Reggio: incidenti a un comizio sul carovita Missino cade e muore dopo 8 ore in ospedale

Reggio: incidenti a un comizio sul carovita Missino cade e muore dopo 8 ore in ospedale Primo rapporto alla magistratura, oggi l'autopsia Reggio: incidenti a un comizio sul carovita Missino cade e muore dopo 8 ore in ospedale Un sindacalista della Cgil indiziato per omicidio preterintenzionale - Interrogato dal sostituto procuratore - Secondo le indagini della questura si è avvicinato a due gruppi di opposte tendenze politiche cercando di calmare gli animi, e ha dato uno spintone al missino - Questi è stato ricoverato con una prognosi di dodici giorni, poi è morto nella notte per complicazioni Discussione olla Camera: aspri litigi tra deputati comunisti e missini (Dal nostro corrispondente) Reggio Calabria, 1 agosto. E' morto stanotte a Reggio il commerciante Giuseppe Santostefano, 50 anni, rimasto ferito ieri sera durante un violento litigio tra gruppi di opposte tendenze politiche. La lite è scoppiata durante una manifestazione contro il carovita organizzata dal pei. L'ufficio politico della questura, poche ore dopo la morte del Santostefano, ha fermato un sindacalista della Cgil, Antonino Russi, 42 anni, abitante in via S. Sperato, infermiere all'ospedale psichiatrico di Reggio. L'uomo è indiziato di omicidio preterintenzionale. Sui fatti che hanno preceduto e seguito lo scontro, l'ufficio politico ha trasmesso in mattinata un dettagliato rapporto all'autorità giudiziaria. Il litigio è cominciato quando alcuni attivisti del msi, attestati ai margini della piazza, hanno cominciato ad attuare la tattica degli « applausi alla rovescia », intensificandoli quando l'oratore ha pronunciato, polemicamente, il nome del segretario del msi. Un gruppo di comunisti si è avvicinato e non è stato possibile evitare lo scontro. Il sindacalista Russi, che, secondo quanto lui stesso ha detto, si era recato sul posto nel tentativo di calmare gli animi, ha dato uno spintone al Santostefano che, nel cadere, ha picchiato con violenza la testa a terra. Si spiega cosi il subentrare, durante la notte, dello stato comatoso che ha provocato la morte del commerciante (oggi si farà la autopsia). Sulle prime, le condizioni della vittima — che era iscritta al msi — non sembravano destare preoccupazioni. I sanitari infatti avevano emesso una prognosi di 12 giorni, per contusioni ed escoriazioni varie. Il magistrato che si occupa del caso, il sostituto procuratore dottor Francesco Colicchia, ha interrogato nel pomeriggio Antonino Russi. e. 1.

Persone citate: Antonino Russi, Francesco Colicchia, Giuseppe Santostefano, Santostefano

Luoghi citati: Reggio, Reggio Calabria