Lira: la rimonta è proseguita ieri

Lira: la rimonta è proseguita ieri Lira: la rimonta è proseguita ieri La Malfa ha affermato ieri che la nostra moneta rientrerà nel "serpente" Cee quando ci saranno "le necessarie condizioni economiche e finanziarie" (Nostro servizio particolare) Roma, 1 agosto. Oggi la lira internazionale commerciale ha mediamente mantenuto il valore di ieri, per effetto d'una serie di piccole perdite nei confronti delle monete del blocco di fluttuazione congiunta europea (sulle quali ieri aveva riguadagnato) e d'un notevole guadagno riequilibratore sul dollaro e sulla sterlina. Il valore della lira calcolato da « 24 Ore » è stasera a —17,62 per cento rispetto al 9 febbraio. E' in corso, tuttavia, una rimonta della nostra moneta. Di essa ha parlato oggi, nella conferenza stampa tenuta insieme con Colombo e Giolitti, il ministro del Te- soro La Malfa. Ha escluso che, per poter rientrare nell'accordo monetario del Mec, com'è proposito del nostro governo, sia indispensabile attendere il tempo necessario ad adeguare la nostra legislazione in materia di società per azioni e d'investimenti. Ha detto che per il rientro nell'accordo monetario europeo occorre solo raggiungere «le necessarie condizioni economiche e finanziarie». « Non è il bilancio dello Stato che si adegua alla svalutazione momentanea della lira internazionale — ha detto La Malfa — bensì il contrario: il governo opera per rovesciare col giusto uso del bilancio la tendenza in atto alla svalutazione, e riportare la lira al suo valore effettivo, che non è certo quello provocato dalla speculazione che sì è innestata sulla fluttuazione ». g. m.

Persone citate: Giolitti, La Malfa

Luoghi citati: Roma