con Corso vicino realizzare sarà più facile,, Il Genoa da ieri a S. Marcello Pistoiese Bordon: "Con Corso vicino realizzare sarà più facile,, (Dal nostro corrispondente) Genova, 1 agosto. -1 nostri liceali sono arrivati all'università. Sono matricole, ma a loro si sono aggiunti due autentici professori, Corso e Rosato •. Così Silvestri ha definito stamane il Genoa quando ha accolto I giocatori convocati per il ritiro di San Marcello Pistoiese, dove la comitiva rossoblu si è trasferita nel pomeriggio. Un Silvestri pieno di « verve ». Cosi come in ottima forma sono apparsi i giocatori, vecchi e nuovi, che il trainer ha convocato per la preparazione al prossimo campionato di serie A, dove il Genoa ritorna dopo otto anni di assenza. L'attesa per il nuovo Genoa, che non promette cose mirabolanti, ma un campionato decoroso, all'insegna della tranquillità, è notevole: stamane sotto la sede del Genoa quasi non si riusciva a camminare, tanti erano i tifosi che si assiepavano nella centralissima zona di Piccapietra. I più festeggiati, ovviamente, sono stati Corso, Rosato e Bordon. 'Sono contento — ha detto l'ex interista, che proprio ieri nella sede della Lega, a Milano, ha perfezionato la pratica di svincolo dall'Inter — di vestire la maglia rossoblu. Mi sento in ottima forma, dimostrerò sul campo il mio valore : « Il mio ginocchio — ha dichiarato Rosato — sta andando a posto. Nel prossimi giorni farò le cure che mi hanno ordinato i medici, ma sull'esito delle visite definitive cui sarò sottoposto al rientro a Genova non nutro il minimo dubbio ». Bordon, che ha raggiunto felicemente l'accordo economico con la società, promette più gol dell'anno scorso: « Con Corso vicino — ha detto — segnare reti sarà più facile dello scorso anno, anche se le difese della serie A non scherzano ». Molta euforia, come si vede, ma a gettare acqua sul fuoco dell'entusiasmo, sia dei giocatori sia del tifosi, pensa Silvestri. 'Per tre anni — ha detto il trainer — abbiamo giocato con la mentalità della prima della classe. Ora le cose cambiano, non slamo più II M ilari o la Juventus della situazione, dobbiamo essere realisti, e dare alla squadra un coefficiente di credibilità. Per ottenere questo scopo, dobbiamo giocare con umiltà ». — Come si inserirà Corso in un centrocampo fatto di gente che corre molto? « Prima di tutto — risponde Silvestri — non è detto che Corso non corra. Comunque, farà correre la palla. Insomma, avevamo bisogno di un " cervello " e ora lo abbiamo. In quanto a Rosato, la scelta tecnica è mia, e me ne assumo la responsabilità per intero. Sulle sue condizioni fìsiche, I medici sono fiduciosi, lo sono del tutto ottimista ». — Il Genoa ricorda un po' il Cagliari, ha percorso lo stesso cammino: in tre anni, dalla ■ C » alla « A ». ' lo mi auguro — ha replicato Silvestri — che la classifica finale sia la stessa conquistata con il Cagliari, cioè 35 punti. Vorrei, però, che II Genoa non debba stentare all'andata come accadde ai sardi, che racimolarono soltanto nove punti, per farne poi ventisei nel girone di ritorno. Comunque, ripeto, l'Importante è che si lavori a fondo. Lo schema base della squadra è Immutato, la società ha provveduto a rafforzare I punti deboli con gli Ingaggi di Corso, Rosato, e Meggioni, che danno sicure garanzie. Insomma, non sarà facile, ma dovremmo disputare un campionato all'Insegna della tranquillità ». In sede stamane, c'era anche Suarez, nuovo responsabile tecnico delle squadre giovanili rossoblu: domani Inlzierà la sua nuova carriera di allenatore, secondo un programma di lavoro tracciato nei giorni scorsi da Silvestri. A Suarez, al ritorno da San Marcello Pistoiese, saranno affidati alcuni giovani elementi che per il momento « Sandokan » vuole tenere sott'occhio personalmente: si tratta di Mendoza, Mosti, Carrani, Pruzzo, giovani dai quali il Genoa spera parecchi0 Giorgio Bidone / convocati — Portieri: Spalazzi, Lonardi; difensori: Della Bianchina, Ferrari, Maggiori!, Rosato, Rossetti, Garbarini, Busi, Mosti; centrocampisti: Maselli, Derlln, Corso, Bittolo, Peroni, Piccioni, Simoni, Mendoza, Carrani; attaccanti: Bordon, Corradi, Listanti, Mariotti, Di Giovanni, Pruzzo, Mariani. Gare precampionato: 12 agosto a San Marcello Pistoiese; 15 a Massa; 18 a Pisa; 22 a Genova contro il Cesena; 26 a Roma contro la Lazio; 2 settembre: derby amichevole con la Sampdoria. Genova. Silvestri tra Corso e Suarez, ex registi dell'Inter (Telefoto)