Disperati per le nozze contrastate s'avvelenano coi diserbanti: gravi

Disperati per le nozze contrastate s'avvelenano coi diserbanti: gravi Due giovanissimi innamorati, nei pressi di Cagliari Disperati per le nozze contrastate s'avvelenano coi diserbanti: gravi Il giovane ha 19 anni, la ragazza 14 - Il tentato suicidio in un campo (Dal nostro corrispondente) Cagliari, 31 luglio. (m. g.) Due giovanissimi fidanzati (lei ha appena 14 anni, lui 19), presumibilmente osteggiati dai parenti, hanno tentato d'uccidersi insieme ingerendo una sostanza diserbante. Sono in gravissime condizioni all'ospedale di Cagliari: la ragazza in camera di rianimazione, il ragazzo presso il reparto medicina. La prognosi è riservata per entrambi. Il dramma è esploso nelle campagne fra Assemini e Sesta, dove i due si erano dati appuntamento, non si sa se già con il proposito di togliersi la vita insieme. Un gesto romantico, ma assurdo. Il tentativo di suicidio dei due giovani è il drammatico epilogo di una storia d'amore iniziata oltre due anni fa. Nel marzo del 1971 la ragazza, quinta dei nove figli di un muratore, era scappata da casa per seguire il fidanzato Sandro Serrau. Il sentimento d'amore che univa i due era infatti contrastato dai genitori della giovane. Rintracciati dopo alcuni giorni, trascorsi girovagando nelle campagne del circondario di Cagliari, la ragazza era stata consegnata ai familiari, mentre il giovane era stato arrestato e incarcerato per ratto di minore. Quando, alcuni mesi più tardi, il Serrau era stato rimesso in libertà, i genitori della quattordicenne hanno chiesto e ottenuto dal tribunale il trasferimento della figlia in un istituto di rieducazione, a Oristano. Alla fine di giugno, terminato l'anno scolastico, la ragazza era ritornata a casa, riprendendo a frequentare il fidanzato nonostante le proibizioni dei fa- 1 caricati di rintracciarlo miliari. Dalle indagini dei carabinieri si è accertato che i due fidanzati si sono recati in campagna con la moto del Serrau, hanno ingerito la sostanza velenosa e hanno poi tentato di rientrare alle rispettive abitazioni. La ragazza è stata accompagnata dal fidanzato alla periferia di Assemini, e l'ha lasciata sola perché raggiungesse la casa a piedi. La giovane si è sentita male subito e un automobilista di passaggio l'ha soccorsa e l'ha portata subito in ospedale. Qui ha raccontato sommariamente l'accaduto. Sandro Serrau è riuscito a raggiungere la sua abitazione a Sestu. Anch'egli si è sentito male ed è stato accompagnato al pronto soccorso da una sorella e dai carabinieri, che nel frattempo erano stati in-

Persone citate: Sandro Serrau, Serrau

Luoghi citati: Assemini, Cagliari, Oristano, Sestu