Un milione di turisti al sole della Liguria continuano gli arrivi, è "tutto esaurito,,

Un milione di turisti al sole della Liguria continuano gli arrivi, è "tutto esaurito,, Clima d'ottimismo in Riviera, fugati i dubbi della vigilia Un milione di turisti al sole della Liguria continuano gli arrivi, è "tutto esaurito,, Qualche intasamento sulle autostrade; al porto di Genova è tornata la calma, anche in città si respira aria di vacanze - Fra pochi giorni diventerà impossibile trovare un posto libero negli alberghi valdostani - Per i milanesi in città è arrivata una pioggia rinfrescante Un milione di turisti ha ormai raggiunto le località della Riviera Ligure dove trascorrerà le vacanze. Altre decine di migliaia di italiani e stranieri — i ritardatari dell'esodo — continuano a transitare sulle autostrade e le statali diretti ai centri balneari della Versilia ed ai traghetti per la Sardegna e la Corsica. Ormai, dopo l'ondata di sabato sera e dell'altra notte, il traffico è in progressiva diminuzione. I maggiori rallentamenti, sono segnalati dalla polizia stradale sulla Genova-Savona, ma gli ingorghi di quell'arteria, cronicamente congestionata, non esulano dalla normalità estiva. Anche in porto, da dove tra ieri e oggi sono partite dieci navi traghetto per le due maggiori isole del Tirreno, la situazione è quasi normale. Nelle stazioni di Principe e Brignole, sabato sovraffollate (hanno dovuto sopportare in due giorni una trentina di convogli speciali che si sono aggiunti al traffico ordinario) è tornata la calma. A Genova, che è stata abbandonata negli ultimi giorni da centomila cittadini, si respira aria di vacanza. Forse anche grazie alla suggestione delle vicine riviere. Il tempo favorisce i villeggianti: c'è il sole, la temperatura raggiunge i 26 gradi e il mare è quasi calmo. Dappertutto, con l'arrivo in massa di turisti, sono state fugate le nubi che sembravano gravare sul turismo ligure e gli operatori del settore hanno riacquistato fidu- ! eia: molti tiberghi sono com-1 pleti ( fanno eccezione solo | alcuni esercizi di lusso e di prima categoria). Dappertutto, sulle pensioni, sui parcheggi, sugli stabilimenti balneari campeggia il cartello «esaurito». Quella cominciata oggi in provincia di Savona è, in genere, per il turismo una settimana di «transizione». Ieri molti hanno lasciato la Riviera per fine vacanza e i nuovi massicci arrivi di «renaioli» si avranno soltanto mercoledì o, ancor più, tra venerdì e sabato. La situazione varia da località a località. A Pietra Ligure, ad esempio, si registra il quasi tutto esaurito. «In questi giorni — dice un funzionario dell'Azienda autonoma di soggiorno — è difficilissimo per non dire impossibile trovare una camera a due letti. Con il primo di agosto saremo veramente al gran completo e solo dopo il 20 sarà nuovamente possibile trovare buone sistemazioni ». Ieri, in verità, la Riviera sembrava « scoppiare » per l'eccezionale afflusso di venerdì e sabato: stabilimenti come scatole di sardine, macchine posteggiate anche a chilometri di distanza dalla costa, passeggiate affollatissime, barman indaffaratissimi. Ancora qualche giorno e la stagione turistica entrerà in Valle d'Aosta nella sua fase culminante. Con i primi di agosto la ricettività alberghiera nelle principali stazioni sarà ormai satura. Trovare una camera negli alberghi di Cervinia, Courmayeur, Gressoney, Champoluc, Cogne, Pila, La Thuile e Valtournanche sarà un'impresa assai difficile. I ritardatari dovranno ripiegare nelle pensioni dei centri minori. A Cervinia l'afflusso è stato massiccio in quest'ultimo weekend: si calcola che i villeggianti siano già alcune decine di migliaia. Numerosi gli stranieri, in particolare tedeschi e americani. Ogni giorno centinaia di sciatori si riversano sulle piste del Plateau Rosa. ! Ombrelli, impermeabili e 1 anche qualche soprabito han | no fatto la loro comparsa og- a gi a Milano a causa di un violento temporale che ha fatto scendere considerevolmente la temperatura. A mezzogiorno, infatti, la colonnina di mercurio dell'osservatorio meteorologico di Brera segnava 17,6 gradi centigradi, una temperatura veramente insolita per il mese di luglio.

Persone citate: Brera