Valletta della domenica

Valletta della domenica Valletta della domenica La giovane attrice, interprete di "Ciao Rudy", sarà la partner di Pippo Baudo - I rifiuti di Laura Antonelli e Agostina Belli ( Nostro servizio particolare ) Roma, 30 luglio. Mita Medici sarà probabilmente la «valletta» di Pippo Baudo, per la nuova Canzonissima che da quest'anno andrà in onda la domenica pomeriggio. Ma le selezioni continuano. Anche oggi in viaTeulada il regista RomoloSiena ha fatto provini a due altre giovani attrici: sono Lorenza Guerrieri e Loredana Berte, sorella di Mia Martinbalzata recentemente alla ribalta della cronaca per il suo movimentato legame sentimentale con il tennista Adriano Panatta. Nessuna notizia sicura è finora trapelata circa l'esito delle prove odierne che consistevano in una esibizione di ballo, canto e recitazione davanti alle telecamereLorenza Guerrieri e Loredana Berte nell'ultima stagione teatrale hanno entrambe recitato nella commedia musicale Ciao Rudy con Lionello. Mita Medici ha provato invece l'altra settimana. Anche lei vanta all'attivo della suacarriera la partecipazione a Ciao Rudy (nella parte che fu della Corrà) e possiede maggiore esperienza come cantante e come attrice (debuttò necinema giovanissima accanto ad Enrico Maria Salerno nefilm L'estate;. Il suo curriculum offre dunque una garanzia di preferenza. Pare sicuro che accanto a Pippo Baudo non ci sarà Graziella Portal'attrice piemontese che glorganizzatori di Canzonissima S0720 andati ad «osservare» venerdì scorso a Triestdove è impegnata nella Principessa della Czarda e nel Cavallino bianco. «La Porta — è stato detto — è una bravissima attricema non le si addice il ruoldi partner in una trasmissione come Canzonissima»«Quest'anno il compito del'attrice chiamata a collaborare con Baudo — ha precisatil regista Romolo Siena — dovrà essere di semplice valleta e non di protagonista, come è stato in passato per lCarrà e la Goggi». La ragazza della Canzonissma '73 sarà una sola (o amassimo due) e non Gambiera ogni settimana come erstato annunciato in un primtempo. Il progetto di metterassieme tredici (quante saranno le puntate) belle e gio vani attrici è stato accantona to dopo che le candidate alle prime due puntate, Laura Antonelli e Agostina Belli, hanno rifiutato a causa dei loro impegni cinematografici. «Non è escluso, però, che sia l'Antonelli che la Belli intervengano a Canzonissima co- me ospiti di qualche puntata» dicono in televisione. Con la scelta della valletta, che avverrà nelle prossime ore, la composizione del cast fisso per lo spettacolo canoro si potrà considerare definita: presentatore Pippo Baudo, regista Romolo Siena, e autori Paolini e Silvestri. La scelta dei cantanti avverrà dopo Ferragosto, in tutto saranno trentacinque dei quali quattordici i debuttanti e tra questi Gilda Giuliani, I Camaleonti, I Dik Dik, I Nomadi e I Vianella. «Non mi sembra giusto parlare di una Canzonissima ridimensionata — sostiene Pippo Baudo — ma piuttosto di una formula nuova. Quest'anno la trasmissione comincerà in realtà alle tredici della domenica con una presentazionespettacolo e proseguirà poi dalle 18 alle 19,05 con la gara». L'appuntamento al Teatro delle Vittorie per la prima puntata della Canzonissima '73 è fissato per domenica 7 ottobre. Al sabato sera nelle tredici settimane che durerà il torneo abbinato alla Lotteria di Capodanno si succederanno sui teleschermi le quattro puntate di uno show condotto da Gigi Proietti, un «giallo» articolato in tre puntate, e il varietà affidato all'inedita coppia: NoscheseGoggi. Ernesto Baldo

Luoghi citati: Roma