Purley contro gli olandesi "Sono stati dei vigliacchi,,

Purley contro gli olandesi "Sono stati dei vigliacchi,, Purley contro gli olandesi "Sono stati dei vigliacchi,, Il pilota inglese rinfaccia il comportamento dei commissari sportivi e dei pompieri dopo l'incidente - "Per la rabbia, ho colpito un agente" (Nostro servizio particolare) Londra, 30 luglio. (r. s.) Violentissime reazioni In Gran Bretagna per la tragica morte di Roger Williamson in Olanda. Tutti i commentatori britannici accusano di negligenza, vigliaccheria e incompetenza gli organizzatori del Gran Premio, i commissari sportivi e i pompieri intervenuti con tanto ritardo sul luogo del drammatico rogo. In particolare, toni di terribile accusa ha assunto il « Daily Mail », che riporta un'intervista con David Purley, il pilota inglese che si è fermato per alutare Williamson e che è stato l'unico a prodigarsi per salvare Io sfortunato collega. Purley, ancora sconvolto per l'atroce morte di Williamson, ha definito « codardi » gli ufficiali di gara. « C'erano cinque o dieci persone nelle vicinanze — ha detto —. Nessuna di esse ha osato avvicinarsi alla macchina Incendiata. Tre spettatori hanno saltato la barriera, ma la polizia con 1 cani non li ha fatti avvicinare ». Ha continuato: « Ho cercato di riportare in linea la macchina rovesciata. Se soltanto altre quattro persone mi avessero aiutato lo avremmo tolto di 11. Non potevo pensare che sarebbero stati cosi Insensibili e vigliacchi. Se mi avessero alutato avremmo tirato fuori Roger ». Purley ha riferito che Williamson era ancora vivo dentro la macchina capovolta ed ha aggiunto che lo stesso pilota ha cercato di tirarsi fuori dall'abitacolo senza riuscirci. « Quando, dieci minuti dopo, arrivarono 1 vigili del fuoco — ha concluso Purley —, questi ebhero paura di portarsi troppo vicino alle fiamme. Ero tanto infuriato che a un certo punto ho strappato l'Idrante dalle mani di uno di loro e ho colpito un agente per la rabbia ». In Belgio i commentatori dei giornali e della radio hanno criticato quasi all'unanimità gli organizzatori del Gran Premio d'Olanda per la morte di Williamson. Il quotidiano « Les Sports » scrive: « L'incompctenza degli organizzatori era già venuta alla luce nell'incidente che costò la vita a Piers Courage nel 1970, ma ne mancava la prova. Adesso essi non possono che essere contusi e imbarazzati: migliala di telespettatori hanno visto come gli uniclall di gara e 1 vigili del fuoco fossero totalmente inefficienti ». I giornali francesi condannano all'unanimità la mancanza di apprestamenti di sicurezza lungo il circuito olandese. Il redattore capo dell'« Equipe », Douard Seidler, scrive: « Ieri è morto un uomo che poteva, che doveva essere salvato. La mancanza di attrezzature per salvare delle vite, lo scompiglio degli ufficiali di gara incapaci di far fronte all'accaduto, la deplorevole lentezza del servizi antIncendi, tutto questo ha costernato 1 milioni di telespettatori che hanno seguito col fiato sospeso l'agonia di Roger Williamson e i penosi sforzi solitari di David Purley per estrarlo dal veicolo in fiamme ».

Persone citate: David Purley, Piers Courage, Roger Williamson, Seidler, Williamson

Luoghi citati: Belgio, Gran Bretagna, Londra, Olanda